Elezioni Usa 2024, i risultati in diretta. Trump: “Non voglio violenze”. Ma denuncia “mega brogli” in Pennsylvania

Negli Stati Uniti è arrivato l'Election Day. Quello tra Donald Trump e Kamala Harris si preannuncia un testa a testa fino all'ultimo voto, con i sette Swing States decisivi per decidere chi siederà per i prossimi quattro anni alla Casa Bianca

Aggiornato: 00:18

  • In Evidenza
    22:13

    Elezioni Usa 2024, i risultati del voto americano: segui la diretta da mezzanotte

    Negli Stati Uniti è Election Day. Quello tra Donald Trump e Kamala Harris si preannuncia un testa a testa fino all’ultimo voto, con i sette Swing States decisivi per decidere chi siederà per i prossimi quattro anni alla Casa Bianca. Il tycoon, dopo le dichiarazioni infuocate di questa dura campagna elettorale, ha detto che non vuole vedere alcun tipo di violenza e che è pronto a dichiarare la sconfitta se la riterrà regolare. Meno dichiarazioni da parte della vicepresidente di Joe Biden che a sorpresa si è presentata nella sede del Comitato nazionale dei Democratici per seguire le ultime fasi del voto e ringraziare chi ha sostenuto la sua campagna. Segui la diretta di queste elezioni in diretta da mezzanotte su Ilfattoquotidiano.it

    Leggi tutto
  • 00:14

    Chiuse le urne in Indiana e Kentucky

    I seggi per le elezioni negli Stati Uniti sono stati chiusi in alcuni distretti dell’Indiana e del Kentucky. Lo riferisce la Cnn. Alle 19 (l’una in Italia) chiuderanno invece i seggi di un numero più consistente di Stati, tra cui gran parte della Florida e la totalità dei seggi della Georgia e della Virginia. La Georgia è uno dei sette Stati chiave decisivi per la conquista della Casa Bianca in questo ciclo elettorale. 

  • 00:06

    A Milwaukee verranno ricontati 30mila voti anticipati

    A Milwaukee, in Wisconsin, uno dei sette Stati-chiave di questa elezione presidenziale, dovranno essere ricontati circa 30mila voti anticipati. Lo ha riferito un portavoce della città, spiegando che si tratta di un “eccesso di cautela”, dopo che era stato scoperto che le porte di alcune macchinette elettorali non erano state chiuse in maniera corretta.

  • 00:05

    Obama: “Probabile che stasera non sapremo il risultato”

    Barack Obama invita gli americani ad avere pazienza prima di conoscere i risultati elettorali. “Nel 2020 ci sono voluti diversi giorni per contare ogni scheda, ed è molto probabile che non conosceremo l’esito nemmeno stasera“, ha scritto l’ex presidente su X.

  • 23:57

    Polizia Filadelfia: “Non siamo a conoscenza di brogli”

    Il dipartimento di polizia di Filadelfia ha dichiarato alla Cnn di non essere a conoscenza di ipotesi di brogli o di problemi con il voto, come sottolineato da Trump in un post sul social Truth.

  • 23:56

    Trump: “Voci di mega frodi elettorali in Pennsylvania”

    Donald Trump ribadisce le accuse, senza motivarle, che in Pennsylvania e a Filadelfia in particolare sarebbero in atto frodi elettorali. “Sento voci di mega frodi elettorali in corso a Filadelfia. Intervenga la polizia!”, ha scritto in un post sul social media Truth dopo aver già parlato di questi presunti brogli cinque giorni fa. 

  • 22:50

    Musk sarà con Trump durante la notte elettorale

    Elon Musk farà parte del ristretto gruppo di persone che seguirà l’andamento della notte elettorale americana insieme a Donald Trump nella villa dell’ex presidente a Mar-a-Lago in Florida. Lo scrive il New York Times. Secondo la Cnn del gruppo dovrebbe fare parte anche Robert F. Kennedy, Jr

  • 22:45

    FOCUS – Israele “vota” a larga maggioranza per Trump. A Gaza scetticismo per entrambi i candidati

  • 22:44

    La campagna di Trump nega l’accredito a numerosi giornalisti

    Ai giornalisti di numerose testate è stato negato l’accesso all’evento elettorale di Donald Trump a West Palm Beach, in Florida, come ritorsione per la loro copertura della campagna elettorale del tycoon. Lo riporta la Cnn sottolineando che tra questi ci sono i cronisti di Politico, Axios, Puck, Voice of America e Mother Jones. Ad alcuni, come Politico, era stato inizialmente concesso l’accredito ma poi è stato revocato questa mattina.

  • 22:42

    La più anziana sopravvissuta al massacro di Tulsa (110 anni) va a votare Harris

    A 110 anni, Viola Ford Fletcher la più anziana sopravvissuta conosciuta al massacro di Tulsa del 1921 ha votato in Oklahoma per la vicepresidente Kamala Harris. “Mi sento bene a votare. È importante votare”, ha detto Fletcher, che è una delle elettrici più anziane, se non la più anziana, nel suo Stato. Fletcher, che era accompagnata dai nipoti Ike Howard e Tracey Flemons, ha votato – riporta la Cnn – in un seggio elettorale di Tulsa in una stanza chiamata “Greenwood”, il nome del quartiere nero che fu distrutto durante il massacro razziale. Greenwood, conosciuta come Black Wall Street, è stata il luogo di uno dei più gravi momenti di violenza razziale nella storia degli Stati Uniti: circa 300 neri furono uccisi e più di 1.000 case, attività commerciali, scuole e chiese furono distrutte quando una folla di bianchi saccheggiò e incendiò il distretto. Anche Lessie Benningfield Randle, un’altra sopravvissuta al massacro, ha detto la scorsa settimana di aver votato per corrispondenza per Harris.