Sinner-De Minaur, Atp Finals: la diretta – Il numero 1 al mondo vince all’esordio: 6-3, 6-4. Un match senza storia, nonostante un po’ di ruggine

Atp Finals 2024, Jannik Sinner comincia con una vittoria in due set. I boati del pubblico per i suoi lampi e qualche sbavatura da limare: il commento del match dalla Inalpi Arena di Torino

Aggiornato: 22:31

  • 22:31

    “Ho iniziato bene, ma con Fritz sarà dura”

    Le prime parole di Jannik Sinner subito dopo la vittoria contro De Minaur; “Non aver giocato a Roma mi ha fatto male, giocare qui a Torino è ancora più bello. Lo scorso anno sono andato vicino al titolo, vedremo quest’anno”. Il numero 1 al mondo poi analizza brevemente la sua prestazione: “Ho iniziato bene, poi vedremo come andrà il torneo. Da un po’ non giocavo un match ufficiale, siamo arrivati una settimana prima per preparare il torneo al meglio. Fritz ha giocato molto bene, serve meglio di De Minaur e sarà difficile

  • 22:25

    Ora la sfida già decisiva contro Fritz

    Adesso Jannik Sinner guida il gruppo Ilie Nastase insieme a Taylor Fritz, che nel primo pomeriggio ha battuto Daniil Medvedev. Il numero 1 al mondo incontrerà martedì l’americano, in una sfida che a questo punto già vale l’accesso alle semifinali.

  • 22:18

    Il commento del match

    Pronostico e aspettative rispettate. Jannik Sinner batte per l’ottava volta in carriera (su 8 incontri) l’australiano Alex De Minaur. Finisce 6-3, 6-4 per il numero 1 al mondo, che ha saputo subito reagire al break di inizio primo set e poi ha controllato la partita, chiusa in un’ora e 25 minuti. I boati dell’Inalpi Arena ai lampi del campione italiano sono stati un primo assaggio di quella che sarà l’avventura di Sinner alle Atp Finals 2024. La prima missione è compiuta, anche se l’asticella delle difficoltà continuerà inesorabilmente ad alzarsi. Il match non è mai stato davvero in discussione, ma Sinner ha faticato a imporre con continuità il suo gioco, complice forse qualche errore di troppo negli scambi prolungati. In altre parole, un po’ di ruggine, come ha ammesso lo stesso altoatesino al termine del match, ricordando che non giocava un incontro ufficiale dal Masters 1000 di Shanghai di fine settembre.

  • 22:07

    Sinner vince set e incontro: 6-4

    Con un altro game perfetto al servizio Jannik Sinner vince il suo match d’esordio alle Atp Finals. Il secondo set contro De Minaur finisce 6-4. Il numero 1 al mondo lo chiude ancora senza concedere punti all’australiano, con un ace finale. Il simbolo di una partita in cui è stato implacabile soprattutto al servizio.

  • 22:04

    5-4

    Il game scivola via senza acuti degni di nota. L’impressione è che Sinner voglia chiuderla ora con il suo servizio: va in battuta per vincere il match. L’altoatesino si è anche toccato il fianco in due occasioni, ma non sembra nulla di grave.

  • 22:00

    5-3

    Sinner si porta a un passo dalla vittoria: un altro turno al servizio praticamente perfetto, complici due ace e un errore banale di De Minaur.

  • 21:55

    4-3

    Lampi di grande Sinner, ancora alternati a qualche errore. Un De Minaur sempre solido tiene la battuta.

  • 21:51

    4-2

    Sinner consolida il vantaggio, seppure con qualche patema in più, anche per merito di un De Minaur mai domo. L’australiano porta il game ai vantaggi, ma l’azzurro chiude il gioco con un ace.

  • 21:44

    3-2 | Break di Sinner

    Il match riprende e Sinner si vede annullare tre palle break da De Minaur. Poi però ritrova il ritmo e conquista i due punti che valgono il vantaggio anche nel secondo set. L’australiano dà l’impressione di non riuscire più a reggere il ritmo del numero 1 al mondo.

  • 21:38

    Partita sospesa

    Uno spettatore ha richiamato l’attenzione di Sinner: sugli spalti qualcuno ha accusato un malore. Partita sospesa e Sinner porta una bottiglia d’acqua allo spettatore.