Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden

Il tycoon tornerà alla Casa Bianca, dopo una vittoria netta: "Sarà l'età dell'oro dell'America". A valanga anche nel voto popolare: scarto di 5 milioni. Disastro per i dem, la vicepresidente chiama l'avversario per concedere la vittoria. Poi invita i suoi sostenitori ad accettare l'esito del voto per una "transizione pacifica". Il suo staff scarica le responsabilità sul presidente in carica

Aggiornato: 23:16

I fatti più importanti

  • 05:15

    Gli Stati in bilico verso Trump

    Donald Trump è in vantaggio in tutti gli Stati in bilico dove al momento è in corso lo scrutinio dei voti. L’ex presidente, secondo i dati dell’Ap riferiti dal New York Times, è avanti in Pennsylvania (51%-48% col 72% dello spoglio), Michigan (52-47 col 30% dello spoglio), Wisconsin (51-48 al 63% dello spoglio), Georgia (51-48 col 93% dello spoglio), North Carolina (51-48 all’88% dello spoglio) e Arizona (49,7-49,5 al 53% dello spoglio). Mancano i dati dell’ultimo Stato in bilico, il Nevada. Ma così Trump è comunque avviato verso la rielezione alla Casa Bianca.

  • 05:08

    Harris vince a Washington

    Anche lo Stato di Washington va a Kamala Harris, secondo le proiezioni dell’Ap. Vale 12 voti elettorali.

  • 05:05

    Harris vince in California, Trump in Idaho

    Kamala Harris vince in California (che ha appena chiuso le urne) e si aggiudica i 54 grandi elettori in palio in California, secondo la Cnn. Un risultato atteso, come la vittoria di Trump in Idaho (4 grandi elettori).

     

  • 04:52

    Musk twitta: “Gioco, partita e incontro”

    “Game, set and match (gioco, partita e incontro)”. Lo ha scritto su X Elon Musk, grande sostenitore di Donald Trump, in riferimento alla corsa alle elezioni presidenziali americane.

  • 04:46

    Trump vince in Kansas e Iowa

    Trump vince anche in Iowa e in Kansas secondo la Cnn. Entrambi gli Stati assegnano 6 grandi elettori.

  • 04:36

    Per il Nyt Trump ha l’84% di chance di vincere

    Donald Trump ha al momento l’84% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento rispetto a circa un’ora fa. È quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 297 grandi elettori, 27 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.

  • 04:27

    Confermata la vittoria di Trump in Ohio

    Trump vince in Ohio anche secondo la Cnn. Per il repubblicano altri 17 grandi elettori. Nel passato Stato chiave, da anni è ormai saldamente repubblicano. Trump aveva già vinto nel 2016 e nel 2020.

  • 04:20

    Harris ha vinto in Colorado

    Kamala Harris ha vinto in Colorado, conquistando i 10 voti elettorali dello Stato. L’ultimo candidato repubblicano a conquistare i voti elettorali del Colorado è stato George W. Bush nel 2004. Da allora, il Colorado ha appoggiato i candidati democratici alle presidenziali, con Joe Biden che ha vinto nettamente nel 2020.

  • 04:07

    “Too early to call” per il Nevada

    “Too early to call”, secondo la Cnn, per il Nevada, altro Stato in bilico che assegna 6 grandi elettori.

  • 04:04

    Trump vince in Montana e Utah

    Donald Trump vince in Montana, secondo la Cnn. Per lui altri 4 grandi elettori. Anche in questo caso si tratta di uno Stato considerato saldamente repubblicano. L’ultimo candidato democratico alla presidenza a vincere è stato Bill Clinton nel 1992. Il repubblicano trionfa anche in Utah e ottiene altri 6 voti.