Elezioni Usa 2024, risultati in diretta. Trump è di nuovo presidente: “Fatta la storia. Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris

Il tycoon tornerà alla Casa Bianca "Sarà l'età dell'oro dell'America". Una vittoria netta: riprende Georgia e Pennsylvania. E vincerà in tutti gli altri Stati chiave. A valanga anche nel voto popolare: scarto di 5 milioni. Per i dem un disastro

Aggiornato: 13:50

I fatti più importanti

  • 11:39

    Il New York Times assegna la vittoria a Trump

    Anche il New York Times conferma che Donald Trump sarà di nuovo presidente degli Stati Uniti. Con la conquista del Wisconsin, il tycoon si è già garantito almeno 277 grandi elettori (la soglia è 270). Secondo le proiezioni del Nyt, arriverà a 312, mentre Kamala Harris si fermerà a 226. 

  • 11:35

    Anche la Cnn conferma la vittoria di Trump

    Dopo Fox news, anche Cnn conferma ora la vittoria di Donald Trump, che diventerà il 47esimo presidente degli Stati Uniti. L’emittente ha infatti assegnato al candidato repubblicano anche il Wisconsin, uno degli Stati chiave che garantisce 10 grandi elettori.

  • 11:09

    Conte: “Buon lavoro a Trump, sfide degli Usa riguardano tutti”

    “Auguri di buon lavoro a Donald Trump, 47° Presidente degli Stati Uniti, in virtù di una vittoria netta, estesa anche al voto popolare. Le sfide che attendono gli Stati Uniti sono molteplici e ci riguardano tutti: fermare le guerre in corso, contrastare con la massima fermezza le violazioni del diritto internazionale umanitario, aprirsi a una visione multipolare dei nuovi equilibri geo-politici, puntare a regole eque per il commercio internazionale evitando la spirale protezionistica dei dazi e contro-dazi”. Così sui social il leader M5S, Giuseppe Conte. “L’Italia – se riuscirà a esprimere visione e coraggio – potrà dare un contributo importante in ragione della tradizionale amicizia tra i nostri popoli e della solida alleanza tra i nostri due Paesi, ma anche per il nostro storico ruolo nell’ambito del Mediterraneo allargato e nella cornice europea”, aggiunge Conte.

  • 11:00

    Cremlino: “Usa possono contribuire alla fine del conflitto in Ucraina”

    “Gli Usa sono in grado di contribuire alla fine del conflitto” in Ucraina, ma questo “non può essere fatto dall’oggi al domani”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Siccome proprio gli Usa sono il paese che butta costantemente benzina sul fuoco in questo conflitto e vi partecipa direttamente, essi sono in grado di cambiare la traiettoria della loro politica”, “ma se questo sarà fatto e in che modo lo sapremo solo dopo gennaio“, ha detto ancora il portavoce, citato dall’agenzia Interfax. A gennaio Donald Trump si insedierà nuovamente alla Casa Bianca.

  • 10:24

    Erdogan: “Mi congratulo con l’amico Trump”

    “Mi congratulo con il mio amico Donald Trump“. Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, commentando la vittoria del candidato repubblicano nelle elezioni americane. “Spero che le relazioni tra la Turchia e gli Usa si rafforzino e che le crisi e le guerre regionali e globali, in particolare la questione palestinese e la guerra tra Russia e Ucraina, giungano al termine, credo che saranno fatti maggiori sforzi per un mondo più giusto”, ha scritto Erdogan in un messaggio su X, augurandosi che il risultato elettorale sia “benefico per il nostro popolo, amico e alleato degli Stati Uniti, e per tutta l’umanità”.

  • 10:23

    Tajani: “Trump darà stabilità, lavoreremo bene”

    L’elezione di Donald Trump “darà stabilità agli Usa, un nostro grande partner. Siamo al lavoro già da ora per rinforzare il legame solidissimo con gli Usa. Le relazioni transatlantiche sono la priorità del governo insieme ai rapporti con l’Ue. Lavoreremo con l’amministrazione Trump, credo che si potrà discutere di molte questioni, la Nato è una priorità”. Così Antonio Tajani a Sky Tg24. “Io non vedo problemi per l’elezione di Trump, anzi credo che lui abbia una naturale simpatia per l’Italia” e “come abbiamo lavorato bene” con le precedenti amministrazioni “sono convinto che lavoreremo bene con la nuova amministrazione” del tycoon.

  • 09:52

    Von der Leyen: “Lavoriamo insieme a un’agenda transatlantica”

    “Mi congratulo vivamente con Donald Trump. L’Ue e gli Stati Uniti sono più che semplici alleati: siamo legati da un vero partenariato tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Allora lavoriamo insieme a un’agenda transatlantica forte che continui a dare risultati per loro”. Lo afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen su X.

  • 09:19

    Meloni: “Congratulazioni Trump. Rafforzeremo legame Italia-Usa”

    “A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni “sorelle”, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni.

  • 09:18

    Netanyahu: “Con Trump forte ripresa dell’alleanza”

    Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, si è congratulato con Trump per il “più grande ritorno della storia”. La vittoria di Trump segna “una forte ripresa della grande alleanza” con Israele, afferma il premier di Tel Aviv.

  • 09:17

    Salvini: “Anche negli Usa vince il buonsenso”

    “Lotta all’immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici. Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump“. Lo scrive su Instagram il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, commentando le elezioni presidenziali in Usa