Israele ha attaccato l’Iran: la diretta – 3 ore di raid su 20 basi. Teheran: non risponderemo. L’appello dell’Onu: “Stop alle azioni militari”
Nella notte l'attesa risposta dell'Idf. Il portavoce dell'esercito Hagari: "Se rispondono, pagheranno un prezzo elevato". Biden avvertito in anticipo. La Casa Bianca: "Autodifesa, ora fermare l'escalation". Crosetto: "Attacco mirato". Mentre l'Ue avverte: "Da attacchi e rappresaglie rischio escalation"
Aggiornato: 18:01
I fatti più importanti
- "L'intera popolazione a nord di Gaza rischia di morire": l'allarme dell'Onu
- Nuovo appello Onu: "Cessare azioni militari"
- Ue: "Da attacchi e rappresaglie rischio escalation"
- Crosetto: "Attacco mirato grazie alle pressioni internazionali, non dovrebbe esserci escalation"
- "Colpita gran parte della produzione di missili terra-terra dell'Iran"
- "L'Iran non risponderà all'attacco di Israele"
- "L'attacco all'Iran ha colpito 20 obiettivi, è durato tre ore"
- Teheran: "Umilieremo i nostri nemici"
- L'Iran: "Danni limitati in alcuni centri militari"
- Gli Usa: "L'Iran cessi i suoi attacchi per fermare l'escalation"
- Due ondate di attacchi nella notte
- "Attacchi di Israele su obiettivi militari non nucleari o energetici"
- Cos'era successo il primo ottobre: 200 missili iraniani su Israele
-
10:16
Esercito Iran: “Due soldati uccisi nell’attacco israeliano”
Due soldati sono stati uccisi durante l’attacco israeliano all’Iran. Lo ha riferito l’esercito iraniano in una nota.
-
10:11
Washington Post: “Attacco Israele progettato per minimizzare vittime e danni”
Israele ha progettato il suo attacco con l’intenzione di ridurre al minimo le vittime e di mantenere l’impatto a un livello che avrebbe consentito all’Iran di negare danni ingenti e contenere la situazione. Lo scrive il Washington Post citando una fonte informata sui piani di Israele. Si è trattato di una versione su larga scala della risposta lanciata da Israele ad aprile, ha affermato il funzionario.
-
09:50
Starmer: “L’Iran non deve rispondere all’attacco israeliano”
Israele “ha il diritto di difendersi dall’aggressione iraniana”, e Teheran “non dovrebbe rispondere” all’attacco israeliano. Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer parlando da Samoa, dove si è recato per l’incontro dei capi di governo del Commonwealth. Il premier ha invitato entrambe le parti alla “moderazione”, riporta Sky News. “Continueremo a lavorare con gli alleati per la de-escalation in tutta la regione”, ha affermato, sottolineando che “questa è una situazione in tempo reale e ovviamente la stiamo monitorando attentamente insieme ai nostri partner”.
-
-
09:25
“L’attacco all’Iran ha colpito 20 obiettivi, è durato tre ore”
L’attacco all’Iran è durato più di tre ore, con tre diverse ondate, durante le quali Israele ha attaccato basi militari, sistemi di difesa aerea, impianti di produzione missilistica e lanciatori di missili terra-terra nei distretti di Teheran e di Khuzestan e Ilam nella parte occidentale del Paese. Lo riferiscono i media israeliani. Secondo il New York Times, l’attacco ha colpito 20 obiettivi diversi. Secondo alcuni report, i sistemi di difesa aerea in Siria e Iraq sono stati colpiti da raid israeliani nel corso dell’azione per lasciare libertà d’azione ai caccia diretti in Iran.
-
09:24
Israele: “Difesa dell’Iran fallimento totale”
Una fonte israeliana ha smentito, definendola una “bugia”, le dichiarazioni dell’Iran secondo cui “le forti esplosioni udite intorno a Teheran erano collegate all’attivazione del sistema di difesa aerea”. La fonte ha detto che la difesa dell’Iran “è stata un fallimento totale, le intercettazioni non ci sono state”. Lo riferisce Ynet.
-
09:24
Teheran: “Umilieremo i nostri nemici”
Il primo vicepresidente iraniano Mohammad Reza Aref ha dichiarato che “il potere dell’Iran umilierà i nemici della madrepatria”, in un messaggio sul suo account X in risposta agli attacchi israeliani alle basi militari in alcune città iraniane. Nel frattempo Tasnim, agenzia di stampa vicina alle Guardie Rivoluzionarie, ha citato una fonte informata secondo cui l’Iran è pronto a rispondere ai nuovi attacchi israeliani in modo appropriato. La fonte sostiene inoltre che l’annuncio di Israele di aver colpito 20 luoghi in Iran sarebbe “falso” e Tel Aviv starebbe cercando di amplificare il suo “debole” attacco.
-
-
09:23
Riad condanna gli attacchi: “Violata la sovranità”
L’Arabia Saudita condanna l’attacco all’Iran definendolo una “violazione della sua sovranità” e delle leggi internazionali, esortando tutte le parti a esercitare la massima moderazione e invitando la comunità internazionale ad agire per la de-escalation e la fine dei conflitti nella regione. Lo riferiscono i media israeliani. La dichiarazione del ministero degli Esteri saudita, che non menziona espressamente Israele, è arrivata dopo che nella notte Israele ha lanciato diverse ondate di “attacchi mirati” contro siti militari iraniani, tra cui batterie di difesa aerea e siti di produzione di missili balistici. Israele ha affermato che i siti sono stati utilizzati nell’ultimo attacco dell’Iran contro Israele, avvenuto il primo ottobre, e nel precedente attacco del 14 aprile.
-
09:23
“Israele ha avvertito l’Iran tramite Paesi terzi”
Israele ha inviato venerdì un messaggio all’Iran prima dei suoi attacchi, avvertendo Teheran di non rispondere. Lo scrive Axios citando tre fonti e sottolineando che il messaggio israeliano era un tentativo di prevenire un’escalation più ampia. Il messaggio israeliano è stato trasmesso agli iraniani tramite diverse terze parti, hanno detto le fonti. “Gli israeliani hanno chiarito agli iraniani in anticipo cosa avrebbero e non avrebbero attaccato”, ha detto una fonte. Uno dei canali è stato il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldcamp, ha detto una fonte.
-
08:04
L’Iran: “Danni limitati in alcuni centri militari”
Le forze di difesa aerea iraniane hanno confermato che un attacco israeliano ha colpito diverse basi militari a Teheran e in altre città, causando “danni limitati”. “Questo falso regime (Israele) ha attaccato parti di centri militari nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam”, si legge in una dichiarazione, aggiungendo che l’attacco “ha causato danni limitati” pur essendo stato intercettato.
-
-
08:03
Gli Usa: “L’Iran cessi i suoi attacchi per fermare l’escalation”
Gli Stati Uniti hanno esortato l’Iran a smettere di attaccare Israele per interrompere il ciclo di violenza dopo che Israele ha lanciato attacchi contro la repubblica islamica. “Esortiamo l’Iran a cessare i suoi attacchi contro Israele in modo che questo ciclo di combattimenti possa concludersi senza ulteriore escalation”, ha affermato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Sean Savett.