Yahya Sinwar ucciso a Rafah: in serata atteso il discorso di Netanyahu. Presidente Herzog: “Adesso liberiamo gli ostaggi”

Continuano intanto gli scontri tra Israele e Hezbollah, con Unifil tra i due fuochi. I soldati Onu ammettono: "È il momento più difficile dalla guerra del 2006". Crosetto annuncia: "Servono nuove regole d'ingaggio per i nostri militari sulla Linea Blu"

Aggiornato: 20:44

  • 20:44

    Biden a Israele: “Per voi è come il nostro raid contro bin Laden”

    “Ai miei amici israeliani, non c’è dubbio che questo sia un giorno di sollievo e ricordi, come le scene viste negli Usa dopo che il presidente Barack Obama ordinò il raid per uccidere Osama bin Laden nel 2011”. Lo afferma il presidente americano, Joe Biden, nella dichiarazione sull’uccisione nella Striscia di Gaza del leader di Hamas, Yahya Sinwar.

  • 20:43

    Cinque soldati Idf uccisi nel Sud del Libano

    L’Idf, le forze armate israeliane hanno reso noto che “cinque soldati sono rimasti uccisi nel sud del Libano durante un combattimento”.

  • 20:42

    Harris: “Morte di Sinwar occasione di mettere fine alla guerra”

    “La morte di Sinwar è una chance per mettere, finalmente, fine alla guerra a Gaza”. Lo ha detto la vice presidente Kamala Harris.

  • 20:41

    Harris: “Sinwar è morto, giustizia è fatta”

    “Con la morte di Sinwar giustizia è stata fatta”: Lo ha detto Kamala Harris. “Era un brutale terrorista, aveva anche sangue americano sulle mani”, ha aggiunto la vice presidente.

  • 20:41

    Biden: “Israele ha il diritto di eliminare la leadership di Hamas”

    “Israele ha tutto il diritto di eliminare la leadership e la struttura militare di Hamas. Hamas non è più in grado di sferrare un altro 7 ottobre”. Così il presidente americano Joe Biden in una dichiarazione sull’uccisione nella Striscia di Gaza del leader di Hamas, Yahya Sinwar.

  • 20:29

    Biden: “La morte di Sinwar è un bel giorno per il mondo”

    La morte di Sinwar rappresenta un “bel giorno” per Israele, gli Stati Uniti e il mondo. Lo ha detto Joe Biden, secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg. Il presidente americano parlerà a breve con il premier israeliano Benyamin Netanyahu.

  • 20:14

    Netanyahu: “La restituzione degli ostaggi avvicina la fine della guerra”

    “La restituzione degli ostaggi è un’opportunità per raggiungere tutti i nostri obiettivi e avvicina la fine della guerra”. Lo ha dichiarato il premier Benyamin Netanyahu dopo l’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar.

  • 19:56

    Netanyahu ai cittadini di Gaza: “Inizia il giorno dopo Hamas”

    “Cittadini di Gaza, Sinwar vi ha rovinato la vita. Vi ha raccontato di essere un leone ma si è nascosto dentro i tunnel, e scappava nel panico dai nostri soldati. La sua eliminazione è un importante momento di passaggio nel tramonto del governo di Hamas. Hamas non governerà più nella Striscia, questo è l’inizio del giorno dopo Hamas. E’ l’opportunità per Gaza di liberarsi dalla dittatura”. Lo ha dichiarato Benyamin Netanyahu.

  • 19:56

    Netanyahu: “A Hamas dico arrendetevi e liberate gli ostaggi”

    “Ai terroristi di Hamas dico: i vostri leader stanno scappando e saranno eliminati. Faccio appello a tutti coloro che tengono i nostri ostaggi: a chiunque deporrà le armi e libererà i nostri ostaggi, permetteremo di andarsene e continuare a vivere”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu, citato dai media israeliani, aggiungendo che “il ritorno degli ostaggi è un’opportunità per raggiungere tutti i nostri obiettivi e avvicinare la fine della guerra”.

  • 19:54

    Netanyahu: “Il male ha subito un duro colpo, ma non è finita”

    “Oggi il male ha subito un grave colpo, ma la nostra missione non è ancora finita. Alle famiglie dei rapiti io dico, questo è un momento importante della guerra, continueremo con tutta la forza a lavorare per farli tornare a casa. I vostri cari sono i nostri cari”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un discorso al Paese.