Elezioni Liguria, la diretta – Vince Bucci, ma il Pd doppia FdI. M5s sotto al 5%. Orlando: “Paghiamo difficoltà nel campo largo”

Il centrodestra tiene la Regione nonostante gli scandali del presidente uscente. Meloni: "Confermata fiducia dei cittadini". A Genova il campo largo avanti di dieci punti. Male i 5 stelle: Grillo non ha votato. E si riaprono le tensioni con Iv. Crollo dell'affluenza (leggi)

Aggiornato: 22:11

I fatti più importanti

  • 19:22

    Dati del Viminiale: Bucci torna in testa

    A scrutinio in corso il candidato del centrodestra è in vantaggio con il 48,13 per cento dei voti contro il 47,97.

  • 19:10

    M5s: “Senza Italia viva abbiamo avuto almeno un paio di punti in più”

    “Secondo me Italia Viva ci ha dato l’opportunità di avere almeno un paio di punti in più. Italia Viva deve stare fuori, anche sulla coerenza, che messaggio diamo ai cittadini? Con che faccia proponi un progetto coerente dal punto di vista morale, di deontologia, di dignità, di quello che stai costruendo, con assessori che hanno rinnegato l’appartenenza di centrosinistra, sono entrati lì dentro, sono rimasti, consiglieri che erano lì dentro che volevano uscire nel momento in cui c’era l’opportunità politica. L’opportunità non può essere politica solamente dal punto di vista personale, ma deve essere quella di una costruzione di un fronte progressista unico”. Così il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle di Genova Stefano Giordano al Mog di Genova, dove è riunito il comitato Orlando.

  • 19:05

    Schlein segue dal Nazareno. Delusione M5s

    Elly Schlein sta seguendo lo scrutinio al Nazareno, dove è arrivata nel pomeriggio. Al momento, gli unici dati più indicativi arrivano dall’andamento dei partiti e nella coalizione che sostiene Andrea Orlando spicca il risultato importante del Pd: i dem sarebbero sopra il 27%, di gran lunga primo partito nella regione doppiando quasi Fdi. Percentuali notevoli ma forse non sufficienti per agguantare la vittoria. Se Alleanza Verdi Sinistra sarebbe sopra il 6%, non altrettanto positiva sarebbe la performance dei 5 Stelle. Il partito di Giuseppe Conte sarebbe ben sotto le aspettative. Quando i 5 Stelle misero il veto sulla lista con Iv, Più Europa e Socialisti, in casa dem la valutazione fu quella di non far saltare l’alleanza con i pentastellati visto che alle europee il Movimento ottenne il 10 e passa per cento. Una percentuale che però potrebbe uscire di gran lunga inferiore dalle urne, addirittura dimezzata.

  • 18:46

    Quarta proiezione Swg: Bucci al 49,3 per cento, Orlando al 47,6

    Secondo la quarta proiezione a cura di Swg per lo ‘Speciale Tg La7 elezioni Liguria’ alle elezioni regionali è avanti il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Marco Bucci con il 49,3% sul candidato del campo largo Andrea Orlando con il 47,6%. Altri candidati al 3,1%. Copertura del campione 57%, errore statistico +/- 0,70%.

  • 18:40

    Quarta proiezione di Opinio Italia: Bucci al 48,5 e Orlando al 47,4

    Secondo l’ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai (campione del 51%), in Liguria è in testa il candidato del centrodestra Marco Bucci con il 48,5%, mentre il candidato del centrosinistra, Andrea Orlando, ha il 47,4%. Il candidato della sinistra Nicola Morra è dato all’1,0%%

  • 18:38

    Dati del Viminale: Orlando avanti su Bucci

    Dopo 709 sezioni scrutinate su 1785, il candidato del Centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria Andrea Orlando è leggermente in testa rispetto al candidato del Centrodestra Marco Bucci. Per l’ex ministro della Giustizia hanno votato fino ad ora 99.445 persone, pari al 48,44%; per il sindaco di Genova invece hanno votato 97.843 persone, pari al 47,66%.

  • 18:12

    Richetti: “Sicuramente un testa a testa fino alla fine”

    “E’ impossibile ancora dare un giudizio. E’ sicuramente un testa a testa fino alla fine e quindi anche un contributo del 2 per cento è significativo. Azione ha sostenuto Orlando. Sembra che Orlando vada bene a Genova dove il sindaco è Bucci e meno nel resto della Liguria. Ma siamo ancora a meno di un terzo delle sezioni scrutinate e credo che nemmeno a metà avremo un risultato definitivo”. Così Matteo Richetti di Azione a La7.

  • 18:10

    Dati del Viminale: testa a testa tra Bucci e Orlando

    Testa a testa tra il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Marco Bucci e il candidato del campo largo Andrea Orlando alle elezioni regionali in Liguria quando sono state scrutinate circa un terzo delle sezioni. Secondo i dati sul sito del Viminale Eligendo, 607 sezioni su 1785, Orlando è al 48,25% con 83.967 voti mentre Bucci è 47,83 con 83.249 voti.

  • 18:09

    Terza proiezione Swg sui partiti: Pd al 27,8%

    Secondo la terza proiezione a cura di Swg per lo Speciale Tg La7 elezioni Ligurià alle elezioni regionali, relativa alle liste, la coalizione del campo largo è al 47,10: Pd primo partito con il 27,8%, a seguire Avs con il 6%, Orlando presidente con il 5%, M5s con il 4,8%, Patto civico e riformista con l’1,9%, Liguria a testa alta con l’1,50%. Copertura del campione del 42%, errore statistico al +/-0,80%.

  • 17:57

    Terza proiezione partiti Swg: Fdi al 15,9%

    Secondo la terza proiezione a cura di Swg per lo Speciale Tg La7 elezioni Liguria alle elezioni regionali, relativa alle liste, la coalizione del centrodestra è al 49,8%: Fdi primo con il 15,6% a seguire Vince Liguria con il 9,5%, Lega con l’8,7%, Forza Italia con il 7,80%, Orgoglio Liguria con il 6,20%, Udc con l’1,50%, Alternativa Popolare con lo 0,50%. Copertura del campione 42%, errore statistico +/- 0,80%.