Sinner-Fritz, il commento in diretta delle Atp Finals – Il numero 1 è letale: vittoria in due set dominando nei momenti decisivi

La cronaca dalla Inalpi Arena di Torino: 6-4 6-4 per Sinner contro Fritz. Un match combattuto, in cui l'azzurro ha alzato il livello quando è servito

Aggiornato: 22:47

  • 22:47

    E ora?

    Sinner ha vinto due partite su due ma non è ancora certo di un posto in semifinale. Dovrà battere anche Medvedev. Se invece dovesse vincere il russo (e Fritz dovesse battere De Minaur) a contare sarebbe la percentuale di set vinti e in caso di ulteriore parità la percentuale di game vinti. Appuntamento quindi a giovedì, quando alla Inalpi Arena di Torino sarà tempo di Sinner-Medvedev, terza sfida di queste Atp Finals per l’azzurro.

  • 22:44

    Sinner-Fritz, il commento finale

    Un’altra prova da numero 1, verrebbe da dire. Sinner risolve anche la grana Fritz nel modo più lineare e spietato possibile. Prima missione: non perdere mai il servizio. Completata, anche se il numero 1 a fine gara dice di non essere soddisfatto della sua battuta (in parte ha ragione, la percentuale di prime in certi momenti del match è scesa troppo). Seconda missione: sfruttare le rare occasioni che Fritz avrebbe concesso nei suoi turni in battuta. Visto che ne sono arrivate davvero pochissime, Sinner ha scelto i momenti decisivi dei due set, quando nel punteggio era avanti 5-4. Come se per tutta la partita avesse continuato ad immagazzinare informazioni utili da mettere in pratica nei punti clou. Un esempio? L’azzurro sul finale del primo set ha improvvisamente scelto di rispondere più indietro. Per poi alternare nel resto del match una posizione più aggressiva ad una più conservativa, a seconda della situazioni. Fritz dal canto suo è stato molto bravo a reggere la guerra di nervi e mettere in campo il suo tennis con grande solidità: come era già successo a New York, però, sembra non avere armi per mettere in difficoltà il numero 1. Tolto il servizio, fa molto bene cose che Sinner riesce a fare meglio. Infatti, quando l’azzurro ha alzato ulteriormente il livello, ha finito quasi inesorabilmente per soccombere. La spinta del pubblico ha fatto il resto.

  • 22:25

    6-4 | Sinner vince il match. Fritz battuto in due set

    Lo ha fatto di nuovo! Sinner vince set e incontro, ancora una volta conquistando il break nel momento decisivo. Fritz ha giocato una partita solida, ma di fronte ha avuto il numero 1 al mondo: Sinner ha concesso poco o nulla nei suoi turni di battuta e ha deciso di alzare il livello del suo tennis proprio nei momenti di maggiore pressione. Più che una volpe, uno squalo che quando sente l’odore del sangue sprigiona tutta la sua ferocia.

  • 22:17

    5-4

    Sinner si riporta avanti nel punteggio concedendo giusto un 15 a Fritz, in un game condito da due ace.

  • 22:15

    4-4

    Sta offrendo un’ottima prestazione Fritz: l’americano riesce a spegnere l’entusiasmo di Torino e a portare a casa un game cruciale, anche con coraggio e con due dritti sulla riga.

  • 22:10

    4-3 | Pubblico in piedi per Sinner

    Il settimo game, come nel primo set, è il momento in cui il match si accende. Sotto 0-30, riecco il Sinner versione spietato: prima un ace, poi due grandi recuperi. Ma il colpo del game, forse dell’incontro, è il passante di rovescio lungolinea in corsa con cui pietrifica Fritz, che era convinto di aver giocato il punto perfetto. L’azzurro tiene il servizio e il pubblico è tutto in piedi per lui: ripartono anche gli “ole”.

  • 22:04

    3-3

    Per Sinner arriva la prima palla break del secondo set, ma Fritz è bravissimo a spegnere le chance dell’azzurro. L’americano continua a essere solidissimo al servizio, nonostante Sinner stia provando anche a cambiare la posizione da cui rispondere.

  • 21:54

    3-2

    Sul 30 pari, in un momento cruciale, Sinner gioca una fantastica volee in controbalzo per gestire il passante di Fritz. E’ la giocata che indirizza il game.

  • 21:50

    2-2

    Se Fritz serve così bene (anche sulla seconda), c’è solo da mettere l’elmetto e aspettare.

  • 21:47

    2-1

    Sinner senza patemi tiene il turno in battuta. Ancora fatica a trovare la prima di servizio: un aspetto che sarà cruciale anche in questo set.