Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula

Il sindaco di Ravenna trionfa su Elena Ugolini (centrodestra) con un distacco di circa 15 punti. Nella Regione del Centro Italia la sindaca di Assisi sfratta la leghista Tesei. Tonfo dell'affluenza: 46% in Emilia-Romagna. Poco sopra il 52% in Umbria (leggi). Polemica per il tweet di Rita Dalla Chiesa: "Alla prossima alluvione se lo ricorderanno” (leggi)

Aggiornato: 21:13

I fatti più importanti

  • 19:13

    Proiezioni Umbria, liste: Pd al 30,8%, Fdi al 19,4%

    In base a una nuova proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 73%, alle elezioni regionali in Umbria, il Pd è al 30,8%, Fdi è al 19,4%, Fi è all’9,2%, la Lega è al 8,4%, la lista Tesei Presidente è al 4,7%, Umbria domani al 4,6%, M5s è al 4,6%, Avs al 4,5%, Umbria per la sanità pubblica e la pace al 2,7%, Noi Moderati 2,6%, Alternativa popolare di Bandecchi 1,9%, altre al 6,6%.

  • 19:10

    Proietti ancora sopra il 50%

    La quarta proiezione del Consorzio Opinio Rai per le Regionali in Umbria confermano il vantaggio della candidata del centrosinistra Stefania Proietti al 50,7%, contro la presidente uscente del centrodestra  Donatella Tesei al 46,5%. Il dato è riferito alle ore 18.50 con una copertura del 73%.

  • 18:50

    Tesei tra circa un’ora al comitato elettorale

    È attesa tra circa un’ora al comitato elettorale Donatella Tesei, governatore uscente dell’Umbria. Nella sede di via XX settembre, finora disertata dai leader politici, sarà la candidata del centrodestra la prima a commentare il voto. L’arrivo tra un’ora, viene sottolineato dallo staff, è legato alla necessità di avere dati più certi sul voto.

  • 18:49

    Scrutinio Umbria (383 sezioni su 1.000): Proietti al 51,3% Tesei al 45,9

    Dopo 383 sezioni scrutinate su 1.000, in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti è al 51,38% (54.705 preferenze). La presidente uscente, del centrodestra, Donatella Tesei, è staccata al 45,92% (48.897 preferenze).

  • 18:45

    In Emilia Romagna Pd sopra il 42%

    È stato il Partito Democratico a trainare la vittoria di Michele de Pascale in Emilia-Romagna, con una percentuale (a scrutinio ancora in corso) superiore al 42%. È cresciuto di otto punti percentuali rispetto alle regionali del gennaio 2020, ma di sei punti anche rispetto alle Europee di cinque mesi fa. Alleanza Verdi sinistra si conferma come la seconda forza della coalizione (attorno al 5), mentre il Movimento 5 Stelle è al 3%, superato anche dalla lista Civica di De Pascale che tiene dentro anche i candidati di Italia Viva.

  • 18:36

    Nuovo proiezione Swg: Proietti a +3,4%

    Stefania Proietti, candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Umbria, allunga il suo vantaggio registrando il 50,2% delle preferenze sulla candidata del centrodestra, Donatella Tesei, che è al 46,8%. È quanto emerge dalla quarta proiezione realizzata da Swg per La7 con la copertura del 55% e un margine di errore di +/-0,7%.

  • 18:34

    Youtrend: “Proietti è la nuova presidente dell’Umbria”

    Per Youtrend l’elezione della candidata del campo largo in Umbria è ormai scontata. Stefania Proietti sarebbe così la nuova presidente della Regione, sconfiggendo la candidata del centrodestra e governatrice uscente Donatella Tesei.

    “A scrutinio ancora parziale la candidata del centrosinistra Proietti è avanti, ma le sezioni scrutinate, secondo le analisi di Youtrend, dovevano essere mediamente leggermente favorevoli alla destra. Alle europee di giugno infatti, nelle prime 215 sezioni scrutinate, il centrodestra era avanti di 4 punti, un dato superiore al +3,1% registrato a livello regionale. In quelle stesse sezioni Proietti è avanti del 4,5%”, si spiega in una nota.

  • 18:27

    Schlein lascia Bologna diretta a Perugia

    La segretaria del Pd Elly Schlein, secondo quanto apprende LaPresse, dopo essere stata a Bologna al fianco del neoeletto Michele De Pascale, è in partenza per Perugia per sostenere Stefania Proietti, al momento in vantaggio di pochi punti sulla rivale Donatella Tesei, governatrice dell’Umbria uscente.

  • 18:26

    Ugolini: “Ho chiamato De Pascale, sua vittoria schiacciante”

    Ho chiamato Michele De Pascale, gli ho fatto i complimenti, perché la sua vittoria è decisa e schiacciante e guiderà, nei prossimi cinque anni, la nostra regione come presidente”. Lo ha dichiarato Elena Ugolini, candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, commentando i risultati e la vittoria di De Pascale, neoeletto presidente per il centrosinistra.

  • 18:19

    Umbria, segretario Pd: “Dati confortanti dai territori”

    Parla di “dati confortanti” per il centrosinistra che arrivano “in modo informale” dai territori il segretario del Pd dell’Umbria Tommaso Bori. Che ha commentato lo spoglio per le regionali nelle sede del comitato elettorale di Stefania Proietti. “Ci danno un testa a testa e non ci vogliamo sbilanciare” ha aggiunto. “Abbiamo riaperto – ha sottolineato Bori – una partita politica che dopo l’accordo tra la destra peggiore, cioè Tesei e Bandecchi, speriamo di poter portare a casa con il consenso degli elettori. Rispetto a cinque anni fa il Pd ha un risultato positivo, merito anche di un ricambio del gruppo dirigente”.