Israele, drone ha colpito la casa di Netanyahu. Il premier: “Hanno commesso un grave errore, Iran e suoi alleati pagheranno a caro prezzo”

L'attacco a Cesarea sulla residenza di Bibi e della moglie. Axios: "Il drone lanciato da Hezbollah". Gaza, attacco di Israele sul campo di Jabalia. Altri bombardamenti a Beirut Sud. Gli Usa: "Tel Aviv riduca gli attacchi sul Libano, troppi morti"

Aggiornato: 20:47

  • 11:58

    “L’Iran ha cercato di eliminare il primo ministro Netanyahu”

    Un alto funzionario del governo israeliano ha riferito alla tv Channel 12 che “l’Iran ha cercato di eliminare il primo ministro Benyamin Netanyahu“. Il funzionario ha fatto riferimento al drone lanciato dal Libano e che ha preso di mira la residenza privata del premier a Cesarea. Le autorità israeliane non hanno dato alcuna conferma che la casa colpita dall’ordigno sia quella di Netanyahu.

  • 11:47

    Assedio agli ospedali: Israele colpisce un generatore

    Due pazienti sono morti nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale indonesiano di Bait Lahia, nel nord della Striscia di Gaza, dopo che le forze israeliane hanno distrutto il generatore. È quanto riporta Al-Jazeera citando giornalisti sul campo. Precedentemente l’emittente aveva riferito che le forze israeliane stanno assediando tutti i 3 principali ospedali che si trovano nel nord della Striscia di Gaza, cioè l’ospedale indonesiano di Bait Lahia, l’ospedale al-Awda di Jabaliya e il Kamal Adwan di Beit Lahia. Citando il direttore dell’ospedale indonesiano Marwan al-Sultan, aveva riferito che i tank israeliani hanno completamente circondato l’ospedale e tagliato le forniture di energia elettrica.

  • 11:32

    Ankara: Iran costretto a reagire a Israele

    “L’atteggiamento aggressivo di Israele” costringe l’Iran in reazione a “prendere misure legittime”. E’ quanto ha affermato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, in una conferenza stampa a Istanbul con l’omologo iraniano Abbas Araghchi. Secondo quanto denunciato da Fidan, il premier israeliano Benjamin Netanyahu “sta costantemente aprendo nuovi fronti nella regione” e “il rischio che la guerra si estenda all’intera regione non dovrebbe essere sottovalutato”.

  • 10:40

    Idf: “55 razzi dal Sud del Libano contro il Nord di Israele”

    Un totale di 55 razzi è stato sparato in un’ora questa mattina dal sud del Libano contro il nord di Israele. Lo hanno riferito le Idf, secondo cui le sirene dell’allarme aereo sono suonate in diverse città e comunità di tutta la Galilea. Alcuni dei razzi sono stati intercettati, mentre altri sono caduti in aree aperte.

  • 10:34

    Iran: “Chi sa qualcosa dell’attacco di Israele dovrà risponderne”

    “Chiunque abbia conoscenza o comprensione di ‘come e quando Israele attaccherà l’Iran’, e/o fornisca i mezzi e il sostegno per tale follia, dovrebbe logicamente essere ritenuto responsabile di ogni possibile vittima”. Lo scrive su X il ministro degli Esteri dell’Iran, Seyed Abbas Araghchi, allegando al post una foto del presidente Usa Joe Biden.

  • 10:11

    Libano, attacco israeliano a Nord di Beirut: due morti

    Due persone sono state uccise oggi in un attacco israeliano che ha preso di mira l’autostrada che collega Beirut al nord del Libano: lo ha reso noto il ministero della Sanità. E’ la prima volta dall’inizio della guerra che l’Idf prende di mira questa zona del Paese. “Un attacco nemico israeliano contro un’auto a Jounieh ha ucciso due persone”, ha detto il ministero. Secondo l’agenzia Ani, “tre razzi hanno preso di mira un’auto… in cui viaggiavano un uomo e sua moglie sull’autostrada”. Le due vittime sono fuggite dall’auto e si sono rifugiate in un’area boschiva lungo la strada, prima di essere nuovamente prese di mira e uccise.

  • 09:40

    Gaza, 30 morti in attacco Israeliano al campo profughi di Jabalia

    Almeno 30 persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano al campo profughi di Jabalia, nel nord di Gaza. A riferirlo oggi è l’agenzia di stampa palestinese Wafa che parla di bambini tra le vittime. Più di 50 altre persone sono rimaste ferite nell’attacco alla città di Jabalia. 

  • 09:39

    Drone verso la casa di Netanyahu

    L’ufficio del primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, ha confermato che la residenza privata del premier a Cesarea è stata presa di mira stamattina da un attacco con un drone proveniente dal Libano e ha precisato che Netanyahu e la moglie Sara non erano in casa al momento dell’attacco e non ci sono stati feriti nell’incidente. Lo riporta il Times of Israel. Precedentemente l’Idf aveva riferito che 3 droni sono stati lanciati stamattina dal Libano contro Israele e uno di questi ha colpito un edificio a Cesarea, mentre gli altri 2 sono stati intercettati. L’Idf ha aggiunto che sono stati questi droni a far scattare le sirene nell’area di Tel Aviv e che l’esercito esclude un attacco nella zona della capitale.