Risultati elezioni Regionali, la diretta: in Emilia Romagna è De Pascale il nuovo presidente. Centrosinistra verso la vittoria anche in Umbria: Proietti mantiene il vantaggio sulla leghista Tesei

Secondo i calcoli degli istituti di sondaggio per La7 e Rai il sindaco di Ravenna trionfa su Elena Ugolini (centrodestra) con un distacco di circa 15 punti. Nella Regione del Centro Italia sfida voto su voto la governatrice uscente e la sfidante del “Campo largo” sindaca di Assisi

Aggiornato: 19:13

I fatti più importanti

  • 17:21

    Affluenza identica ad Assisi e Montefalco dove vivono Proietti e Tesei

    Affluenza al voto pressoché identica ad Assisi e Montefalco, le due città umbre dove vivono Stefania Proietti e Donatella Tesei, candidate presidente dell’Umbria per centrodestra e centrosinistra. Alla chiusura dei seggi hanno infatti fatto registrare il 56,72 (66,54 nella precedente consultazione) e 56,31 (66,92) per cento secondo i dati definitivi del ministero dell’Interno. Riguardo alle città principali, a Perugia è stata registrata un’affluenza del 55,6 per cento e a Terni del 46,72.

  • 17:10

    Scrutinio Emilia-Romagna: De Pascale al 54,91%

    Quando sono state scrutinate 427 sezioni su 4.529, il candidato del centrosinistra alla presidenza dell’Emilia Romagna, Michele De Pascale, è in vantaggio con 67.048 voti, pari al 54,91%, rispetto al candidato del centrodestra, Elena Ugolini, con 51.397 voti, pari al 42,09%. 

  • 17:09

    Applausi per De Pascale e Schlein arrivati al comitato elettorale

    Michele De Pascale, candidato di centrosinistra alla presidenza dell’Emilia-Romagna, è arrivato con la segretaria Pd Elly Schlein e il sindaco di Bologna Matteo Lepore al quartier generale, al circolo Costa di Bologna, accolto da un lungo applauso. Ad attenderlo i dirigenti del Pd e di altri partiti della coalizione. Presenti anche l’ex presidente Stefano Bonaccini e la presidente facente funzioni Irene Priolo.

  • 17:07

    Proiezioni Umbria: Proietti 48,5%, Tesei 48,3%

    Con una copertura al 20% la nuova proiezione La7-Swg vede Stefania Proietti del centrosinistra al 48,5% delle preferenze, tallonata dalla presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei al 48,3%. Altri candidati si fermano al 3,20%.

  • 17:04

    Scrutinio Umbria: in vantaggio il centrosinistra

    È un testa a testa anche nei voti reali, dopo gli exit poll, quello tra Donatella Tesei e Stefania Proietti, candidate presidente della Regione Umbria per centrodestra e centrosinistra. Dopo circa due ore dalla chiusura dei seggi sono poco più di una cinquantina le sezioni scrutinate sulle mille totali. Dai primi dati reali dello scrutinio (con i risultati di sole 55 sezioni su mille) in Umbria la candidata del centrosinistra e sindaca di Assisi, è in vantaggio con il 51,08% contro il 45,84% della presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei. Al momento però hanno meno di 500 voti di distanza.

  • 17:00

    Schlein in arrivo al comitato di De Pascale

    La segretaria del Pd, Elly Schlein, è in arrivo al comitato elettorale di Michele De Pascale a Bologna. Lo apprende l’Adnkronos da fonti del partito. La segretaria dovrebbe giungere al comitato insieme a De Pascale, la cui vittoria è ormai data per certa.

  • 16:54

    Emilia Romagna, Opinio: De Pascale 55,7%, Pd al 41,5%

    Per la seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con il 55,7% (coalizione al 56%), mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini ha il 41,1% (coalizione al 41%) . Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall’1,9% (coalizione all’1,7%). Per quanto riguarda le liste il Pd otterrebbe il 41,5%, Fdi il 26%, Avs il 5,4%, Lega il 4,9%, Forza Italia il 4,6%, M5s il 3,4%.

  • 16:47

    De Pascale atteso al comitato elettorale

    Grande attesa per Michele De Pascale al comitato elettorale allestito al CostArena, un centro culturale nel centro di Bologna, dove le facce sono sorridenti e non si nasconde la soddisfazione per una vittoria attesa e che ormai si dà per certa. Il sindaco di Ravenna candidato alla presidenza della Regione, con il supporto di un’ampia coalizione di centrosinistra, ha seguito le prime fasi dello scrutinio a casa di amici a Bologna ed è atteso a minuti nella sede del suo comitato elettorale. Con lui – a quanto si apprende – dovrebbe arrivare l’ex presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e non è escluso che si presenti anche la segretaria del Pd Elly Schlein, che ha votato in tarda mattinata a Bologna.

  • 16:42

    Emilia Romagna, proiezioni: Pd al 39,8%, Fdi al 23,5%

    Alla seconda proiezione La7-Swg la coalizione del “campo largo” a stostegno di De Pascale avrebbe oltre il 56% dei consensi: il Pd otterrebbe il 39,80% dei consensi, Alleanza Verdi-Sinistra il 6%, Movimento 5 stelle il 4,30%, la lista De Pascale Presidente 4,20% e la lista Emilia Romagna Futura il 2,10%. Fratelli d’Italia sarebbe il secondo partito (dopo i dem) con il 23,5%: Forza Italia al 6,2% mentre Lega al 5,5%, e la lista Ugolini presidente al 5%. La coalizione di centrodestra arriverebbe così al 40,20%.

  • 16:37

    Seconda Proiezione: De Pascale al 56,5%

    Per la seconda proiezione Swg-La7 (19% copertura), alle elezioni regionali dell’Emilia Romagna, il candidato del campo largo Michele De Pascale è al 56,5% mentre la candidata di centrodestra Elena Ugolini è al 39,8%.