Elezioni Liguria, la diretta – Vince Bucci, ma il Pd doppia FdI. M5s sotto al 5%. Orlando: “Paghiamo difficoltà nel campo largo”

Il centrodestra tiene la Regione nonostante gli scandali del presidente uscente. Meloni: "Confermata fiducia dei cittadini". A Genova il campo largo avanti di dieci punti. Male i 5 stelle: Grillo non ha votato. E si riaprono le tensioni con Iv. Crollo dell'affluenza (leggi)

Aggiornato: 22:11

I fatti più importanti

  • 21:08

    Salvini: “Sono molto contento. Il lavoro paga”

    “Sono molto contento. Se fosse confermato” il risultato, “i liguri hanno scelto e hanno scelto bene, contro tutto e contro tutti. Se me lo aspettavo? Lo speravo, ma era difficile fra arresti, titoli strampalati sulla mafia, una campagna giudiziaria e mediatica devastante, però il lavoro paga. Se finirà così, è un premio al lavoro non mio ma di tanti”. Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a ‘4 di sera’ su Retequattro, commentando lo spoglio delle regionali in Liguria.

  • 21:06

    Youtrend: Bucci presidente

    Secondo Youtrend, “Marco Bucci è eletto presidente della Regione Liguria“. L’annuncio dell’istituto di ricerca arriva quando mancano circa 200 sezioni da scrutinare: dai loro calcoli, il divario dei voti con il candidato del centrosinistra Andrea Orlando non sarebbe più recuperabile.

  • 21:00

    Renzi: “Oggi ha perso Conte che ha alzato veti contro Italia viva”

    “Auguro buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti”. Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi sui social. “Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva. Solo le mie preferenze personali delle Europee sarebbero bastate a cambiare l’esito della sfida, solo quelle. Aver messo un veto sulla comunità di Italia Viva ha portato il centrosinistra alla sconfitta. Senza il centro non si vince: lo ha dimostrato la Basilicata qualche mese fa, lo conferma la Liguria oggi. Vedremo se qualcuno vorrà far tesoro di questa lezione”, conclude.

  • 20:40

    Bucci parla “solo a esito definitivo”

    Il candidato di centrodestra alla presidenza della Regione Liguria, Marco Bucci, parlerà con i giornalisti nella sede del suo comitato elettorale “soltanto a esito definitivo del voto”. Lo fa sapere lo staff di Bucci, che in precedenza ha smentito l’indiscrezione circolata su una conferenza stampa del sindaco alle 21, per commentare i risultati delle elezioni.

  • 20:23

    A meno di 300 sezioni dalla fine Bucci avanti su Orlando

    Quando mancano meno di 300 sezioni (sono state scrutinate 1512 sezioni su 1.785) alle elezioni regionali della Liguria, in base ai dati pubblicati sul sito Eligendo del Viminale, il candidato alla presidenza della Regione del centrodestra Marco Bucci è al 48,35% (238.218 voti) mentre il candidato del campo largo Andrea Orlando è al 47,77% (235.492 voti), con uno scarto tra i due di meno di 3mila voti.

  • 20:20

    Grillo non ha votato

    Il fondatore del M5s, Beppe Grillo, non si è recato alle urne per votare alle elezioni regionali in Liguria. A quanto confermano a LaPresse alcuni ex parlamentari a lui vicini, il garante M5S non si sarebbe presentato nella sua sezione di Sant’Ilario, quartiere di Genova dove risiede.

  • 20:17

    Lega “fiduciosa”

    Nessun commento ufficiale ma sicuramente si guarda con fiducia e cauto ottimismo al voto in Liguria che vede il candidato del centrodestra, Marco Bucci in leggero vantaggio sullo sfidante Andrea Orlando. I vertici della Lega sono riuniti nella sede di via Giuseppe Maccaggi a Genova a seguire lo spoglio elettorale. Nessuno vuole sbilanciarsi più di tanto. “Si respira un clima positivo” dice all’Adnkronos Edoardo Rixi, coordinatore regionale del Carroccio. Il viceministro alle Infrastrutture non vuole aggiungere altro, in attesa di numeri certi.

  • 20:05

    Scajola già esulta: “Bucci ha vinto”

    “Bucci ha vinto. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro”. Lo ha detto Claudio Scajola, ex ministro e sindaco di Imperia, all’ANSA.

  • 19:51

    Bonifazi (Italia viva): “Se penso che il centrosinistra ci ha rifiutato”

    “Se penso che il centrosinistra per colpa di Conte ha rifiutato Italia Viva… Finirà per qualche centinaio di voti. E dire che solo Renzi alle Europee ha preso in Liguria 6.500 voti di preferenza. E Paita altri 4.200. Che follia”. Lo scrive su X il deputato di Italia Viva, Francesco Bonifazi.

  • 19:36

    Ultima proiezione Swg: Bucci in testa al 49,1 contro il 47,5

    Marco Bucci avanti con il 49,1% contro il 47,5 di Andrea Orlando, secondo l’ultima proiezione di Swg per La7.