“Yahya Sinwar è stato eliminato”. Il leader di Hamas ucciso “insieme ad altri due terroristi” a Rafah. E i soldati postano sui social le foto del corpo

Continuano intanto gli scontri tra Israele e Hezbollah, con Unifil tra i due fuochi. I soldati Onu ammettono: "È il momento più difficile dalla guerra del 2006". Crosetto annuncia: "Servono nuove regole d'ingaggio per i nostri militari sulla Linea Blu"

Aggiornato: 19:24

  • 17:54

    La polizia israeliana conferma la morte di Sinwar

    La polizia israeliana, in un comunicato ufficiale, ha confermato che il corpo di Yahya Sinwar è stato identificato sulla base dell’esame dell’arcata dentale. Sono in corso comunque ulteriori test.

  • 17:10

    Idf non sapevano dove si trovava Sinwar

    Le truppe dell’Idf impegnate nell’operazione a Rafah in cui è stato ucciso Yahya Sinwar non avevano come obiettivo lui e non sapevano che il leader di Hamas potesse trovarsi nell’edificio in cui stavano operando. Lo riporta il Times of Israel nelle prime ricostruzioni dell’accaduto. Le truppe hanno avvistato diversi combattenti entrare in un edificio in un’operazione iniziata ieri ed è stato ordinato un attacco, provocando il crollo parziale della struttura. Solo dopo che i soldati israeliani sono arrivati per ispezionare i danni – prosegue il media israeliano – si sono resi conto che “uno dei tre terroristi uccisi somigliava molto a Sinwar”. Il corpo aveva anche un giubbotto militare con dentro delle granate.

  • 17:09

    Tajani: “Spero che dopo Sinwar si raggiunga la tregua a Gaza”

    “Pare che il capo militare di Hamas” Sinwar “sia stato ucciso e credo che da questo punto di vista Israele possa aver compiuto la sua azione di autodifesa contro i terroristi di Hamas. Mi auguro che la scomparsa del leader di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa alla Farnesina. “Lo dirò ai vertici israeliani lunedì chiedendo che si arrivi a un cessate fuoco a Gaza e in Libano”, ha aggiunto il ministro, ribadendo che “è inaccettabile che vengano attaccate le basi Unifil”.

  • 16:16

    Media: “Yahya Sinwar ucciso in uno scontro a fuoco”

    Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato ucciso in uno scontro a fuoco nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riportano alcuni media internazionali, citando anche la Radio militare israeliana.

  • 15:44

    “Ucciso Yahya Sinwar”

    Media di Israele hanno confermato che uno dei tre terroristi uccisi nell’attacco a Gaza è il leader di Hamas Yahya Sinwar

  • 15:29

    Media Israele: “Molto probabile che Sinwar sia morto”

    I media israeliani riportano la dichiarazione di un alto funzionario della sicurezza secondo il quale uno dei tre terroristi uccisi a Gaza è “molto probabilmente” il leader di Hamas Yahya Sinwar.

  • 15:26

    Idf smina area di gaza per spostare il presunto cadavere di Sinwar

    I militari dell’Idf stanno lavorando a Gaza nel punto in cui un’operazione ha portato all’uccisione di tre terroristi, tra cui ci potrebbe esserci il leader di Hamas Yahya Sinwar, per spostare i cadaveri che sono in una zona completamente coperta da esplosivi. Secondo la tv pubblica Kan i tre uccisi avevano con sé banconote e carte d’identità. Nel luogo sarebbero state trovate tracce della presenza di ostaggi. Sui social alcuni soldati hanno postato le foto di un cadavere che sembrerebbe Sinwar.

  • 15:25

    Idf: “Nessuna traccia di ostaggi nell’edificio bombardato per uccidere Sinwar”

    “Negli edifici in cui sono stati eliminati i terroristi non c’erano tracce della presenza di ostaggi nell’area”. E’ quanto precisano le forze israeliane (Idf) in un post su X in cui rendono noto che durante operazioni “a Gaza sono stati eliminati tre terroristi” e che con lo Shin Bet “stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi sia Yahya Sinwar”, il leader di Hamas. “Le forze che stanno operando nell’area continuano le attività con la necessaria cautela”, aggiunge il post dopo che in passato sono circolate notizie secondo cui Sinwar potrebbe nascondersi circondato da ostaggi catturati durante l’attacco in Israele del 7 ottobre dello scorso anno e ancora trattenuti nella Striscia di Gaza.

  • 15:07

    Israele sta verificando l’uccisione di Yahya Sinwar

    “Durante le operazioni Idf nella Striscia di Gaza, tre terroristi sono stati eliminati. Idf e Isa stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi fosse Yahya Sinwar. In questa fase, l’identità dei terroristi non può essere confermata”, scrive l’Idf in una nota. “Nell’edificio in cui sono stati eliminati i terroristi, non c’erano segni della presenza di ostaggi – aggiunge la nota -. Le forze che operano nella zona continuano a operare con la cautela richiesta”.

  • 13:48

    Nuovo raid su Jabaliya: “19 morti”

    Almeno 19 palestinesi sono stati uccisi, tra cui bambini, in un attacco israeliano che ha colpito una scuola che ospitava sfollati a Jabalya, nel nord di Gaza. Lo ha detto un funzionario del ministero della Salute della Striscia, controllato da Hamas, alla Reuters online. Decine di persone sono rimaste ferite nell’attacco, ha detto il funzionario Medhat Abbas, aggiungendo che “non c’è acqua per spegnere l’incendio. Non c’è niente”.