Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula

Il sindaco di Ravenna trionfa su Elena Ugolini (centrodestra) con un distacco di circa 15 punti. Nella Regione del Centro Italia la sindaca di Assisi sfratta la leghista Tesei. Tonfo dell'affluenza: 46% in Emilia-Romagna. Poco sopra il 52% in Umbria (leggi). Polemica per il tweet di Rita Dalla Chiesa: "Alla prossima alluvione se lo ricorderanno” (leggi)

Aggiornato: 21:13

I fatti più importanti

  • 17:21

    Affluenza identica ad Assisi e Montefalco dove vivono Proietti e Tesei

    Affluenza al voto pressoché identica ad Assisi e Montefalco, le due città umbre dove vivono Stefania Proietti e Donatella Tesei, candidate presidente dell’Umbria per centrodestra e centrosinistra. Alla chiusura dei seggi hanno infatti fatto registrare il 56,72 (66,54 nella precedente consultazione) e 56,31 (66,92) per cento secondo i dati definitivi del ministero dell’Interno. Riguardo alle città principali, a Perugia è stata registrata un’affluenza del 55,6 per cento e a Terni del 46,72.

  • 17:10

    Scrutinio Emilia-Romagna: De Pascale al 54,91%

    Quando sono state scrutinate 427 sezioni su 4.529, il candidato del centrosinistra alla presidenza dell’Emilia Romagna, Michele De Pascale, è in vantaggio con 67.048 voti, pari al 54,91%, rispetto al candidato del centrodestra, Elena Ugolini, con 51.397 voti, pari al 42,09%. 

  • 17:09

    Applausi per De Pascale e Schlein arrivati al comitato elettorale

    Michele De Pascale, candidato di centrosinistra alla presidenza dell’Emilia-Romagna, è arrivato con la segretaria Pd Elly Schlein e il sindaco di Bologna Matteo Lepore al quartier generale, al circolo Costa di Bologna, accolto da un lungo applauso. Ad attenderlo i dirigenti del Pd e di altri partiti della coalizione. Presenti anche l’ex presidente Stefano Bonaccini e la presidente facente funzioni Irene Priolo.

  • 17:07

    Proiezioni Umbria: Proietti 48,5%, Tesei 48,3%

    Con una copertura al 20% la nuova proiezione La7-Swg vede Stefania Proietti del centrosinistra al 48,5% delle preferenze, tallonata dalla presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei al 48,3%. Altri candidati si fermano al 3,20%.

  • 17:04

    Scrutinio Umbria: in vantaggio il centrosinistra

    È un testa a testa anche nei voti reali, dopo gli exit poll, quello tra Donatella Tesei e Stefania Proietti, candidate presidente della Regione Umbria per centrodestra e centrosinistra. Dopo circa due ore dalla chiusura dei seggi sono poco più di una cinquantina le sezioni scrutinate sulle mille totali. Dai primi dati reali dello scrutinio (con i risultati di sole 55 sezioni su mille) in Umbria la candidata del centrosinistra e sindaca di Assisi, è in vantaggio con il 51,08% contro il 45,84% della presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei. Al momento però hanno meno di 500 voti di distanza.

  • 17:00

    Schlein in arrivo al comitato di De Pascale

    La segretaria del Pd, Elly Schlein, è in arrivo al comitato elettorale di Michele De Pascale a Bologna. Lo apprende l’Adnkronos da fonti del partito. La segretaria dovrebbe giungere al comitato insieme a De Pascale, la cui vittoria è ormai data per certa.

  • 16:54

    Emilia Romagna, Opinio: De Pascale 55,7%, Pd al 41,5%

    Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con il 55,7% (coalizione al 56%), mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini ha il 41,1% (coalizione al 41%) . Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall’1,9% (coalizione all’1,7%). Per quanto riguarda le liste il Pd otterrebbe il 41,5%, Fdi il 26%, Avs il 5,4%, Lega il 4,9%, Forza Italia il 4,6%, M5s il 3,4%.

  • 16:47

    De Pascale atteso al comitato elettorale

    Grande attesa per Michele De Pascale al comitato elettorale allestito al CostArena, un centro culturale nel centro di Bologna, dove le facce sono sorridenti e non si nasconde la soddisfazione per una vittoria attesa e che ormai si dà per certa. Il sindaco di Ravenna candidato alla presidenza della Regione, con il supporto di un’ampia coalizione di centrosinistra, ha seguito le prime fasi dello scrutinio a casa di amici a Bologna ed è atteso a minuti nella sede del suo comitato elettorale. Con lui – a quanto si apprende – dovrebbe arrivare l’ex presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e non è escluso che si presenti anche la segretaria del Pd Elly Schlein, che ha votato in tarda mattinata a Bologna.

  • 16:42

    Emilia Romagna, proiezioni: Pd al 39,8%, Fdi al 23,5%

    Alla seconda proiezione La7-Swg la coalizione del “campo largo” a stostegno di De Pascale avrebbe oltre il 56% dei consensi: il Pd otterrebbe il 39,80% dei consensi, Alleanza Verdi-Sinistra il 6%, Movimento 5 stelle il 4,30%, la lista De Pascale Presidente 4,20% e la lista Emilia Romagna Futura il 2,10%. Fratelli d’Italia sarebbe il secondo partito (dopo i dem) con il 23,5%: Forza Italia al 6,2% mentre Lega al 5,5%, e la lista Ugolini presidente al 5%. La coalizione di centrodestra arriverebbe così al 40,20%.

  • 16:37

    Seconda Proiezione: De Pascale al 56,5%

    Per la seconda proiezione Swg-La7 (19% copertura), alle elezioni regionali dell’Emilia Romagna, il candidato del campo largo Michele De Pascale è al 56,5% mentre la candidata di centrodestra Elena Ugolini è al 39,8%.