Risultati elezioni Regionali, la diretta: in Emilia Romagna è De Pascale il nuovo presidente. Centrosinistra verso la vittoria anche in Umbria: Proietti mantiene il vantaggio sulla leghista Tesei
Secondo i calcoli degli istituti di sondaggio per La7 e Rai il sindaco di Ravenna trionfa su Elena Ugolini (centrodestra) con un distacco di circa 15 punti. Nella Regione del Centro Italia sfida voto su voto la governatrice uscente e la sfidante del “Campo largo” sindaca di Assisi
Aggiornato: 19:13
I fatti più importanti
- Proiezioni Umbria, liste: Pd al 30,8%, Fdi al 19,4%
- Proietti ancora sopra il 50%
- Scrutinio Umbria (383 sezioni su 1.000): Proietti al 51,3% Tesei al 45,9
- In Emilia Romagna Pd sopra il 42%
- Nuovo proiezione Swg: Proietti a +3,4%
- Youtrend: "Proietti è la nuova presidente dell'Umbria"
- Schlein lascia Bologna diretta a Perugia
- Umbria, segretario Pd: "Dati confortanti dai territori"
- Umbria, Proietti allunga. Per Opinio è a +3%
- Umbria, Swg conferma aumento vantaggio Proietti
- Umbria, proiezione liste: Pd al 30,2%, Fdi al 22%
- Umbria, Opinio-Rai: aumenta il distacco di Proietti
- Terza proiezione E-R: De Pascale vince con il 56,8%
- Scrutinio Umbria: ancora testa a testa
- Bandecchi: "Sono ottimista, partita da giocare"
- Schlein: "In Emilia Romagna una vittoria emozionante"
- De Pascale: "Spero di incontrare Meloni, basta speculazioni"
- De Pascale: "Elezioni mandano un messaggio molto chiaro"
- Applausi per De Pascale e Schlein arrivati al comitato elettorale
- Proiezioni Umbria: Proietti 48,5%, Tesei 48,3%
- Scrutinio Umbria: in vantaggio il centrosinistra
- Emilia Romagna, Opinio: De Pascale 55,7%, Pd al 41,5%
- Emilia Romagna, proiezioni: Pd al 39,8%, Fdi al 23,5%
- Seconda Proiezione: De Pascale al 56,5%
- Prima proiezione Umbria: centrosinistra in vantaggio
- In Umbria affluenza al 52,3% (-12%)
- Affluenza Emilia-Romagna si ferma al 46% (-21%)
- Prime proiezioni: in Emilia-Romagna De Pascale sopra il 56%
- Umbria, Swg: Tesei 46-50%, Proietti 47-51%
- Primi dati affluenza (in forte calo)
- Testa a testa in Umbria
- Exit poll: in Emilia-Romagna in vantaggio De Pascale
- Seggi chiusi, inizia lo spoglio
- Furto al comitato elettorale di Proietti
- Seggi aperti fino alle 15
- Crolla l'affluenza: alle 23 ha votato poco più di un terzo degli elettori
-
15:08
Testa a testa in Umbria
Secondo la prima proiezione La7-Swg, in Umbria è testa a testa tra il candidato del centrodestra Donatella Tesei in una forchetta tra il 46,5% e 50,5% e Stefania Proietti per il centrosinistra tra il 46.5% e il 50.5%. Gli altri candidati hanno tra il 2 e il 4. Numeri confermati dal primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai: Tesei è data il 46,5% e il 50,5% e la candidata del centrosinistra Proietti tra il 46% e il 50%. Il candidato Marco Rizzo è dato da zero al 2%.
-
15:06
Exit poll: in Emilia-Romagna in vantaggio De Pascale
Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con un forchetta tra il 53% e il 57%, mentre la candidata del centrodestra Elena Ugolini è tra il 39% e il 43%. Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall’1 al 3%. Dati simili quelli dell’instant poll Swg per La7: Ugolini tra il 39 e il 43% mentre De Pascale tra il 53 e il 57%.
-
15:00
Seggi chiusi, inizia lo spoglio
Seggi chiusi in Emilia Romagna e Umbria. Terminate le operazioni di voto inizia immediatamente dopo lo scrutinio per conoscere i nuovi presidenti e la composizione dei nuovi Consigli regionali.
-
-
14:14
I candidati e le sfide
Cresce l’attesa per lo spoglio delle elezioni Regionali. Due sfide importanti anche per la politica nazionale. Il centrosinistra vuole difendere la propria roccaforte, l’Emilia-Romagna, con il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, sfidato dalla candidata del centrodestra Elena Ugolini. La presidente uscente dell’Umbria Donatella Tesei cerca una riconferma contro la sindaca di Assisi Stefania Proietti scelta dal centrosinistra per il tentativo di riconquista. Elezioni che sono anche un’occasione per ridefinire i rapporti di forza interni alle coalizioni, con il M5s che il prossimo fine settimana dovrà fare i conti con l’assemblea costituente convocata da Giuseppe Conte e per valutare la sopravvivenza o meno del “campo largo“. Ma sono importanti anche per gli equilibri del governo.
-
14:10
Furto al comitato elettorale di Proietti
Furto al comitato elettorale della candidata presidente dell’Umbria del centrosinistra, Stefania Proietti, in via Mario Angeloni 43 a Perugia: sono stati rubati un televisore da 75 pollici, due pc di ultima generazione, una cassa audio con microfoni. Ad essere forzata è stata la porta nel sotterraneo. Sul furto, per il quale è stata presentata denuncia, indagano carabinieri e Digos. Sul posto sono in corso i rilievi della Scientifica. Al momento del furto il Comitato era deserto.
-
14:08
Calenda: “Scarsa affluenza, proporrò Election day annuale”
“I dati di affluenza al voto provvisori di Emilia Romagna e Umbria confermano l’esigenza di stabilire un solo Election Day annuale nazionale per tutte le elezioni amministrative e per i referendum. È una proposta che porteremo in Parlamento nei prossimi giorni”. Lo scrive su X il leader di Azione, Carlo Calenda.
-
-
14:06
Seggi aperti fino alle 15
In Emilia-Romagna e Umbria, dove i cittadini sono chiamati al voto per l’elezione del presidente di Regione e del consiglio regionale, i seggi restano aperti fino alle 15. In Emilia-Romagna sono circa 3,6 milioni le persone chiamate al voto, mentre in Umbria sono poco più di 700mila. Lo scrutinio inizierà subito dopo la fine delle operazioni di voto. Alle 23 nelle due Regioni ha votato poco più di un terzo degli elettori rispetto alla stessa ora delle Regionali del 2020, quando tuttavia si votava in un giorno solo.
-
14:06
Schlein al seggio
La segretaria del Pd Elly Schlein ha votato questa mattina a Bologna per le elezioni regionali dell’Emilia-Romagna. Schlein si è presentata al suo seggio alla scuola primaria Ercolani, in centro, poco dopo le 11.30 e non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti presenti. Poco prima di entrare in cabina, un rapido scambio con gli scrutatori. “Speriamo che stavolta non si rompa la punta, come per le elezioni Europee”, le ha detto il presidente di seggio consegnandole matita e scheda.