Elezioni Usa 2024, al via l’Election Day. Trump: “Non voglio alcun tipo di violenza”. Intelligence: “Escalation di interferenze straniere”
Alcuni degli Swing States oggi saranno colpiti da un fronte freddo che porterà forti piogge e violente tempeste, mettendo a rischio l'affluenza. Oltre 78 milioni di elettori hanno già votato in anticipo. Per gli 007 americani a fare disinformazione negli Stati in bilico sono "attori russi"
Aggiornato: 18:44
-
18:30
Trump: “Se la riterrò giusta, riconoscerò la sconfitta”
Donald Trump sarà il “primo” a riconoscere la sconfitta se riterrà che le elezioni siano state giuste. “Per ora sembra che lo siano”, ha detto lo stesso ex presidente.
-
18:03
Trump: “Non voglio alcun tipo di violenza”
“Non voglio alcun tipo di violenza”. Lo ha detto Donald Trump al seggio di West Palm Beach dove ha votato insieme alla moglie Melania. “Penso che avremo una grande vittoria. Abbiamo un significativo vantaggio”, ha aggiunto.
-
18:03
Trump: “Sono fiducioso, stiamo andando bene”
“Mi sento fiducioso, questa è stata la nostra migliore campagna, so che stiamo andando bene”. Lo ha detto Donald Trump al seggio di West Palm Beach insieme alla moglie Melania.
-
-
17:53
Kamala Harris: “Cittadini andate a votare”
Kamala Harris esorta gli americani ad “andare a votare”. Nel corso di una serie di interviste radio rilasciate dalla sua abitazione a Washington, la vicepresidente ha detto che mangerà a casa in famiglia prima della serata alla Howard University.
-
16:29
Trump. “Questo è il giorno più importante della storia americana”
“E’ ufficialmente l’Election Day. Questo è il giorno più importante nella storia americana”. Lo scrive su X Donald Trump, invitando gli elettori a “restare in fila” ai seggi anche se ci sarà molto da aspettare. “Insieme incasseremo una grande vittoria e renderemo l’America di nuovo grande”, ha messo in evidenza Trump.
-
15:54
Biden seguirà il voto dalla Casa Bianca
Joe Biden seguirà questa notte i risultati del duello elettorale che stabilirà se a succedergli sarà Kamala Harris o Donald Trump. Lo rende noto un funzionario dello staff presidenziale, riporta la Cnn, spiegando che insieme a Biden vi sarà la first lady, consiglieri e staff della Casa Bianca. L’81enne presidente, che dopo aver vinto la nomination per la rielezione lo scorso luglio ha rinunciato alla candidatura cedendo il passo alla vice presidente, non ha impegni pubblici per oggi e continuerà a ricevere aggiornamenti sull’andamento del processo elettorale.
-
-
15:01
Urne aperte in 32 Stati
Sono già iniziate le file per andare a votare in 32 dei 50 Stati americani. Alle 6 di mattina hanno aperto i seggi in Connecticut, New Jersey, New York, New Hampshire, Virginia e parzialmente in Indiana, Kentucky e Maine. Alle 7 è stato il turno di Delaware, Washington D.C., Georgia, Illinois, Maryland, Missouri, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina e di alcune aree di Alabama, Florida, Kansas, Massachusetts, Michigan e Tennessee. Dalle 8 sono aperti i seggi anche in Arizona, Iowa, Louisiana, Oklahoma, Wisconsin e in alcune municipalità di Minnesota, South Dakota, North Dakota e Texas.
-
14:42
Apertura dei seggi in Pennsylvania
Continua l’apertura dei seggi negli Usa, a seconda di fuso e orari previsti nei diversi Stati. Le urne sono ora aperte, fra l’altro, anche in Pennsylvania (alle 14 ora italiana), ritenuto il principale Stato chiave visto che i suoi 19 voti elettorali in palio costituiscono il ‘bottino’ più grande fra i cosiddetti swing States. Fra gli altri ultimi seggi ad aprire, oltre a quelli della Pennsylvania, anche quelli in in Ohio, North Carolina, West Virginia e Vermont. E anche in Alabama, Dalaware, Washington DC, Florida, Georgia, Illinois, Kansas, Maryland, Massachusetts, Michigan, Missouri, Rhode Island, South Carolina e Tennessee. Precedentemente avevano già aperto i centri di voto in Connecticut, Indiana, Kentucky, Maine, New Hampshire. In quest’ultimo Stato, il villaggio di Dixville Notch ha votato a mezzanotte ora locale e il voto si è concluso in 15 minuti con una parità fra Donald Trump e Kamala Harris, per 3 voti contro 3: dal 1960 questo piccolissimo villaggio è il primo del Paese a completare il voto in presenza.
-
14:38
007 Usa: “Escalation di interferenze straniere sul voto”
L’intelligence americana mette in guardia sull’escalation di interferenze straniere sulle elezioni, denunciando il diffusione di disinformazione negli Stati in bilico da parte di attori russi sotto copertura. “Questi sforzi rischiano di incitare violenza, anche contro i funzionari elettorali”, affermano in una nota l’Fbi, l’agenzia per la cybersicurezza e la sicurezza delle infrastrutture e l’ufficio del direttore della National Intelligence. “La Russia è la minaccia maggiore”, aggiungono le agenzie di intelligence.
“Prevediamo – chiariscono – che attori russi diffonderanno altri contenuti confezionati con questi temi durante l’Election Day e nei giorni e nelle settimane che seguiranno la chiusura dei seggi”. “Attori” che, affermano, “hanno anche prodotto e amplificato un filmato recente che mostra in modo falso un’intervista a una persona” che parla di una presunta “frode elettorale in Arizona” per “favorire Kamala Harris“. Affermazioni, aggiungono, già bollate come fake dalle autorità dell’Arizona. Anche l’Iran ha avviato “attività informatiche dannose” con l’obiettivo di ‘colpire’ Trump. E, dicono, resta determinato alla rappresaglia per la morte di Qassem Soleimani, il generale iraniano ucciso nel gennaio 2020 in un raid aereo Usa in Iraq ordinato da Trump.
-
-
13:29
Votano anche i quattro astronauti americani della Stazione spaziale