Elezioni Usa 2024, risultati in diretta. Trump è di nuovo presidente: “Fatta la storia. Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, trionfo dei repubblicani

Il tycoon tornerà alla Casa Bianca "Sarà l'età dell'oro dell'America". Una vittoria netta: riprende Georgia e Pennsylvania, è in vantaggio negli altri Stati chiave. A valanga anche nel voto popolare: scarto di 5 milioni. Per i dem un disastro alle urne

Aggiornato: 12:16

I fatti più importanti

  • 09:52

    Von der Leyen: “Lavoriamo insieme a un’agenda transatlantica”

    “Mi congratulo vivamente con Donald Trump. L’Ue e gli Stati Uniti sono più che semplici alleati: siamo legati da un vero partenariato tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Allora lavoriamo insieme a un’agenda transatlantica forte che continui a dare risultati per loro”. Lo afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen su X.

  • 09:19

    Meloni: “Congratulazioni Trump. Rafforzeremo legame Italia-Usa”

    “A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni.

  • 09:18

    Netanyahu: “Con Trump forte ripresa dell’alleanza”

    Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, si è congratulato con Trump per il “più grande ritorno della storia”. La vittoria di Trump segna “una forte ripresa della grande alleanza” con Israele, afferma il premier di Tel Aviv.

  • 09:17

    Salvini: “Anche negli Usa vince il buonsenso”

    “Lotta all’immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump“. Lo scrive su Instagram il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, commentando le elezioni presidenziali in Usa

  • 09:16

    Trump: “Mettiamo le divisioni alle spalle”

    “Mettiamo le divisioni del passato alle spalle, stiamo uniti“. E’ con questo appello all’unità che Donald Trump ha concluso il suo discorso, ricordando come, dopo il fallito attentato contro di lui del 13 luglio scorso, c’è chi ha detto che “Dio mi ha salvato la vita per una ragione, salvare il Paese“. “E’ un compito difficile – ha aggiunto – ma spenderà ogni forza che ho per il lavoro che mi avete affidato, governerò con il motto ‘promesse fatte, promesse mantenute'”.

  • 09:01

    Trump: “Dio mi ha risparmiato per un motivo”

    “Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi”. Lo ha detto Donald Trump riferendosi ai due tentati assassini di cui è stato vittima. “Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine”, ha aggiunto Trump.

  • 09:00

    Trump: “Non inizierò guerre ma le fermerò”

    “Non inizierò guerre ma le fermerò“: lo ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach.

  • 08:51

    Trump ringrazia Elon Musk

    Donald Trump ringrazia Elon Musk. “Dobbiamo proteggere i nostri geni“, ha detto Trump sul palco del convention center.

  • 08:45

    Vance: “La più grande rimonta della storia Usa”

    “E’ stato il più grande comeback (rimonta) della storia americana”: lo ha detto JD Vance, il futuro vicepresidente invitato a parlare sul palco del Convention center di Palm Beach da Donald Trump.

  • 08:40

    Trump: “Aiuteremo l’America a guarire, sarà l’età dell’oro”

    “Vincere il voto popolare è bello. Abbiamo vinto il Senato”. Lo ha detto Donald Trump. “Abbiamo scritto la storia”, ha aggiunto Trump. “Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone”, ha messo in evidenza. Abbiamo costruito “il più grande movimento politico di tutti i tempi” e “aiuteremo il Paese a guarire“. Sono le prime parole di Doland Trump ricolto ai suoi sostenitori nel Convention Center di Palm Beach, in Florida. “Combatterò tutti i giorni per voi fino all’ultimo respiro” e “sarà l’età dell’oro dell’America“, ha detto.