Elezioni Usa 2024, Trump presidente: “Non inizierò guerre, le fermerò”. Tracollo Harris, il suo staff scarica la sconfitta su Biden

Il tycoon tornerà alla Casa Bianca, dopo una vittoria netta: "Sarà l'età dell'oro dell'America". A valanga anche nel voto popolare: scarto di 5 milioni. Disastro per i dem, la vicepresidente chiama l'avversario per concedere la vittoria. Poi invita i suoi sostenitori ad accettare l'esito del voto per una "transizione pacifica". Il suo staff scarica le responsabilità sul presidente in carica

Aggiornato: 23:16

I fatti più importanti

  • 19:13

    Trump ha vinto in Michigan

    Donald Trump ha vinto in Michigan, secondo le proiezioni di Nbc.

  • 19:11

    Macron sente Trump: “Lavorare per il ritorno della pace”

    Il presidente francese Emmnauel Macron ha avuto una conversazione telefonica con Donald Trump. I due – rende noto l’Eliseo – hanno affermato la loro volontà di “lavorare per il ritorno della pace e della stabilità

  • 19:11

    Bin Salman si congratula con Trump

    l principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha parlato telefonicamente con Donald Trump per congratularsi per la vittoria elettorale. Mbs ha dichiarato che il suo Paese non vede l’ora di approfondire i legami “storici e strategicì’ con gli Stati Uniti sotto la guida di Trump, il leader che durante la precedente presidenza aveva visitato Riad come prima destinazione da presidente eletto. Il principe ha voluto esprimere i suoi “migliori auguri al popolo americano durante la presidenza Trump, per ribadire lo storico rapporto tra regno saudita e Stati Uniti”. Lo rende noto l’agenzia di stampa statale saudita.

  • 17:49

    Intervento Harris anticipato alle 16, ora locale

    L’intervento di Kamala Harris alla Howard University è stato anticipato di due ore, dalle 18 alle 16. Lo riferisce la campagna della vice presidente. 

  • 17:31

    Campagna Harris: “Biden ha grosse responsabilità della sconfitta”

    “Biden ha una grossa responabilità nella sconfitta” di Kamala Harris. Lo ha detto una fonte della campagna della vice presidente alla Cnn. La colpa di Biden sarebbe quella di essersi ostinato a restare in corsa per mesi, costringendo i democratici a rimuoverlo quasi di forza dopo la debacle nel duello tv contro Donald Trump. Responsabilità condivisa peraltro, secondo gli osservatori, anche dei vertici del Partito democratico, incapaci di opporsi al presidente un anno fa, quando non gli impedirono di ricandidarsi.

  • 17:09

    Il presidente del Partito democratico non si ricandiderà

    Il presidente del Democratic National Committee Jaime Harrison intende lasciare il suo incarico e non ricandidarsi per la leadership quando il partito voterà agli inizi del prossimo anno. Harrison, secondo indiscrezioni dei media, si riunirà con lo staff del Democratic National Committee nelle prossime ore per un’analisi sui deludenti risultati elettorali. Harrison è stato criticato per aver sostenuto con forza che Joe Biden restasse in corsa nel 2024.

  • 17:06

    Harris parlerà a Washington alle 18 ore locale

    Kamala Harris si rivolgerà ai suoi sostenitori alla Howard University di Washington alle 18 ora locale, mezzanotte in Italia. Lo fa sapere la campagna della vice presidente.

  • 16:32

    Harris chiamerà Trump per ammettere il k.o.

    Kamala Harris chiamerà Donald Trump oggi per ammettere la sua sconfitta nella contesa per la Casa Bianca. La candidata democratica aveva deciso di non parlare durante lo scrutinio, anche quando era ormai chiaro che sarebbe stato l’avversario a vincere le Presidenziali. Lo scrive Nbc news citando due fonti vicine alla vice presidente. Anche Joe Biden parlerà con il presidente eletto, secondo un funzionario della Casa Bianca. Le tempistiche delle due telefonate è ancora da definire.

  • 15:35

    Guterres: “Siamo pronti a lavorare con Trump”

    “Mi congratulo con il popolo degli Stati Uniti per la sua partecipazione attiva al processo democratico e con il presidente eletto Donald Trump, e ribadisco la mia convinzione che la cooperazione tra Usa e Onu sia un pilastro essenziale delle relazioni internazionali”. Lo ha detto il segretario generale Antonio Guterres commentando il risultato delle elezioni americane. “Le Nazioni Unite sono pronte a lavorare in modo costruttivo con la nuova amministrazione per affrontare le sfide drammatiche che il nostro mondo sta affrontando”, ha aggiunto.

  • 15:28

    Rutte (Nato): “Trump ha già lavorato bene”

    “Attraverso la Nato, gli Stati Uniti hanno 31 amici e alleati che aiutano a promuovere gli interessi degli Stati Uniti, moltiplicare il potere americano e mantenere gli americani al sicuro. Insieme, gli alleati della Nato rappresentano metà della potenza economica mondiale e metà della potenza militare mondiale”. Lo scrive il segretario della Nato Mark Rutte in una nota. “Affrontiamo un numero crescente di sfide a livello globale, da una Russia più aggressiva, al terrorismo, alla competizione strategica con la Cina, così come al crescente allineamento di Cina, Russia, Corea del Nord e Iran”, aggiunge. “Lavorare insieme attraverso la NATO aiuta a scoraggiare l’aggressione, proteggere la nostra sicurezza collettiva e sostenere le nostre economie – prosegue -. Il presidente eletto Trump ha dimostrato una forte leadership degli Stati Uniti durante il suo primo mandato in carica, un mandato che ha cambiato le sorti della spesa per la difesa europea, migliorato la condivisione degli oneri transatlantici e rafforzato le capacità dell’Alleanza”.