Drone dal Libano su base israeliana: 4 vittime. Strage di Idf in un villaggio di cristiani. Ucciso il capo dell’aviazione di Hamas

Tel Aviv, ministro Energia: “Unifil inutile e fa da scudo a Hezbollah, si ritiri”. Raid su un centro di distribuzione di aiuti umanitari a Jabaliya: 10 vittime. Drone contro base militare di Binyaminia: "Morti 4 soldati israeliani". New York Times: “A Gaza Israele ha usato palestinesi come scudi umani”. Shin Bet annuncia l'uccisione di Samer Abu-Daqa, che coordinò l'attacco del 7 ottobre

Aggiornato: 22:23

I fatti più importanti

  • 09:09

    Libano, nuovi attacchi israeliani nel sud

    Diverse persone sono rimaste ferite in Libano in vari attacchi israeliani di terra e via aerea sul sud del Paese. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statale libanese National News Agency (Nna). I jet israeliani hanno colpito la città di Maghdoucheh vicino a Sidone, mentre l’artiglieria ha preso di mira le città di Ayta Ash-Shaab, Ramyeh e Qouzah nella provincia di Nabatieh. Gli attacchi aerei hanno preso di mira anche le città di Naqoura, Chamaa e Tayr Harfa nella provincia di Tiro.

    A Marjayoun, l’esercito israeliano ha bombardato la città di Markaba e ha condotto un attacco aereo contro la città di Taybeh, secondo l’agenzia libanese.

    Israele ha lanciato massicci attacchi aerei in tutto il Libano contro quelli che afferma essere obiettivi di Hezbollah dal 23 settembre, uccidendo almeno 1.488 persone, ferendone oltre 4.297 e sfollando oltre 1,34 milioni di persone.

  • 09:02

    Attacco di Hezbollah contro base israeliana a Binyamina: 4 soldati morti

    Quattro soldati israeliani sono morti nell’attacco Hezbollah di ieri con un drone lanciato su una base militare adiacente a Binyamina, nel nord del Paese. Lo ha detto l’esercito israeliano (Idf), precisando che altri 7 sono rimasti gravemente feriti. Tutti i feriti sono stati evacuati in ospedale e le loro famiglie sono state informate. “I loro nomi saranno resi noti in seguito. L’episodio è in fase di esame”, aggiunge l’Idf.

  • 09:00

    Gaza, media: “Raid israeliano su campo profughi di Nuseirat, almeno 18 morti”

    L’agenzia turca Anadolu rende noto, citando fonti mediche, che “almeno 18 persone sono morte in un raid israeliano contro gli alloggi scolastici nel campo profughi di Nuseirat a Gaza”. Le stesse fonti precisano che tra le vittime si contano “anche donne e bambini”.