Israele: “Morto Sinwar, caccia al fratello”. Hamas: “Non ci eliminerete”. Hezbollah: “Nuova fase della guerra in Libano”. E l’Idf schiera altri riservisti al confine

"Tre terroristi" penetrati nello Stato ebraico dalla Giordania, due uccisi. In Libano l'Idf chiede l’evacuazione di 23 villaggi: “Vietato scendere a sud del fiume Awali”. Iran: “Lo spirito della resistenza sarà rinforzato dopo il martirio di Sinwar”

Aggiornato: 14:14

  • 09:08

    Netanyahu convoca un vertice con ministri e forze dell’ordine

    Benjamin Netanyahu ha convocato un vertice per questo pomeriggio a Tel Aviv con di alcuni ministri e capi delle forze dell’ordine. Secondo alcune fonti si discuterà di un tentativo di fare progressi significativi sulla questione degli ostaggi. 

  • 09:05

    Colloqui telefonici tra Usa, Arabia Saudita e Qatar

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto colloqui telefonici incentrati sugli sforzi per la soluzione del conflitto in Medio Oriente con il ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan Al Saud e con il premier e ministro degli Esteri del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani. A renderlo noto è stato il Dipartimento di Stato di Washington.

  • 09:04

    Oms: “Israele nega l’ingresso di specialisti medici a Gaza”

    Israele ha negato l’ingresso a Gaza ad alcuni specialisti medici che volevano dare supporto alle cliniche nella Striscia. Lo afferma l’Oms citata dalla Dpa, secondo cui da agosto, otto organizzazioni e oltre 50 servizi di emergenza specializzati sono stati colpiti dal blocco israeliano.

    Gli specialisti avrebbero dovuto fornire un supporto cruciale per vari servizi medici, nonché supporto psicologico per gli operatori sanitari presso strutture tra cui l’European Gaza Hospital e il Nasser Hospital, ha affermato l’Oms. Secondo la Cnn, tra le organizzazioni a cui è stato negato l’ingresso c’è la statunitense Palestinian American Medical Association. Per l’Oms, questo segna il primo caso in cui Israele ha negato a intere organizzazioni la possibilità di partecipare agli sforzi di soccorso per la Striscia di Gaza.

  • 09:02

    Israele: “Ucciso comandante Hezbollah di Taybeh”

    L’esercito israeliano afferma di aver ucciso il comandante del complesso Taybeh di Hezbollah, Mohammad Hussein Ramal, in un attacco aereo nel Libano meridionale. Secondo l’Idf Ramal era responsabile della pianificazione e dell’esecuzione di attività terroristiche contro Israele ed è stato ucciso nell’attacco aereo diretto dalle truppe della 98esima Divisione.

    Allo stesso tempo, le truppe della 7a Brigata corazzata hanno localizzato e distrutto diversi lanciarazzi pronti per il lancio verso il nord di Israele, afferma l’esercito. Le truppe della 36esima e 91esima divisione hanno scoperto armi appartenenti a Hezbollah durante le operazioni contro il gruppo terroristico nel Libano meridionale, tra cui fucili di precisione, lanciamissili anticarro e missili tipo Burkan, che erano “pronti all’uso” e puntati sul territorio israeliano.

  • 09:01

    Gaza, 28 palestinesi uccisi nel raid di Jabalya

    Almeno 28 palestinesi, tra cui bambini, sono stati uccisi ieri in un attacco israeliano che ha colpito una scuola usata come rifugio a Jabalya, nel nord di Gaza. Lo ha affermato un funzionario del ministero della Salute della Striscia, controllato da Hamas.

    L’esercito israeliano ha affermato che l’attacco aveva come obiettivo i miliziani di Hamas e della Jihad islamica palestinese che operavano all’interno della scuola, sostenendo che decine di combattenti erano presenti quando l’attacco ha avuto luogo. In una dichiarazione, Hamas ha negato che i militanti stessero utilizzando la scuola come base.

  • 08:59

    Libano, 15 razzi verso il nord di Israele

    Circa 15 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele poco fa, afferma l’Idf dopo che le sirene anti missile sono state attivate ad Acri e nelle comunità circostanti. Alcuni dei razzi sono stati intercettati, viene spiegato, mentre alcuni sono caduti all’interno di Israele. Non ci sono segnalazioni di feriti o danni. L’Idf aggiunge che l’aeronautica militare israeliana ha intercettato un veicolo aereo senza pilota al largo della costa durante la notte.

  • 08:54

    Iran: “Lo spirito della resistenza sarà rinforzato dopo il martirio di Sinwar”

    Lo “spirito della resistenza sarà rinforzato” dopo il “martirio” del leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo afferma la missione permanente dell’Iran alle Nazioni Unite in un post su X. “Sarà un modello per i giovani e i bambini che seguiranno la sua strada per la liberazione della Palestina – si legge -. Finché esisteranno occupazione e aggressione, la resistenza durerà, perché il martire rimane vivo e diventa fonte di ispirazione”.

  • 08:53

    Comando militare Usa: “Tutti i terroristi si aspettino lo stesso destino di Sinwar”

    “Congratulazioni alle Forze di Difesa Israeliane (IDF) per l’eliminazione di Yahya Sinwar, il leader omicida del gruppo terroristico Hamas”. Lo ha scritto in un post su X il generale Erik Kurilla, capo del Comando centrale degli americani. “Coloro che scelgono la via del terrorismo devono aspettarsi lo stesso destino di Sinwar”, ha detto ancora sottolineando che l’impegno del Centcom per la difesa di Israele è “incrollabile” come quello “nella lotta al terrorismo in tutto il Medio Oriente con i nostri alleati e partner”.

  • 08:51

    Netanyahu: “L’uccisione di Sinwar è l’inizio della fine della guerra”

    L’uccisione del leader di Hamas Yahya Sinwar rappresenta “l’inizio della fine” della guerra a Gaza. Così il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in una dichiarazione sui social. “Per la gente di Gaza, ho un messaggio semplice”, ha continuato. “Questa guerra può finire domani. Può finire se Hamas depone le armi e restituisce i nostri ostaggi. Israele garantirà la sicurezza di tutti coloro che restituiranno i nostri ostaggi”. “Se qualcuno farà loro del male – ha aggiunto – Israele gli darà la caccia e lo consegnerà alla giustizia”.

  • 08:50

    Biden a Berlino: “Sono più speranzoso per un cessate il fuoco a Gaza”

    “Sono più speranzoso per un cessate il fuoco a Gaza” dopo la morte di Sinwar. Lo ha detto Joe Biden al suo arrivo a Berlino. “Spero che la guerra finisca molto presto”, ha aggiunto.