Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden

Il tycoon tornerà alla Casa Bianca, dopo una vittoria netta: "Sarà l'età dell'oro dell'America". A valanga anche nel voto popolare: scarto di 5 milioni. Disastro per i dem, la vicepresidente chiama l'avversario per concedere la vittoria. Poi invita i suoi sostenitori ad accettare l'esito del voto per una "transizione pacifica". Il suo staff scarica le responsabilità sul presidente in carica

Aggiornato: 23:16

I fatti più importanti

  • 13:50

    Gli auguri di Mattarella: “Lavorare insieme”

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella fa gli auguri a Donald Trump in un messaggio in cui conferma tra l’altro la ferma volontà di Roma di lavorare d’intesa con Washington, bilateralmente e in tutti i consessi multilaterali, oltre che nella cornice delle relazioni tra Stati Uniti ed Europa.

  • 13:14
    Trump ringrazia Musk e lo incorona:

    Trump ringrazia Musk e lo incorona: "È nata una nuova stella"

    “Abbiamo una nuova stella, è nata: Elon. È un uomo straordinario, siamo stati insieme questa…

    Leggi
  • 13:12

    Taiwan si congratula con Trump

    Si congratula con Donald Trump anche il presidente di Taiwan, Lai Ching-te (William Lai), che auspica le relazioni tra Washington e Taipei continuino a “fungere da fulcro della stabilità nella regione”. “Congratulazioni sincere al presidente eletto Donald Trump per la vittoria”, si legge in un post su X di William Lai, che si dice “fiducioso che la partnership di lunga data tra Taiwan e Stati Uniti, fondata su valori e interessi comuni, continuerà a fungere da fulcro per la stabilità nella regione e porterà maggiore prosperità per tutti noi”.

  • 12:45

    Milei: “Una formidabile vittoria”

    Javier Milei si congratula con Donald Trump per la “formidabile vittoria elettorale”. “Ora, ‘Make America Great Again’. Sapete di poter contare sull’Argentina”, scrive in un post su X il presidente argentino che a Trump augura “successo”.

  • 12:30
    Trump, il discorso della vittoria:

    Trump, il discorso della vittoria: "Fermerò le guerre, ho un mandato senza precedenti"

    Donald Trump inizia il suo discorso della vittoria alle elezioni come un gentleman, ringraziando la moglie,…

    Leggi
  • 12:29

    La Camera viene considerata ‘too close to call’

    Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali Usa e i repubblicani hanno conquistato la maggioranza in Senato, ma la loro lotta per mantenere il controllo della Camera prosegue e il controllo della Camera viene considerato ‘too close to call’. Per avere i risultati delle corse in alcuni seggi potrebbero volerci giorni. I repubblicani aspirano naturalmente a ottenere anche il controllo della Camera, perché questo darebbe loro mano libera a Washington per l’agenda del presidente eletto mentre, se i democratici conquistassero la Camera, fornirebbero un argine quasi certo, con potere di veto sulla Casa Bianca. Attualmente i repubblicani sono in vantaggio con 196 seggi conquistati contro i 177 democratici, ma la soglia per la maggioranza è a quota 218.

  • 12:16
    Trump trionfa nel voto popolare: l'ultima volta dei repubblicani era stata 20 anni fa con Bush

    Trump trionfa nel voto popolare: l'ultima volta dei repubblicani era stata 20 anni fa con Bush

    I sondaggi suggerivano un testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris. Secondo le tre principali agenzie…

    Leggi
  • 12:06

    La reazione delle borse

    Dollaro ai massimi, Bitcoin in salita, petrolio di nuovo di moda (anche se il prezzo al barile è in calo). Sono le prime spinte, ancora a caldo, nel post-voto Usa. I mercati si muovono in questa direzione, per il momento, mentre il popolo statunitense ha deciso di riportare Donald Trump alla Casa Bianca.

  • 11:43
    Il buco nel

    Il buco nel "muro blu" che aiutò Biden e gli elettorati fedeli più freddi: ecco dove Harris ha perso contro Trump

    L’arretramento negli Stati ‘sicuri’ della East Coast, il buco nel cuore del blue wall…

    Leggi
  • 11:39

    Il New York Times assegna la vittoria a Trump

    Anche il New York Times conferma che Donald Trump sarà di nuovo presidente degli Stati Uniti. Con la conquista del Wisconsin, il tycoon si è già garantito almeno 277 grandi elettori (la soglia è 270). Secondo le proiezioni del Nyt, arriverà a 312, mentre Kamala Harris si fermerà a 226.