Sinwar morto. Hamas: “Ostaggi liberi solo se Israele lascia Gaza”. Hezbollah: “Nuova fase della guerra in Libano”. Idf invia altri riservisti

"Tre terroristi" penetrati nello Stato ebraico dalla Giordania, 2 uccisi. Iran: “La resistenza sarà rinforzata dopo il martirio di Sinwar”. Ma si dice pronto a negoziare sulla presenza di Hezbollah nel sud del Libano. L'Idf evacua 23 villaggi: “Vietato scendere a sud del fiume Awali”

Aggiornato: 17:07

  • In Evidenza
    14:21

    Hamas: “Libereremo gli ostaggi solo quando Israele si ritirerà da Gaza”

    Khalil Hayya, capo di Hamas a Gaza, ha dichiarato che gli ostaggi israeliano non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi contro la Striscia e ritirerà le sue truppe dall’enclave. Lo riporta Al Jazeera.

    Leggi tutto
  • 17:07

    Libano, Israele: “Uccisi 1.500 miliziani di Hezbollah”

    Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi parlando con i comandanti del battaglione Golani ha affermato che le forze israeliane hanno ucciso 1.500 miliziani di Hezbollah – secondo una stima prudente – da quando Israele ha intensificato gli attacchi.

    “Abbiamo eliminato il loro intero livello di comando. Voi state eliminando i comandi locali. Il gruppo terroristico continua a ridursi e a ridursi. Hezbollah nasconde le perdite, nasconde i comandanti morti. I miliziani continuano ad arrendersi: questo la dice lunga sul loro morale e sul livello dei combattimenti”, ha detto Halevi in visita alla truppe nel sud del Libano.

  • 17:05

    Libano, Mikati a Meloni: “Impegno su risoluzione 1701, no minacce a Unifil”

    “Durante il mio incontro con il primo ministro Giorgia Meloni, ho affermato l’impegno del Libano ad attuare pienamente le risoluzioni dell’Onu, in particolare la risoluzione 1701, per rafforzare l’esercito nel Libano meridionale in cooperazione con le forze Unifil”. Lo ha detto il premier libanese Najib Mikati in dichiarazioni alla stampa a Beirut, riaffermando che il Libano “respinge le minacce di Israele alle forze Unifil nel Libano meridionale”.

  • 17:04

    Il presidente iraniano Pezeshkian: “La morte di Sinwar non fermerà la resistenza”

    “Il nemico dovrebbe sapere che con il martirio di generali, eroi e comandanti non fermerà la resistenza della Ummah (comunità) islamica contro le forze di occupazione”. Lo ha affermato il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, facendo riferimento all’uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar, ieri a Gaza.

    Il “martirio” di Sinwar “sebbene sia stato doloroso e commovente per tutti coloro che cercano libertà del mondo, in particolare per l’eroico popolo della Palestina, è allo stesso tempo un chiaro segno degli inarrestabili crimini del regime sionista occupante”, ha scritto Pezeshkian in un messaggio pubblicato sul suo sito ufficiale, in cui esprime cordoglio per la morte del leader di Hamas. “Il martire Sanwar è stato prigioniero del crudele regime sionista per molti anni durante la sua preziosa vita e in seguito ha combattuto eroicamente fino all’ultimo istante della sua gloriosa vita e non si è mai arreso”, si legge nel messaggio.

  • 14:54

    Libano, Meloni a Beirut accolta dal premier Mikati

    Giorgia Meloni è giunta all’aeroporto internazionale Rafic Hariri di Beirut, accolta dal Presidente del Consiglio della Repubblica libanese, Najib Mikati

  • 14:33

    Hamas: “La morte di Sinwar ci rafforzerà”

    Hamas sostiene che la morte del suo leader Yahya Sinwar “rafforzerà” il movimento.

  • 14:27

    Hamas: “Avremo uno Stato palestinese con capitale Gerusalemme”

    “Hamas prosegue il suo percorso per fondare uno Stato palestinese nella totalità dei Territori Palestinesi con Gerusalemme come capitale”. Lo afferma Khalil al-Hayya, leader di Hamas nella Striscia di Gaza, nel discorso trasmesso da al-Jazeera.

  • 14:21

    Hamas: “Libereremo gli ostaggi solo quando Israele si ritirerà da Gaza”

    Khalil Hayya, capo di Hamas a Gaza, ha dichiarato che gli ostaggi israeliano non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi contro la Striscia e ritirerà le sue truppe dall’enclave. Lo riporta Al Jazeera.

  • 14:18

    Hamas conferma la morte del suo leader Yahya Sinwar

    In un videomessaggio Hamas ha confermato la morte del suo leader Yahya Sinwar.

  • 14:13

    Austin: “La morte di Sinwar apre un’opportunità per far finire la guerra”

    “La morte di Sinwar apre un’opportunità per il progresso: era la mente del 7 ottobre, responsabile per 1200 morti, la morte di molti americani. Sinwar ha speso la sua vita per impedire la pace tra Palestina e Israele. La priorità è il rilascio degli ostaggi, non devono stare in prigionia altre ore, hanno vissuto l’inferno”. Lo ha detto il capo del Pentagono Lloyd Austin a Bruxelles, sottolineando che ora c’è la chance per finire la guerra.