Elezioni Usa 2024, i risultati in diretta. Trump davanti in stati-chiave come Georgia e South Carolina. Harris conduce a sorpresa in Ohio

Negli Stati Uniti è arrivato l'Election Day. Quello tra Donald Trump e Kamala Harris si preannuncia un testa a testa fino all'ultimo voto, con i sette Swing States decisivi per decidere chi siederà per i prossimi quattro anni alla Casa Bianca

Aggiornato: 02:12

  • 01:29

    Ambascia russa respinge accuse di interferenze: “Calunnie”

    L’ambasciata russa negli Stati Uniti ha definito “calunnie” le accuse di interferenza nelle elezioni presidenziali americane. “Tutte le insinuazioni sugli ‘intrighi russi’ sono calunnie feroci, inventate per essere utilizzate nella lotta politica interna degli Stati Uniti”, ha sottolineato l’ambasciata in una nota citata dall’agenzia Ria Novosti, mentre le intelligence americane hanno accusato la Russia di diffondere sui social video falsi su presunte violazioni elettorali negli Stati Uniti.

  • 01:17

    Testa a testa in South Carolina

    È testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris in South Carolina, secondo le proiezioni della Cnn che ha definito la gara nello Stato, tradizionalmente repubblicano, ‘too early too call’.

  • 01:13

    Harris: “Se siete in coda, restate in fila”

    “Se siete in coda prima della chiusura dei seggi, restate in fila. È vostro diritto far sentire la vostra voce. Se avete problemi a esprimere il vostro voto, chiamate la nostra hotline di assistenza agli elettori”. Lo ha scritto su X la candidata democratica alla presidenza americana, Kamala Harris.

  • 01:12

    Trump lancia un appello agli elettori della Pennsylvania

    “Pennsylvania – Ancora un’ora! I seggi sono aperti fino alle 20 locali. Aperti fino alle 22 solo nella contea di Cambria”. Lo scrive sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, lanciando un appello agli elettori di uno dei principali Stati chiave. “Se siete in coda (ai seggi, ndr), devono lasciarvi votare”, ha aggiunto.

  • 01:11

    Trump vince anche in Indiana

    Oltre al Kentucky, Donald Trump vince anche in Indiana, che conta 11 voti elettorali, secondo le proiezioni dell’Ap e della Cnn. Anche nel 2020 il candidato repubblicano aveva conquistato lo Stato.

  • 01:10

    Testa a testa in Georgia

    Testa a testa Trump-Harris in Georgia, secondo le prime proiezioni della Cnn. La Georgia è uno dei sette Stati in bilico che decideranno la Casa Bianca. Con solo l’1% delle schede scrutinate, troppo poco per dichiarare un possibile vincitore, Trump è avanti col 54,4% mentre Kamala Harris è al 45,4%. 

  • 01:08

    Cnn: Kamala Harris vince in Vermont

    Kamala Harris vince in Vermont, secondo le proiezioni della Cnn. L’attuale vicepresidente Usa si aggiudica i tre voti in palio. Nel 2020 aveva vinto Joe Biden.

  • 01:05

    Cnn: Trump vince in Kentucky

    Donald Trump si aggiudica il Kentucky e i suoi otto voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. Anche nel 2020 aveva trionfato il repubblicano (che però aveva perso le elezioni contro Biden).

  • 00:53

    L’80% degli elettori ha scelto chi votare prima di settembre

    Otto elettori americani su dieci affermano di aver preso una decisione su chi votare alle elezioni presidenziali prima del mese di settembre. È quanto rilevano gli exit poll effettuati dalla Cnn. Meno di uno su dieci dice di aver deciso nell’ultima settimana e circa un ottavo dice di aver deciso a settembre o ottobre.

  • 00:49

    Allarme bomba in alcuni seggi in Michigan e Wisconsin

    L’Fbi sta indagando su allarmi bomba in alcuni seggi in Michigan e Wisconsin definendolo “non credibili”. Lo riferisce un funzionario dell’Agenzia a Nbc news. Questa mattina nella contea di Fulton, in Georgia, sono stati chiusi almeno tre seggi elettorali per circa 30 minuti, sempre a causa di allarmi bomba. L’Fbi ha spiegato che molte minacce, inviate a “diversi Stati”, provenivano da domini di posta elettronica russi, anche se ciò non indica necessariamente alcuna informazione su chi le ha inviate.