Elezioni Usa 2024, i risultati in diretta. Trump vede la Casa Bianca: stravince nel Midwest e a Sud, tiene North Carolina e Ohio ed è in vantaggio in Pennsylvania e Georgia. Il Senato ai repubblicani

Election Day negli Usa. Testa a testa fino all’ultimo voto negli Swing States. I democratici in svantaggio nei due stati che 4 anni fa consegnarono il Paese a Biden e ora vedono Trump in vantaggio. Harris vince sulle coste, ma è in difficoltà nella “rust belt” e in Arizona e New Mexico

Aggiornato: 06:26

I fatti più importanti

  • 03:34

    Nyt: “Trump ha il 67% di chance di vincere”

    A questo punto dello scrutinio, Donald Trump ha il 67% di chance di vincere, contro il 33% di Kamala Harris. Lo prevede il modello del New York Times, che stima l’esito della corsa in tempo reale sulla base dei dati dei sondaggi, dei voti finora scrutinati e di ciò che ci si aspetta dai voti rimanenti. La stima del collegio elettorale è 285 per il tycoon, 253 per la sua rivale, che avrebbe la magra consolazione di vincere il voto popolare dello 0,4%.

  • 03:26

    Harris vince in Illinois e Rhode Island

    La vicepresidente Kamala Harris vince in Illinois, secondo la Cnn. Lo Stato assegna 19 voti. Harris è data anche vincente dall’emittente in Rhode Island (4 grandi elettori).

  • 03:20

    Ap: “Trump vince in Louisiana e Ohio”

    Secondo l’Associated Press Donald Trump vince in Louisiana e Ohio, lo stato del suo vice JD Vance.

  • 03:12

    Harris avanti in Michigan

    Kamala Harris è avanti in Michigan, uno degli Stati in bilico del ‘blue wall’ assieme a Wisconsin e Pennsylvania, che assegna 15 grandi elettori: secondo la Cnn, è al 54,8% contro il 43,3% di Donald Trump, con l’8% dei voti scrutinati.

  • 03:06

    Harris vince New York

    Kamala Harris vince New York, come previsto. Lo riferisce la Cnn. Lo Stato dà alla candidata democratica 28 grandi elettori.

  • 03:04

    A Trump Texas, Nord e Sud Dakota e Wyoming

    Donald Trump vince in Texas, che ha 40 voti elettorali, in Nord e Sud Dakota e Wyoming, ognuno dei quali ha tre voti, secondo le proiezioni della Cnn. L’ex presidente sale così a 154 voti elettorali.

  • 03:02

    Chiuse le urne in altri 15 Stati

    Si chiudono le urne in altri 15 Stati, tra cui quelli chiave dell’Arizona, del Michigan e del Wisconsin.

  • 03:00

    Trump resta avanti in Georgia

    Col 65% dei voti scrutinati, Donald Trump resta avanti in Georgia, altro Stato-chiave: 52,1% a 47,4%, secondo la Cnn.

  • 02:57

    Scrutinio: Trump avanti anche in Texas e Ohio

    Mentre prosegue lo scrutinio delle schede elettorali, Donald Trump – secondo i dati reali forniti dalla Cnn – è in vantaggio in Texas, Ohio e North Carolina, mentre in Virginia è testa a testa con Kamala Harris. Questi Stati, tuttavia, non sono stati ancora assegnati dall’emittente.

  • 02:55

    Harris resta avanti in Pennsylvania

    Kamala Harris resta avanti a Donald Trump in Pennsylvania: col 13% dei voti scrutinati è 69% a 30%, secondo la Cnn.