Libano, un altro casco blu ferito negli scontri. Unifil: “Molti danni alle strutture”. L’Iran denuncia massicci cyberattacchi
Nuovi combattimenti nella zona nord della Striscia. Lì, secondo Medici senza frontiere, si trovano intrappolate migliaia di persone senza via di fuga. E ora Israele chiede di spostarsi. Tensione Iran-Arabia Saudita: Teheran “tratta” sullo spazio aereo in caso di attacco israeliano (di F. Scuto)
Aggiornato: 20:19
I fatti più importanti
- Libano, Unifil: "Molti danni subiti dalle nostre postazioni"
- Ferito un altro casco blu nel Sud del Libano: è il 5° in due giorni
- L'Iran denuncia "massicci cyberattacchi". Rubata una enorme quantità di dati
- World Food Programme: nel Nord della Striscia aiuti fermi dal 1° ottobre
- Raid di Israele sul campo profughi di Jabalia, 22 morti. Msf: "Migliaia intrappolati nel campo"
- Libano, nelle ultime 24 ore 60 morti e 168 feriti negli attacchi israeliani
- Idf intima ai civili di lasciare Gaza Nord: "Zona di combattimenti"
- Cnn: Iran teme rappresaglie di Israele. "Intenso" lavoro diplomatico per limitare la reazione
-
09:54
Idf intima ai civili di lasciare Gaza Nord: “Zona di combattimenti”
Le Idf hanno diffuso un “messaggio importante” in arabo per i cittadini che vivono del nord di Gaza City, dicendo che “l’area deve essere evacuata immediatamente tramite Salah El-Din Street verso l’area umanitaria” perché “è considerata una zona di combattimento pericolosa”. L’Idf spiega che vanno evacuati anche “i rifugi lì situati” perché i militari israeliani stanno “operando con grande forza contro le organizzazioni terroristiche e continueranno a farlo per molto tempo”.
-
09:53
Cnn: Iran teme rappresaglie di Israele. “Intenso” lavoro diplomatico per limitare la reazione
Il governo dell’Iran è impegnato in un ”intenso e urgente” lavoro diplomatico con i Paesi del Medioriente per cercare di limitare la rappresaglia israeliana per l’attacco missilistico lanciato da Teheran il primo ottobre. Lo riporta la Cnn citando proprie fonti ben informate secondo le quali, se proprio l’attacco israeliano dovesse esserci, l’obiettivo è almeno quello di proteggere Teheran.
-
09:52
Hezbollah, attacco missilistico contro Haifa, nel nord di Israele
Hezbollah afferma di aver lanciato un attacco missilistico contro una base dell’esercito israeliano (Idf) vicino ad Haifa, nel nord del Paese. Il movimento filo-iraniano ha reso noto in un comunicato di aver bombardato con “una salva di missili una base situata a sud di Haifa, colpendo una fabbrica di materiali esplosivi”.