Elezioni Usa 2024, risultati in diretta. Trump è di nuovo presidente: “Fatta la storia. Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, trionfo dei repubblicani

Il tycoon tornerà alla Casa Bianca "Sarà l'età dell'oro dell'America". Una vittoria netta: riprende Georgia e Pennsylvania, è in vantaggio negli altri Stati chiave. A valanga anche nel voto popolare: scarto di 5 milioni. Per i dem un disastro alle urne

Aggiornato: 09:52

I fatti più importanti

  • 01:05

    Cnn: Trump vince in Kentucky

    Donald Trump si aggiudica il Kentucky e i suoi otto voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. Anche nel 2020 aveva trionfato il repubblicano (che però aveva perso le elezioni contro Biden).

  • 00:53

    L’80% degli elettori ha scelto chi votare prima di settembre

    Otto elettori americani su dieci affermano di aver preso una decisione su chi votare alle elezioni presidenziali prima del mese di settembre. È quanto rilevano gli exit poll effettuati dalla Cnn. Meno di uno su dieci dice di aver deciso nell’ultima settimana e circa un ottavo dice di aver deciso a settembre o ottobre.

  • 00:49

    Allarme bomba in alcuni seggi in Michigan e Wisconsin

    L’Fbi sta indagando su allarmi bomba in alcuni seggi in Michigan e Wisconsin definendolo “non credibili”. Lo riferisce un funzionario dell’Agenzia a Nbc news. Questa mattina nella contea di Fulton, in Georgia, sono stati chiusi almeno tre seggi elettorali per circa 30 minuti, sempre a causa di allarmi bomba. L’Fbi ha spiegato che molte minacce, inviate a “diversi Stati”, provenivano da domini di posta elettronica russi, anche se ciò non indica necessariamente alcuna informazione su chi le ha inviate.

  • 00:38

    Nuovo appello di Trump agli elettori

    “Uscite e andate a votare: c’è ancora tempo”. Così sul social Truth il candidato repubblicano, Donald Trump, ha lanciato un nuovo appello agli elettori a recarsi ai seggi.

  • 00:29

    Primi dati: Trump in testa in Indiana e in Kentucky

    Donald Trump saldamente in testa in Indiana e in Kentucky, secondo i primi risultati diffusi sulla base del 2% dei voti scrutinati. In Kentucky l’ex presidente avrebbe il 66,1% dei voti contro il 32,8% di Kamala Harris, in Indiana il 71,5% contro il 27% della candidata dem. Nessuna sorpresa dai primi dati reali per i due Stati repubblicani. Nel complesso Indiana e Kentucky assegnano 19 voti nel collegio elettorale.

  • 00:14

    Chiuse le urne in Indiana e Kentucky

    I seggi per le elezioni negli Stati Uniti sono stati chiusi in alcuni distretti dell’Indiana e del Kentucky. Lo riferisce la Cnn. Alle 19 (l’una in Italia) chiuderanno invece i seggi di un numero più consistente di Stati, tra cui gran parte della Florida e la totalità dei seggi della Georgia e della Virginia. La Georgia è uno dei sette Stati chiave decisivi per la conquista della Casa Bianca in questo ciclo elettorale. 

  • 00:06

    A Milwaukee verranno ricontati 30mila voti anticipati

    A Milwaukee, in Wisconsin, uno dei sette Stati-chiave di questa elezione presidenziale, dovranno essere ricontati circa 30mila voti anticipati. Lo ha riferito un portavoce della città, spiegando che si tratta di un “eccesso di cautela”, dopo che era stato scoperto che le porte di alcune macchinette elettorali non erano state chiuse in maniera corretta.

  • 00:05

    Obama: “Probabile che stasera non sapremo il risultato”

    Barack Obama invita gli americani ad avere pazienza prima di conoscere i risultati elettorali. “Nel 2020 ci sono voluti diversi giorni per contare ogni scheda, ed è molto probabile che non conosceremo l’esito nemmeno stasera“, ha scritto l’ex presidente su X.

  • 23:57

    Polizia Filadelfia: “Non siamo a conoscenza di brogli”

    Il dipartimento di polizia di Filadelfia ha dichiarato alla Cnn di non essere a conoscenza di ipotesi di brogli o di problemi con il voto, come sottolineato da Trump in un post sul social Truth.

  • 23:56

    Trump: “Voci di mega frodi elettorali in Pennsylvania”

    Donald Trump ribadisce le accuse, senza motivarle, che in Pennsylvania e a Filadelfia in particolare sarebbero in atto frodi elettorali. “Sento voci di mega frodi elettorali in corso a Filadelfia. Intervenga la polizia!”, ha scritto in un post sul social media Truth dopo aver già parlato di questi presunti brogli cinque giorni fa.