“Un drone ha colpito la casa di Netanyahu”. Fonti di Tel Aviv: “L’Iran ha cercato di ucciderlo”. Gaza, attacco di Israele sul campo di Jabalia

Il portavoce del premier isrealiano: "Attacco a Cesarea". Axios: "Il drone lanciato da Hezbollah". Turchia: "Iran costretto a reagire". Israele assedia gli ospedali nella Striscia, decine di morti dopo il raid al Nord

Aggiornato: 14:14

  • 14:14

    New York Times: “Decine di commando Usa aiutano Israele a cercare ostaggi e leader di Hamas”

    Giorni dopo l’attacco del 7 ottobre, in segreto il Pentagono inviò decine di commando in Israele per aiutare negli sforzi per la ricerca degli ostaggi. Lo hanno rivelato funzionari americani citati dal New York Times, secondo cui ufficiali dell’intelligence Usa si sono successivamente uniti ai commando.
    Fin quasi dall’inizio della guerra, le forze statunitensi si sono concentrate non solo sulla ricerca di ostaggi, ma anche sulla caccia ai leader di Hamas. Tuttavia, spiega il New York Times, i vertici americani non si sono attribuiti il merito della recente operazione israeliana che ha ucciso Yahya Sinwar. Ma sottolineano che la loro intelligence ha aiutato la caccia al capo militare dell’organizzazione palestinese.

    Stando ai funzionari americani, almeno sei droni Mq-9 Reaper controllati dalle forze speciali statunitensi hanno volato in missioni per aiutare a localizzare ostaggi e passare potenziali piste alle Idf. A volte, i suggerimenti riguardavano la posizione degli ostaggi, altre la posizione dei leader di Hamas. Secondo il giornale, per più di un anno gran parte delle critiche sul sostegno americano a Israele si è concentrata sulle bombe e le armi di fabbricazione statunitense che lo Stato ebraico ha utilizzato per attaccare Gaza. Ma anche l’assistenza dell’intelligence a Israele è stata cruciale in quanto ha aiutato a localizzare i quattro ostaggi che furono salvati dai commando israeliani a giugno.

  • 13:43

    Axios: “Il drone di Hezbollah ha colpito la casa di Netanyahu a Cesarea”

    Secondo quanto riferisce Axios, il drone lanciato da Hezbollah dal Libano ha colpito l’abitazione privata del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu a Cesarea. È la prima volta, sottolinea il sito americano, che viene colpito un obiettivo direttamente legato a Netanyahu.

  • 13:23

    Media: 4 morti in attacco Israele a Nuseirat

    Reporter sul posto riferiscono che quattro persone della stessa famiglia sono state uccise in un bombardamento dell’artiglieria israeliana su un edificio residenziale a ovest del campo di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza. Lo riporta Al Jazeera.

  • 12:45

    Un uomo ucciso dalle schegge dei razzi lanciati dal Libano

    I servizi di emergenza israeliani hanno dichiarato che un uomo è stato ucciso dalle schegge nei pressi della città portuale di Acri, dopo che una raffica di razzi è stata lanciata dal Libano verso il nord di Israele.
    “I paramedici hanno dichiarato la morte di un uomo di circa 50 anni che è stato colpito da schegge mentre era seduto nel suo veicolo”, ha affermato il servizio di emergenza Magen David Adom in una dichiarazione.

  • 12:39

    Borrell: “Le forze Onu devono essere rispettate ovunque”

    Le forze Onu devono essere rispettate ovunque, in particolare in un luogo dove stanno facendo un lavoro incredibile come peacekeeper, anche se nel mondo non c’è più pace”. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, a Palazzo Reale, a Napoli, dove è in corso il G7 della Difesa.

  • 12:32

    Gaza, corrono in strada per soccorrere un ferito che chiede aiuto ma vengono attaccati e uccisi

  • 12:29

    Idf: intercettati 115 razzi dal sud del Libano

    Hezbollah ha lanciato questa mattina almeno 115 razzi dal sud del Libano contro il nord di Israele. Lo hanno reso noto le Idf.

  • 11:58

    “L’Iran ha cercato di eliminare il primo ministro Netanyahu”

    Un alto funzionario del governo israeliano ha riferito alla tv Channel 12 che “l’Iran ha cercato di eliminare il primo ministro Benyamin Netanyahu“. Il funzionario ha fatto riferimento al drone lanciato dal Libano e che ha preso di mira la residenza privata del premier a Cesarea. Le autorità israeliane non hanno dato alcuna conferma che la casa colpita dall’ordigno sia quella di Netanyahu.

  • 11:47

    Assedio agli ospedali: Israele colpisce un generatore

    Due pazienti sono morti nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale indonesiano di Bait Lahia, nel nord della Striscia di Gaza, dopo che le forze israeliane hanno distrutto il generatore. È quanto riporta Al-Jazeera citando giornalisti sul campo. Precedentemente l’emittente aveva riferito che le forze israeliane stanno assediando tutti i 3 principali ospedali che si trovano nel nord della Striscia di Gaza, cioè l’ospedale indonesiano di Bait Lahia, l’ospedale al-Awda di Jabaliya e il Kamal Adwan di Beit Lahia. Citando il direttore dell’ospedale indonesiano Marwan al-Sultan, aveva riferito che i tank israeliani hanno completamente circondato l’ospedale e tagliato le forniture di energia elettrica.

  • 11:32

    Ankara: Iran costretto a reagire a Israele

    “L’atteggiamento aggressivo di Israele” costringe l’Iran in reazione a “prendere misure legittime”. E’ quanto ha affermato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, in una conferenza stampa a Istanbul con l’omologo iraniano Abbas Araghchi. Secondo quanto denunciato da Fidan, il premier israeliano Benjamin Netanyahu “sta costantemente aprendo nuovi fronti nella regione” e “il rischio che la guerra si estenda all’intera regione non dovrebbe essere sottovalutato”.