Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden

Il tycoon tornerà alla Casa Bianca, dopo una vittoria netta: "Sarà l'età dell'oro dell'America". A valanga anche nel voto popolare: scarto di 5 milioni. Disastro per i dem, la vicepresidente chiama l'avversario per concedere la vittoria. Poi invita i suoi sostenitori ad accettare l'esito del voto per una "transizione pacifica". Il suo staff scarica le responsabilità sul presidente in carica

Aggiornato: 23:16

I fatti più importanti

  • 02:55

    Harris resta avanti in Pennsylvania

    Kamala Harris resta avanti a Donald Trump in Pennsylvania: col 13% dei voti scrutinati è 69% a 30%, secondo la Cnn.

  • 02:54

    Trump sorpassa Harris in North Carolina

    Sorpasso di Donald Trump in North Carolina, 53% a 46%, col 21% dei voti scrutinati, come riferisce la Cnn. Lo Stato è uno dei sette in bilico con un bottino di 16 grandi elettori.

  • 02:42

    Ap: Harris ha vinto nel New Jersey, Illinois e Delaware

    Secondo le proiezioni dell’Associated Press, Kamala Harris ha vinto nel New Jersey (14 grandi elettori), Illinois (19) e Delaware (3 grandi elettori).

  • 02:34

    Anche l’Arkansas a Trump

    Trump vince in Arkansas e conquista altri sei elettori. Al momento, con gli Stati già assegnati, il repubblicano può contare su 105 voti contro i 27 già ottenuti da Harris. Per diventare presidente servono almeno 270 elettori.

  • 02:29

    Trump vince in South Carolina

    Donald Trump vince in South Carolina, secondo le proiezioni della Cnn e ottiene i nove voti dello Stato.

  • 02:25

    Seggi chiusi in 26 Stati: Trump ha 90 elettori, 27 Harris

    Con la chiusura dei seggi in 26 Stati Usa e nella capitale, Donald Trump guida finora con 90 elettori contro i 27 di Kamala Harris. L’ex presidente ha vinto 9 Stati, la rivale 7 Stati e il District of Columbia. Il quorum da raggiungere è di almeno 270 grandi elettori.

  • 02:21

    Primi dati in Pennsylvania: Harris avanti

    Con il 7% dei voti scrutinati, Kamala Harris è avanti in Pennsylvania con il 72,9% contro il 26% di Donald Trump, secondo i dati diffusi dalla Cnn.

  • 02:11

    Fox: Harris vince in Illinois e New Jersey

    Kamala Harris ha vinto in Illinois e New Jersey, come previsto. Lo prevede Fox.

  • 02:10

    A Harris anche Maryland e Connecticut

    Kamala Harris vince, come previsto, in Maryland e Connecticut. Lo afferma l’Associated Press.

  • 02:09

    In Pennsylvania ancora nessuna proiezione

    Seggi chiusi nel decisivo Stato in bilico della Pennsylvania che assegna 19 grandi elettori, ma per la Cnn è troppo presto per indicare un possibile vincitore.