Yahya Sinwar ucciso a Rafah: in serata atteso il discorso di Netanyahu. Presidente Herzog: “Adesso liberiamo gli ostaggi”

Continuano intanto gli scontri tra Israele e Hezbollah, con Unifil tra i due fuochi. I soldati Onu ammettono: "È il momento più difficile dalla guerra del 2006". Crosetto annuncia: "Servono nuove regole d'ingaggio per i nostri militari sulla Linea Blu"

Aggiornato: 20:14

  • 19:21

    Ministro degli Esteri d’Israele conferma l’uccisione di Sinwar

    Il ministro israeliano degli Esteri Israel Katz ha confermato ufficialmente la morte di Yahya Sinwar: “Il grande assassino Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato eliminato dai soldati dell’Idf”, ha dichiarato. Il ministro Katz ha inviato un messaggio a decine di ministri degli Esteri in tutto il mondo: “Il grande assassino Yahya Sinwar, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato eliminato dai soldati dell’Idf. Questo è un grande risultato militare e morale” per Israele e una vittoria per l’intero mondo libero contro l’asse malvagio dell’Islam estremo che guida l’Iran. L’eliminazione di Sinwar crea la possibilità per il rilascio immediato dei rapiti e per realizzare un cambiamento che porterà ad una nuova realtà a Gaza. Ha scritto il ministro. Senza Hamas e senza il controllo iraniano, Israele ha bisogno ora più che mai del vostro sostegno e della vostra assistenza per portare avanti questi importanti obiettivi”, ha concluso.

  • 18:44

    Dichiarazione di Netanyahu in serata

    Il premier israeliano Benyamin Netanyahu dovrebbe rilasciare in serata una dichiarazione sull’eliminazione del leader di Hamas Yahya Sinwar. Secondo indiscrezioni dei media locali il discorso si concentrerà sull’opportunità che adesso si apre per i Paesi mediatori per rilanciare il negoziato sulla liberazione degli ostaggi.

  • 18:19

    Israele all’Onu: “Perché siamo a Gaza? Avete la risposta”

    “Ieri al Consiglio di Sicurezza molti hanno chiesto perché siamo ancora a Gaza”, passato più di un anno dall’avvio della campagna militare contro Hamas dopo l’attacco del 7 ottobre 2023 in Israele, e “oggi hanno avuto la risposta”. Scrive così su X l’ambasciatore israeliano all’Onu, Danny Danon, che si riferisce all’”eliminazione” del leader di Hamas Yahya Sinwar, anche se ancora non ci sono conferme ufficiali.

  • 18:19

    Uccisione Sinwar, Netanyahu chiede che vengano avvisate le famiglie degli ostaggi

    Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dato disposizioni ai suoi collaboratori di informare i parenti degli ostaggi trattenuti da oltre un anno nella Striscia di Gaza che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è morto. Lo riferisce il Times of Israel rilanciando notizie di Channel 12.

  • 17:55

    Polizia: “Sinwar identificato grazie ai denti”

    Il corpo di Yahya Sinwar è stato identificato dalla polizia israeliana dai denti. Questo quanto riportato dai media ebraici, scrive il Times of Israel.

  • 17:54

    La polizia israeliana conferma la morte di Sinwar

    La polizia israeliana, in un comunicato ufficiale, ha confermato che il corpo di Yahya Sinwar è stato identificato sulla base dell’esame dell’arcata dentale. Sono in corso comunque ulteriori test.

  • 17:10

    Idf non sapevano dove si trovava Sinwar

    Le truppe dell’Idf impegnate nell’operazione a Rafah in cui è stato ucciso Yahya Sinwar non avevano come obiettivo lui e non sapevano che il leader di Hamas potesse trovarsi nell’edificio in cui stavano operando. Lo riporta il Times of Israel nelle prime ricostruzioni dell’accaduto. Le truppe hanno avvistato diversi combattenti entrare in un edificio in un’operazione iniziata ieri ed è stato ordinato un attacco, provocando il crollo parziale della struttura. Solo dopo che i soldati israeliani sono arrivati per ispezionare i danni – prosegue il media israeliano – si sono resi conto che “uno dei tre terroristi uccisi somigliava molto a Sinwar”. Il corpo aveva anche un giubbotto militare con dentro delle granate.

  • 17:09

    Tajani: “Spero che dopo Sinwar si raggiunga la tregua a Gaza”

    “Pare che il capo militare di Hamas” Sinwar “sia stato ucciso e credo che da questo punto di vista Israele possa aver compiuto la sua azione di autodifesa contro i terroristi di Hamas. Mi auguro che la scomparsa del leader di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa alla Farnesina. “Lo dirò ai vertici israeliani lunedì chiedendo che si arrivi a un cessate fuoco a Gaza e in Libano”, ha aggiunto il ministro, ribadendo che “è inaccettabile che vengano attaccate le basi Unifil”.

  • 16:16

    Media: “Yahya Sinwar ucciso in uno scontro a fuoco”

    Il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato ucciso in uno scontro a fuoco nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riportano alcuni media internazionali, citando anche la Radio militare israeliana.

  • 15:44

    “Ucciso Yahya Sinwar”

    Media di Israele hanno confermato che uno dei tre terroristi uccisi nell’attacco a Gaza è il leader di Hamas Yahya Sinwar