Sinwar morto. Hamas: “Ostaggi liberi solo se Israele lascia Gaza”. Hezbollah: “Nuova fase della guerra in Libano”. Idf invia altri riservisti

"Tre terroristi" penetrati nello Stato ebraico dalla Giordania, 2 uccisi. Iran: “La resistenza sarà rinforzata dopo il martirio di Sinwar”. Ma si dice pronto a negoziare sulla presenza di Hezbollah nel sud del Libano. L'Idf evacua 23 villaggi: “Vietato scendere a sud del fiume Awali”

Aggiornato: 14:57

  • 08:59

    Libano, 15 razzi verso il nord di Israele

    Circa 15 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele poco fa, afferma l’Idf dopo che le sirene anti missile sono state attivate ad Acri e nelle comunità circostanti. Alcuni dei razzi sono stati intercettati, viene spiegato, mentre alcuni sono caduti all’interno di Israele. Non ci sono segnalazioni di feriti o danni. L’Idf aggiunge che l’aeronautica militare israeliana ha intercettato un veicolo aereo senza pilota al largo della costa durante la notte.

  • 08:54

    Iran: “Lo spirito della resistenza sarà rinforzato dopo il martirio di Sinwar”

    Lo “spirito della resistenza sarà rinforzato” dopo il “martirio” del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo afferma la missione permanente dell’Iran alle Nazioni Unite in un post su X. “Sarà un modello per i giovani e i bambini che seguiranno la sua strada per la liberazione della Palestina – si legge -. Finché esisteranno occupazione e aggressione, la resistenza durerà, perché il martire rimane vivo e diventa fonte di ispirazione”.

  • 08:53

    Comando militare Usa: “Tutti i terroristi si aspettino lo stesso destino di Sinwar”

    “Congratulazioni alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) per l’eliminazione di Yahya Sinwar, il leader omicida del gruppo terroristico Hamas”. Lo ha scritto in un post su X il generale Erik Kurilla, capo del Comando centrale degli americani. “Coloro che scelgono la via del terrorismo devono aspettarsi lo stesso destino di Sinwar”, ha detto ancora sottolineando che l’impegno del Centcom per la difesa di Israele è “incrollabile” come quello “nella lotta al terrorismo in tutto il Medio Oriente con i nostri alleati e partner”.

  • 08:51

    Netanyahu: “L’uccisione di Sinwar è l’inizio della fine della guerra”

    L’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar rappresenta “l’inizio della fine” della guerra a Gaza. Così il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in una dichiarazione sui social. “Per la gente di Gaza, ho un messaggio semplice”, ha continuato. “Questa guerra può finire domani. Può finire se Hamas depone le armi e restituisce i nostri ostaggi. Israele garantirà la sicurezza di tutti coloro che restituiranno i nostri ostaggi”. “Se qualcuno farà loro del male – ha aggiunto – Israele gli darà la caccia e lo consegnerà alla giustizia”.

  • 08:50

    Biden a Berlino: “Sono più speranzoso per un cessate il fuoco a Gaza”

    “Sono più speranzoso per un cessate il fuoco a Gaza” dopo la morte di Sinwar. Lo ha detto Joe Biden al suo arrivo a Berlino. “Spero che la guerra finisca molto presto”, ha aggiunto.

  • 08:48

    Hezbollah: “Iniziata una nuova fase della guerra contro Israele”

    Il gruppo Hezbollah in Libano ha dichiarato di aver avviato una nuova fase della sua guerra contro Israele, affermando di aver utilizzato missili a guida di precisione per colpire le truppe. In un comunicato, il gruppo sostenuto dall’Iran ha annunciato “il passaggio a una nuova fase di escalation nel confronto con il nemico israeliano”, aggiungendo che i missili a guida di precisione “sono stati usati per la prima volta”.

  • 08:46

    Gaza, Idf: “Morto Sinwar, ora diamo la caccia suo fratello”

    Daniel Hagari, portavoce dell’Idf, ha detto che Israele sta attivamente cercando Muhammad Sinwar, fratello del leader di Hamas assassinato, e tutti i comandanti militari di Hamas. Il contrammiraglio ha negato inoltre che Israele stia attuando un presunto “piano generale” per assediare la parte settentrionale di Gaza. Afferma che l’Idf ha i suoi piani, che seguono il diritto internazionale. Hagari ha dichiarato che Yahya Sinwar aveva con sé 40.000 shekel (quasi diecimila euro) quando è stato ucciso ieri a Rafah.

    Durante la presentazione del video girato da un drone che riprende gli ultimi momenti di vita del leader di Hamas, Hagari ha confermato che l’Idf “lo ha identificato come terrorista in un edificio” e che non sapeva che fosse Sinwar. “Abbiamo sparato all’edificio e siamo entrati per cercarlo. Lo abbiamo trovato con un giubbotto antiproiettile e una pistola e 40.000 NIS”.

    Sinwar apparentemente si muoveva nei tunnel della zona da un pò di tempo, dice Hagari. Probabilmente stava tentando di “scappare a nord, in zone più sicure” mentre l’Idf si avvicinava. “Stava scappando di casa in casa, lo abbiamo identificato come terrorista, ci siamo avvicinati e lo abbiamo eliminato”.

  • 08:43

    Borrell (Ue): “Sinwar era un ostacolo al cessate il fuoco e al rilascio degli ostaggi”

    “Yahya Sinwar era un terrorista, inserito nell’elenco dell’UE, responsabile dell’atroce attentato del 7/10. Era un ostacolo al cessate il fuoco urgentemente necessario e al rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi. Bisogna porre fine alla violenza, liberare gli ostaggi e porre fine alle sofferenze dei palestinesi”. Lo scrive su X l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

  • 08:42

    Telefonata Biden-Netanyahu: “Discusso di fine guerra e ostaggi”

    Joe Biden ha parlato con Benjamin Netanyahu per congratularsi con lui per la missione condotta a Gaza che ha ucciso il leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo riferisce la Casa Bianca. I due leader hanno anche discusso di “come usare questo momento per riportare a casa gli ostaggi e porre fine alla guerra con la sicurezza di Israele assicurata e Hamas mai più in grado di controllare Gaza”. Inoltre, hanno concordato di rimanere in stretto contatto nei prossimi giorni.