Sinwar morto. Hamas: “Ostaggi liberi solo se Israele lascia Gaza”. Hezbollah: “Nuova fase della guerra in Libano”. Idf invia altri riservisti

"Tre terroristi" penetrati nello Stato ebraico dalla Giordania, 2 uccisi. Iran: “La resistenza sarà rinforzata dopo il martirio di Sinwar”. Ma si dice pronto a negoziare sulla presenza di Hezbollah nel sud del Libano. L'Idf evacua 23 villaggi: “Vietato scendere a sud del fiume Awali”

Aggiornato: 14:57

  • In Evidenza
    14:21

    Hamas: “Libereremo gli ostaggi solo quando Israele si ritirerà da Gaza”

    Khalil Hayya, capo di Hamas a Gaza, ha dichiarato che gli ostaggi israeliano non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi contro la Striscia e ritirerà le sue truppe dall’enclave. Lo riporta Al Jazeera.

    Leggi tutto
  • 14:54

    Libano, Meloni a Beirut accolta dal premier Mikati

    Giorgia Meloni è giunta all’aeroporto internazionale Rafic Hariri di Beirut, accolta dal Presidente del Consiglio della Repubblica libanese, Najib Mikati

  • 14:33

    Hamas: “La morte di Sinwar ci rafforzerà”

    Hamas sostiene che la morte del suo leader Yahya Sinwar “rafforzerà” il movimento.

  • 14:27

    Hamas: “Avremo uno Stato palestinese con capitale Gerusalemme”

    “Hamas prosegue il suo percorso per fondare uno Stato palestinese nella totalità dei Territori Palestinesi con Gerusalemme come capitale”. Lo afferma Khalil al-Hayya, leader di Hamas nella Striscia di Gaza, nel discorso trasmesso da al-Jazeera.

  • 14:21

    Hamas: “Libereremo gli ostaggi solo quando Israele si ritirerà da Gaza”

    Khalil Hayya, capo di Hamas a Gaza, ha dichiarato che gli ostaggi israeliano non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi contro la Striscia e ritirerà le sue truppe dall’enclave. Lo riporta Al Jazeera.

  • 14:18

    Hamas conferma la morte del suo leader Yahya Sinwar

    In un videomessaggio Hamas ha confermato la morte del suo leader Yahya Sinwar.

  • 14:13

    Austin: “La morte di Sinwar apre un’opportunità per far finire la guerra”

    “La morte di Sinwar apre un’opportunità per il progresso: era la mente del 7 ottobre, responsabile per 1200 morti, la morte di molti americani. Sinwar ha speso la sua vita per impedire la pace tra Palestina e Israele. La priorità è il rilascio degli ostaggi, non devono stare in prigionia altre ore, hanno vissuto l’inferno”. Lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin a Bruxelles, sottolineando che ora c’è la chance per finire la guerra.

  • 13:17

    Israele manda un’altra unità di riserva in Libano

    “In conformità con la situazione, è stato deciso di reclutare un’altra unità di riserva per le missioni operative nel settore settentrionale. Il reclutamento consentirà la continuazione dello sforzo di lotta contro l’organizzazione terroristica Hezbollah e il raggiungimento degli obiettivi della guerra, compreso il ritorno sicuro dei residenti del nord alle loro case”. Lo ha reso noto il portavoce dell’esercito israeliano.

  • 12:39

    Russia: “Dopo la morte di Sinwar temiamo conseguenze per i civili a Gaza e in Libano”

    La Russia è preoccupata per le conseguenze sulla popolazione civile in Libano e a Gaza, dopo che Israele ha eliminato il leader di Hamas Yahya Sinwar. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “La cosa principale per noi sono le conseguenze per la popolazione pacifica”, ha detto in risposta a una richiesta di commento sull’azione di Israele. “Abbiamo serie preoccupazioni a riguardo”, ha sottolineato il portavoce. “Il disastro umanitario che si osserva sia a Gaza che in Libano è oggetto della nostra seria preoccupazione”, ha aggiunto Peskov.

  • 12:29

    Israele chiede l’evacuazione di 23 villaggi: “Vietato scendere a sud del fiume Awali”

    L’esercito israeliano ha chiesto ai residenti di 23 villaggi nel sud del Libano di evacuare a decine di chilometri verso nord, oltre il fiume Awali, che scorre dalla valle della Bekaa nel Mediterraneo, mentre intensifica la sua attacchi nella regione. Lo riporta il Guardian. In un post su X, il portavoce arabo dell’esercito israeliano Avichay Adraee ha affermato che ai residenti è “proibito andare a sud” e che farlo “potrebbe essere pericoloso per la vita”. “Chiunque si trovi vicino a elementi, strutture o armi di Hezbollah sta mettendo a rischio la sua vita”, si legge nel post.