Elezioni Usa 2024, risultati in diretta. Trump è di nuovo presidente: “Fatta la storia. Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, trionfo dei repubblicani

Il tycoon tornerà alla Casa Bianca "Sarà l'età dell'oro dell'America". Una vittoria netta: riprende Georgia e Pennsylvania, è in vantaggio negli altri Stati chiave. A valanga anche nel voto popolare: scarto di 5 milioni. Per i dem un disastro alle urne

Aggiornato: 12:16

I fatti più importanti

  • 08:37

    Trump: “Magnifica vittoria, movimento mai visto prima”

    “Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia”: lo ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach, dopo che Fox l’ha proiettato vincitore. “Sistemeremo tutto”, ha aggiunto, citando come prima cosa il confine.

  • 08:34

    Trump sul palco con la famiglia al completo

    Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro ‘Usa Usa’.

  • 08:31

    Il discorso di Trump: “Sarò di nuovo presidente”

    “Stanotte abbiamo fatto la storia”. Comincia così il discorso di Donald Trump dopo la vittoria alle elezioni: “Sarò di nuovo presidente”, annuncia. E poi promette: “L’America tornerà grande, sarà l’età dell’oro del nostro Paese”

  • 08:25

    Elezioni Usa, il trionfo di Trump – IL PUNTO

    Il trionfo di Donald Trump nelle elezioni Usa 2024 prende forma sempre più concretamente: “Abbiamo fatto la storia, un movimento mai visto prima”, dice nel suo discorso dopo il voto. Promette la difesa dei confini e una svolta anche in politica estera: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Trump mon solo ha stravinto negli Stati tradizionalmente repubblicani, ma è nettamente in vantaggio anche nel voto popolare (nel nuovo millennio era successo solo una volta a un candidato del Gop) e in tutti i 7 Swing States. Ecco la situazione:

    Grandi elettori
    Trump 277, Harris 224

    Voto popolare
    Trump 70,544,327 voti (51.0%)
    Harris 65,604,834 voti (47.5%)

    Stati chiavi
    Pennsylvania: vittoria di Trump (era democratico)
    Georgia: vittoria di Trump (era democratico)
    North Carolina: vittoria di Trump (era già repubblicano)
    Wisconsin: vittoria di Trump (era democratico)
    Michigan: vantaggio di Trump (era democratico)
    Arizona: vantaggio di Trump (era democratico)
    Nevada: vantaggio di Trump (era democratico)

  • 08:11

    Trump conquista la Pennsylvania

    Dopo Fox news, anche la Cnn ha dato la Pennsylvania e i suoi 19 voti elettorali a Donald Trump, che arriva così a 266 voti elettorali (la soglia per la vittoria è 270), mentre l’emittente vicina alla destra ha già dato la proiezione della sua vittoria alla Casa Bianca. Dopo Georgia e North Carolina, Trump conquista quindi anche un altro Swing State ed è in vantaggio in tutti gli altri.

  • 07:48

    Fox: Trump eletto 47esimo presidente Usa

    Il canale Fox News alle 7.47 del mattino ora italiana annuncia Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti

  • 07:45

    Musk festeggia: “Futuro sarà fantastico”

    “Stasera il popolo americano ha dato a Donald Trump un mandato chiarissimo per il cambiamento”. Lo ha dichiarato sul social X il ceo di Tesla e Space X Elon Musk, che in un altro tweet si è lasciato andare all’entusiasmo sostenendo che “il futuro sarà fantastico“.

  • 07:37

    Trump stravince anche nel voto popolare

    Il trionfo di Donald Trump alle elezioni Usa non si misura solo con la conquista degli Stati chiave. I repubblicani infatti hanno stravinto anche nel voto popolare: attualmente, Trump conta su oltre 66 milioni di voti (66,701,359, 51.2%) contro i 61 milioni per Kamala Harris (61,807,385 voti, 47.4%). Tra i due candidati c’è quindi uno scarto di quasi 5 milioni di voti

  • 07:19

    Ufficialmente chiuse le elezioni 2024

    Con la chiusura dei seggi in Alaska si sono ufficialmente concluse le elezioni negli Stati Uniti.

  • 07:18

    A breve il discorso di Trump

    È atteso a breve un discorso di Donald Trump davanti ai suoi sostenitori al Convention center di Palm Beach. Lo riferisce la Cnn, secondo cui al centro congressi dove sono già arrivati i famigliari dell’ex presidente stanno allestendo il palco.