Libano, Blinken vede bin Salman: “Stabilire la pace”. Israele colpisce tv vicina a Hezbollah e complesso residenziale a Beirut

Xi Jinping: “Serve rapidamente un cessate il fuoco in Medio Oriente”. Oms: “Troppe bombe, sospesa vaccinazione antipolio a Gaza”. Brics: "Stop alla guerra e agli attacchi a Unifil"

Aggiornato: 22:09

  • In Evidenza
    16:36

    Brics: “Immediata cessazione delle ostilità in Libano”

    Nella loro dichiarazione finale al vertice di Kazan, i Paesi Brics chiedono “l’immediata cessazione delle ostilità” in Libano e sottolineano “la necessità di preservare la sovranità e l’integrità territoriale del Libano e di creare le condizioni per una soluzione politica e diplomatica al fine di preservare la pace e la stabilità in Medio Oriente”. Lo riferisce l’agenzia russa Interfax.

    Leggi tutto
  • 22:03

    “Israele distrugge complesso residenziale a Beirut”

    I media statali libanesi hanno riferito che quattro attacchi israeliani hanno distrutto un complesso residenziale nei pressi di Laylaki, sobborgo meridionale di Beirut. “Gli aerei da guerra israeliani hanno lanciato quattro raid molto violenti contro un complesso residenziale nei pressi di Laylaki, distruggendolo completamente e provocando un grande incendio”, afferma l’agenzia di stampa libanese Nna. 

  • 21:19

    Colpita tv vicina a Hezbollah

    La sede della tv al-Mayadeen vicina a Hezbollah a sud di Beirut è stata colpita da un raid aereo israeliano. Lo ha dichiarato la stessa emittente televisiva spiegando che la redazione e gli studi televisivi, che occupano diversi piani, erano stati evacuati in vista di un attacco israeliano. Mayadeen ha detto di ritenere Israele pienamente responsabile dell’attacco a un organo di informazione.

  • 20:02

    Razzi dal Libano verso Tel Aviv

    Quattro razzi sono stati sparati da Hezbollah dal Libano verso Tel Aviv e il centro di Israele, solo una parte è stata intercettata e per il momento non ci sono notizie di feriti, come rende noto l’Idf. L’attacco è stato lanciato mentre Israele sta celebrando l’inizio della festività di Simchat Torah (Gioia della Torah). Lo scorso anno, il massacro del 7 ottobre è avvenuto durante i giorni di Simchat Torah.  

  • 18:52

    Libano, “28 morti e 139 feriti nell’ultimo giorno dalle bombe israeliane”

    Ventotto persone sono morte e altre 139 sono rimaste ferite in 24 ore bombardamenti delle forze di sicurezza israeliane in Libano. Lo denuncia il ministero della Salute di Beirut, che parla di 2.574 morti dall’ottobre dello scorso anno.

  • 16:42

    Israele: “6 giornalisti di Al Jazeera legati a Hamas, ecco le prove”

    L’Idf ha reso noto di aver “divulgato informazioni di intelligence e numerosi documenti trovati nella Striscia di Gaza che confermano l’affiliazione militare di sei giornalisti di Al Jazeera a Gaza con Hamas e le organizzazioni terroristiche della Jihad islamica”.

    L’esercito israeliano fa i nomi di questi giornalisti e spiega che i documenti trovati includono tabelle del personale, elenchi di corsi di addestramento, elenchi telefonici e documenti sugli stipendi. Questi – sottolinea l’Idf – “forniscono una prova inequivocabile che questi individui servono come agenti militari per le organizzazioni terroristiche nella Striscia di Gaza. Questi documenti servono come prova dell’integrazione dei terroristi di Hamas all’interno della rete mediatica qatariota Al Jazeera“.

    L’Idf aggiunge che “la maggior parte dei giornalisti smascherati come agenti nell’ala militare di Hamas guidano la propaganda per Hamas ad Al Jazeera, specialmente nel nord della Striscia di Gaza”.

  • 16:40

    Blinken vede bin Salman a Ryad: “Stabilire la pace nella regione”

    Antony J. Blinken ha incontrato oggi a Riad il principe ereditario saudita Mohamed Bin Salman per “discutere i nostri comuni sforzi per mettere fine ai conflitti della regione e stabile una pace e sicurezza più ampia”. E’ quanto riferisce il portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller.

    Il segretario di Stato “ha enfatizzato la necessità di mettere fine alla guerra a Gaza, liberare gli ostaggi e permettere alla popolazione di Gaza di ricostruire la loro vita libera da Hamas“. E insieme a Mbs ha discusso “gli sforzi verso una risoluzione diplomatica in Libano che permetta ai civili di entrambe le parti della Linea Blu di tornare alle proprie case”.

  • 16:39

    Brics: “Israele preservi l’integrità del Libano e cessi gli attacchi a Unifil”

    I Paesi Brics chiedono, nella dichiarazione finale del vertice di Kazan, che Israele “mantenga l’integrità territoriale del Libano” e “cessi immediatamente gli attacchi contro il personale Unifil“, attacchi e minacce alla loro sicurezza che i Paesi Brics “condannano con decisione”.

  • 16:36

    Brics: “Immediata cessazione delle ostilità in Libano”

    Nella loro dichiarazione finale al vertice di Kazan, i Paesi Brics chiedono “l’immediata cessazione delle ostilità” in Libano e sottolineano “la necessità di preservare la sovranità e l’integrità territoriale del Libano e di creare le condizioni per una soluzione politica e diplomatica al fine di preservare la pace e la stabilità in Medio Oriente”. Lo riferisce l’agenzia russa Interfax.

  • 16:35

    Israele: “Dopo l’attacco all’Iran il mondo capirà la potenza delle Israel Air Forces”

    “Dopo il nostro attacco in Iran, tutti capiranno cosa avete fatto nel processo di preparazione e addestramento”. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant parlando ai piloti delle Israel Air Forces della base aerea di Hatzerim, aggiungendo che “tutti coloro che un anno fa sognavano di batterci e attaccarci hanno pagato un prezzo alto e non vivono più quel sogno”.