Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula

Il sindaco di Ravenna trionfa su Elena Ugolini (centrodestra) con un distacco di circa 15 punti. Nella Regione del Centro Italia la sindaca di Assisi sfratta la leghista Tesei. Tonfo dell'affluenza: 46% in Emilia-Romagna. Poco sopra il 52% in Umbria (leggi). Polemica per il tweet di Rita Dalla Chiesa: "Alla prossima alluvione se lo ricorderanno” (leggi)

Aggiornato: 21:13

I fatti più importanti

  • 16:32

    Pillon: “Davano Tesei per sconfitta, non è così”

    In Umbria siamo in una “fase di totale incertezza, spero che i numeri confermino Tesei”. La sua prima “travolgente vittoria non è replicabile, perché la situazione è diversa”, ma ultimamente c’è stato “un grande recupero, dopo che la davano per sconfitta. Siamo qua a contare ogni voto. La sinistra dava tutto per vinto, non è cosi”. Così il leghista Simone Pillon a Rainews24 dal comitato elettorale della candidata del centrodestra.

  • 16:18

    Prima proiezione Umbria: centrosinistra in vantaggio

    Sia le prime proiezioni di Swg per La7 che quelle di Opinio-Rai, danno in Umbria il leggero vantaggio la candidata del centrosinistra. Swg-La7 dà a Stefania Proietti il 48,7% dei voti contro il 48% della candidata del centrodestra, la presidente uscente Donatella Tesei. Per Opinio-Rai il distacco è inferiore, solo lo 0,2%: Proietti 48,5%, mentre Tesei al 48,3%

  • 16:13

    In Umbria affluenza al 52,3% (-12%)

    Affluenza sopra al 50%, al 52,3 per la precisione, alle regionali in Umbria alla chiusura delle urne. Un dato molto più basso della precedente consultazione quando fu del 64,69. Emerge dai dati definitivi sul sito del ministero dell’Interno. Entrambe le province hanno comunque superato la soglia della metà degli aventi diritto che si sono recati alle urne. In quella di Perugia il dato è stato del 53,02 (65,02 nel 2019) e del 50,16 nella provincia di Terni (62,73). Bassa. Bassa l’affluenza al Comune di Terni, dove ha votato il 46,72% degli aventi diritto. Capoluogo amministrato da Stefano Bandecchi, al quale la destra si era affidata per non perdere l’Umbria.

  • 16:08

    Affluenza Emilia-Romagna si ferma al 46% (-21%)

    A seggi chiusi, si conferma il crollo dell’affluenza in Emilia-Romagna. Solo il 46,42% degli elettori si è recato alle urne. Oltre il 21% in meno del 2020 quando l’affluenza si era attestata al 67,67%. Unica provincia superare la soglia del 50% è Bologna con il 51,67% di affluenza, ma nel 2020 aveva votato il 70,94% degli aventi diritto. Maglia nera la provincia di Rimini con l’affluenza che si ferma al 40,73%: alle scorse regionali aveva votato il 63,54%. 

  • 16:04

    Prime proiezioni: in Emilia-Romagna De Pascale sopra il 56%

    Le prime proiezioni confermano la vittoria del candidato del centrosinistra in Emilia Romagna. Michele De Pascale stacca di oltre 16 punti percentuali la candidata del centrodestra Ugolini. Per il consorzio Opinio Italia per la Rai, il candidato del centrosinistra si attesta sul 56,8%, mentre Elena Ugolini ha il 39,4%. Quando è solo all’8% la copertura, la prima proiezione Swg La7 dà Michele De Pascale al 56,10%; segue Elena Ugolini del centrodestra al 40,80%. Altri candidati si fermano al 3,10%. 

  • 15:53

    Coordinatrice della campagna di De Pascale: “Insoddisfatti da affluenza”

    “Il dato sull’affluenza non ci lascia soddisfatti ma temevamo anche peggio”. Lo ha detto Manuela Rontini, consigliera regionale Pd in Emilia Romagna e coordinatrice della campagna elettorale di Michele De Pascale, commentando al comitato elettorale del candidato di centrosinistra il tasso di affluenza, che con i dati dei collegi che ancora devono essere conteggiati sarà “leggermente superiore”, ma – ha assicurato Rontini – “ci sarà del lavoro da fare nei prossimi mesi e anni per avvicinare gli elettori al voto. Questo è un impegno che guarda a tutte le forze politiche”.

  • 15:44

    Umbria, Swg: Tesei 46-50%, Proietti 47-51%

    Il  secondo instant pool La7-Swg, dà in Umbria un leggero vantaggio alla candidata del centrosinistra, ma la partita rimane aperta. Per Stefania Proietti si stima un forchetta tra il 47 e il 51%. Mentre l’uscente governatrice del centrodestra Donatella Tesei tra il 46 e il 50%.

  • 15:33

    Dirigenti del Pd al comitato di De Pascale

    Si sta riempiendo il Costarena, il centro culturale in centro a Bologna che fa da quartiere generale di Michele De Pascale, candidato per il centrosinistra alla presidenza dell’Emilia-Romagna. Presenti tra gli altri i parlamentari Andrea Gnassi, ex sindaco di Rimini, e Andrea de Maria, dirigente di spicco del Pd bolognese. Presente anche la consigliera regionale Manuela Rontini, braccio destro di de Pascale nella sua campagna elettorale. Il candidato presidente è a Bologna, ospite di amici, e il suo arrivo non è previsto prima delle 16. Si respira un moderato ottimismo dopo i primi exit poll, che danno de Pascale in netto vantaggio.

  • 15:31

    Tesei e Proietti seguono lo spoglio lontano dai comitati elettorali

    Stanno seguendo lo spoglio appena iniziato per le regionali in Umbria lontane dai loro comitati elettorali, Donatella Tesei, presidente uscente e ricandidata dal centrodestra, e Stefania Proietti, che guida il campo largo del centrosinistra. Per loro si profila un testa a testa.

  • 15:19

    Primi dati affluenza (in forte calo)

    È intorno al 45%, secondo i primi dati provvisori l’affluenza alle urne in Emilia-Romagna. Alle precedenti regionali il dato sulla affluenza definitiva si era attestato al 67,27%. Nel 2020 si votò in un solo giorno. Affluenza sopra al 52 per cento in Umbria in base ai dati di un quarto delle mille sezioni per le regionali in Umbria: alle scorse Regionali era stata superiore al 65%.