Libano, Blinken vede bin Salman: “Stabilire la pace”. Israele colpisce tv vicina a Hezbollah e complesso residenziale a Beirut

Xi Jinping: “Serve rapidamente un cessate il fuoco in Medio Oriente”. Oms: “Troppe bombe, sospesa vaccinazione antipolio a Gaza”. Brics: "Stop alla guerra e agli attacchi a Unifil"

Aggiornato: 22:09

  • 09:39

    Hezbollah: “Razzi su una base del Mossad vicino a Tel Aviv”

    Hezbollah ha reso noto di aver lanciato questa mattina una salva di razzi contro una base dell’intelligence militare israeliana vicino a Tel Aviv, “in risposta ai massacri del nemico”. Si tratta della base di Glilot dell’Unità 8200, che è già stata presa di mira più volte da Hezbollah. L’aviazione israeliana, da parte sua, ha effettuato una serie di attacchi notturni sulla periferia sud di Beirut, roccaforte del gruppo filo-iraniano.

  • 09:36

    Libano, l’esercito ordina l’evacuazione di Tiro

    L’IDF ha diramato un avviso di evacuazione urgente ai residenti di Tiro, in Libano, in vista di attacchi aerei contro siti di Hezbollah. “L’attività di Hezbollah costringe l’IDF ad agire nell’area in cui vi trovate. L’IDF non vuole nuocervi”, afferma il Col. Avichay Adraee, portavoce in lingua araba dell’IDF, su X, accanto a una mappa delle aree che saranno prese di mira. “Dovete immediatamente allontanarvi dall’area segnata in rosso e dirigervi a nord verso il fiume Awali. Chiunque si trovi vicino a personale, strutture e armi di Hezbollah mette in pericolo la propria vita!”.

  • 09:32

    Israele: “Intercettati due razzi a lungo raggio lanciati su Tel Aviv”

    Due razzi a lungo raggio lanciati da Hezbollah dal Libano su Tel Aviv sono stati intercettati dall’aeronautica militare israeliana. Lo rende noto l’Idf. Durante l’attacco, le sirene hanno suonato a Tel Aviv e nelle città vicine, e nella zona di Nazareth, a nord.

  • 09:31

    Israele: “Nelle ultime 48 ore uccisi 3 comandanti di Hezbollah”

    I comandanti di tre unità regionali di Hezbollah sono stati uccisi nel corso di raid aerei israeliani effettuati negli ultimi due giorni in Libano. A darne notizia sono state le Forze di Difesa israeliane precisando che gli attacchi sferrati dai caccia nelle ultime 48 ore hanno preso di mira e ucciso i comandanti di Hezbollah per le aree di Jibchit, Jouaiyya e Qana, responsabili del lancio di razzi e missili sulle città israeliane dalle rispettive aree.

  • 09:30

    Esercito: “Diversi razzi lanciato dal Libano su Tel Aviv”

    L’esercito israeliano (Idf) ha reso noto che le sirene d’allarme nel centro di Israele e a Tel Aviv sono scattate in seguito al lancio di diversi razzi dal Libano.

  • 09:29

    Tel Aviv, in centro suonano le sirene di allarme

    Le sirene d’allarme stanno suonando nel centro di Tel Aviv, come ha constato l’ANSA sul posto.

  • 09:27

    Israele attacca di nuovo il sud di Beirut

    Almeno tre attacchi israeliani hanno preso di mira la periferia meridionale di Beirut questa sera sera dopo le richieste di evacuazione, ha detto l’agenzia di stampa nazionale libanese Ani. Dei tre attacchi, Ani segnala che due eranomirati in particolare al quartiere di Laylaké, nei dintorni di uno stadio.

  • 09:24

    Israele conferma: “Abbiamo eliminato Hashem Safieddine”

    Israele ha confermato che Hashem Safieddine, capo del Consiglio esecutivo di Hezbollah, e Ali Hussein Hazima, comandante del quartier generale dell’intelligence di Hezbollah, sono stati eliminati dall’IDF, insieme ad altri comandanti di Hezbollah. I terroristi sono stati eliminati in un attacco condotto circa tre settimane fa nell’area di Dahieh, una roccaforte terroristica chiave di Hezbollah a Beirut. L’IAF ha condotto un attacco preciso, basato sull’intelligence, al quartier generale principale dell’intelligence di Hezbollah, deliberatamente situato sottoterra sotto la popolazione civile di Dahieh. Lo annuncia l’IDF che specifica come oltre 25 terroristi di Hezbollah erano all’interno del quartier generale dell’intelligence di Hezbollah, tra cui Bilal Saib Aish, che era responsabile della raccolta di informazioni aeree nel quartier generale dell’intelligence di Hezbollah in Siria.

    Hashem Safieddine era un membro del Consiglio della Shura, il forum politico-militare più importante di Hezbollah, responsabile del processo decisionale e dell’elaborazione delle politiche nell’organizzazione terroristica. Hashem era cugino di Hassan Nasrallah, l’ex leader di Hezbollah. Grazie ai suoi legami familiari e personali con Nasrallah, Hashem ebbe un’influenza significativa sul processo decisionale all’interno dell’organizzazione terroristica. Durante i periodi in cui Nasrallah era assente dal Libano, Hashem sostituì il Segretario generale di Hezbollah. Nel corso degli anni, Safieddine diresse attacchi terroristici contro lo Stato di Israele e prese parte ai processi decisionali centrali di Hezbollah.

    Insieme a Hashem Safieddine, è stato eliminato anche Ali Hussein Hazima, comandante del quartier generale dell’intelligence di Hezbollah. Fu responsabile di aver diretto numerosi attacchi contro i soldati delle IDF. Le IDF continueranno a operare contro i comandanti senior di Hezbollah e chiunque rappresenti una minaccia per i civili israeliani, conclude la nota di IDF.