Elezioni Usa 2024, i risultati in diretta. Trump vede la Casa Bianca: stravince nel Midwest e a Sud, tiene North Carolina e Ohio ed è in vantaggio in Pennsylvania e Georgia. Il Senato ai repubblicani

Election Day negli Usa. Testa a testa fino all’ultimo voto negli Swing States. I democratici in svantaggio nei due stati che 4 anni fa consegnarono il Paese a Biden e ora vedono Trump in vantaggio. Harris vince sulle coste, ma è in difficoltà nella “rust belt” e in Arizona e New Mexico

Aggiornato: 06:26

I fatti più importanti

  • 02:07

    Trump vince in Missisippi, Missouri, Oklahoma, Alabama, Tennessee

    Donald Trump vince anche in Mississippi, Alabama, Oklahoma, Tennessee e Missouri come previsto. Lo riferisce l’Ap.

  • 02:04

    Trump vince in Florida

    L’ex presidente Donald Trump vincerà in Florida, secondo le proiezioni della Cnn. In Florida ci sono 30 voti elettorali in palio. Un tempo Stato chiave per la corsa alla presidenza, da anni la Florida è considerata uno Stato repubblicano.

  • 01:59

    Trump: “Stiamo andando benissimo, vinceremo”

    “Stiamo andando benissimo, restate in fila, sarà una grande vittoria”. Lo ha affermato in un breve video sul social Truth il candidato repubblicano alla presidenziali Usa, Donald Trump, rivolgendosi ai suoi elettori.

  • 01:49

    Lo spoglio: Trump avanti in Georgia, Harris in North Carolina

    Donald Trump stacca Kamala Harris in Georgia: col 9% delle schede scrutinate, è al 60,8% contro il 38,7% della rivale. La candidata dem è avanti invece in North Carolina: 68% a 31%, con il 2% dei voti scrutinati. Entrambi sono Stati in bilico.

  • 01:37

    “Too early too call” in North Carolina e Ohio

    Lo Stato in bilico del North Carolina, che assegna 16 grandi elettori, ha chiuso le urne ma viene dato ‘too early to call’ dalla Cnn. Quindi troppo presto per dichiarare il candidato vincitore. È “too early too call” anche in Ohio, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato porta 17 grandi elettori.

  • 01:33

    Trump vince in West Virginia

    L’ex presidente Donald Trump vincerà anche in West Virginia, secondo le proiezioni della Cnn. Ci sono quattro voti elettorali in palio. Anche in questo caso nessuna sorpresa. Lo Stato era stato conquistato da Trump anche nelle scorse presidenziali.

  • 01:29

    Ambascia russa respinge accuse di interferenze: “Calunnie”

    L’ambasciata russa negli Stati Uniti ha definito “calunnie” le accuse di interferenza nelle elezioni presidenziali americane. “Tutte le insinuazioni sugli ‘intrighi russi’ sono calunnie feroci, inventate per essere utilizzate nella lotta politica interna degli Stati Uniti”, ha sottolineato l’ambasciata in una nota citata dall’agenzia Ria Novosti, mentre le intelligence americane hanno accusato la Russia di diffondere sui social video falsi su presunte violazioni elettorali negli Stati Uniti.

  • 01:17

    Testa a testa in South Carolina

    È testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris in South Carolina, secondo le proiezioni della Cnn che ha definito la gara nello Stato, tradizionalmente repubblicano, ‘too early too call’.

  • 01:13

    Harris: “Se siete in coda, restate in fila”

    “Se siete in coda prima della chiusura dei seggi, restate in fila. È vostro diritto far sentire la vostra voce. Se avete problemi a esprimere il vostro voto, chiamate la nostra hotline di assistenza agli elettori”. Lo ha scritto su X la candidata democratica alla presidenza americana, Kamala Harris.

  • 01:12

    Trump lancia un appello agli elettori della Pennsylvania

    “Pennsylvania – Ancora un’ora! I seggi sono aperti fino alle 20 locali. Aperti fino alle 22 solo nella contea di Cambria”. Lo scrive sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, lanciando un appello agli elettori di uno dei principali Stati chiave. “Se siete in coda (ai seggi, ndr), devono lasciarvi votare”, ha aggiunto.