Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula

Il sindaco di Ravenna trionfa su Elena Ugolini (centrodestra) con un distacco di circa 15 punti. Nella Regione del Centro Italia la sindaca di Assisi sfratta la leghista Tesei. Tonfo dell'affluenza: 46% in Emilia-Romagna. Poco sopra il 52% in Umbria (leggi). Polemica per il tweet di Rita Dalla Chiesa: "Alla prossima alluvione se lo ricorderanno” (leggi)

Aggiornato: 22:48

I fatti più importanti

  • 22:48

    Schlein: “Da qui a Perugia grande slancio per il lavoro che ci aspetta in tutta Italia”

    “Questo sforzo corale andrà avanti ma ci avete dato un grande slancio di speranza per il lavoro che ci aspetta in tutta Italia nei prossimi mesi sulle grandi questioni, a partire dalla difesa della sanità pubblica e universalistica ma anche quella della scuola pubblica”: lo ha sottolineato la segretaria del Pd Elly Schlein parlando a Perugia accanto a Stefania Proietti, nuova presidente dell’Umbria per il centrosinistra. “L’Umbria guarda avanti con Stefania” ha detto ancora Schlein. “Non era mai successo – ha aggiunto – che tutte le forze alternative alla destra andassero insieme, convinte da un progetto condiviso, a dire a una persona ‘sei tu che lo devi guidare’. E’ successo qui perché ha dimostrato di essere una grandissima amministratrice ma soprattutto una persona di grande umanità”:

    “Abbiamo avuto speranza dal primo giorno e ci abbiamo creduto – ha detto ancora Schlein – e se abbiamo potuto riaccendere la speranza è anche grazie a un’altra donna straordinaria, Vittoria Ferdinandi. Venendo qui da Bologna vi voglio portare anche l’abbraccio di Michele De Pascale. Il vero senso di questa vittoria collettiva, perché è una festa di tutte le forze politiche, è che abbiamo saputo vincere con l’unità e l’umiltà. Ogni parte di questa coalizione ha portato il suo pezzo”. 

  • 22:46

    I sostenitori di Proietti intonano Bella ciao davanti al palazzo del consiglio regionale

    I sostenitori del centrosinistra hanno intonato “Bella ciao” davanti al palazzo che nel centro di Perugia ospita la sede dell’Assemblea legislativa dopo la vittoria di Stefania Proietti. Un gruppo di sostenitori si è infatti ritrovato per festeggiare il successo del centrosinistra alle regionali in Umbria.

  • 22:45

    Conte chiama De Pascale: “Grande vittoria”

    Il presidente del M5s Giuseppe Conte in serata ha sentito al telefono Michele de Pascale, il candidato del centrosinistra che ha vinto le elezioni in Emilia Romagna, al quale ha espresso la soddisfazione per il risultato uscito dalle urne: “Congratulazioni per la grande vittoria, anche da governatore continuiamo lavoro comune”. 

  • 21:12

    Tajani: “Forza Italia raddoppia i consensi in Umbria ed Emilia Romagna”

    “Congratulazioni a Stefania Proietti e Michele de Pascale per le vittorie in Emilia-Romagna e Umbria. Forza Italia, che ha raddoppiato i consensi in entrambe le regioni, farà un’opposizione costruttiva. Grazie a Elena Ugolini, Donatella Tesei e ai nostri candidati per l’impegno encomiabile”. Lo scrive su X il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani. 

  • 20:41

    Tesei: “Auguro alla nuova presidente di ben governare”

    “Gli umbri hanno votato in modo diverso. Bene, ne prendiamo atto. Auguro alla nuova presidente di ben governare, nell’interesse dell’Umbria”: lo ha detto la ormai ex presidente della Regione Donatella Tesei nella sede del suo comitato elettorale. “Questa è una bella regione con grandi potenzialità che devono essere effettivamente salvaguardate” ha aggiunto. “Ringrazio la mia squadra e il mio staff – ha affermato Tesei -, tutti i candidati, nessuno escluso, che hanno fatto una bella campagna elettorale raccontando cosa abbiamo fatto in questi cinque anni difficili per questa regione e quale era il progetto”. 

  • 20:32

    Salvini: “Grazie a Tesei e Ugolini, gli elettori hanno sempre ragione”

    “Grazie a Donatella Tesei e ad Elena Ugolini per il coraggio e l’impegno, buon lavoro ai nuovi presidenti di Umbria ed Emilia-Romagna. Gli elettori hanno sempre ragione. Già da domani sono a disposizione dei nuovi amministratori per portare avanti tutte le opere pubbliche che servono a cittadini e territori”. Così Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega.

  • 20:32

    Proietti ringrazia Meloni per i complimenti: “Ci vedono arrivare adesso”

    “Devo ringraziare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che si è complimentata con me, quindi con tutti voi”, ha affermato la neo-presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, rivolta ai presenti nel suo comitato elettorale che però hanno accolto queste parole con numerosi fischi, accennando anche Bella ciao. “Si è complimentata con tutti voi – ha proseguito Proietti – per la vittoria inequivocabile”. “La nostra è una vittoria – ha detto ancora Proietti – che nessuno aveva previsto. Ci vedono arrivare adesso, vedono arrivare i cittadini. E’ una vittoria netta sia a Perugia sia a Terni”.

  • 20:30
  • 19:56

    Emilia Romagna, il centrosinistra fa il pieno anche nei Comuni alluvionati

    L’effetto alluvione – con le critiche per la mancanza di pianificazione e di manutenzione dell’era Bonaccini, in cui sperava il centrodestra per sconfiggere il Pd e il centrosinistra in Emilia-Romagna – non c’è stato. Nelle due province più colpite nei mesi scorsi dal maltempo, come il bolognese e il ravennate, il centrosinistra e il suo candidato Michele de Pascale vincono senza problemi. In particolare a Bagnacavallo e a Faenza, nel Ravennate, colpite anche dall’alluvione del maggio 2023, così come a Pianoro, nel Bolognese, dove quando mancano 5 sezioni su 19 de Pascale ha raggiunto quota 60%. Stesso discorso vale per San Lazzaro, in provincia di Bologna, dove de Pascale si attesta al 62,03% quando mancano ancora sette sezioni, oppure a Medicina, altro paese molto colpito dal maltempo: anche qui il sindaco di Ravenna ha raggiunto il 60%. La candidata civica sostenuta dal centrodestra, Elena Ugolini, vince però a Traversara, nel Ravennate, frazione che è diventata uno dei luoghi simbolo dell’alluvione, finita sott’acqua quando il torrente Lamone ha rotto gli argini esondando. Vittoria di Ugolini anche a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, che nelle alluvioni di maggio 2023 fu tra i paesi più colpiti.

  • 19:43

    Proietti: “Viva l’Umbria tornata in mano agli umbri”

    Viva l’Umbria che è tornata in mano agli umbri”: queste le prime parole pronunciate dalla neo-presidente della Regione, Stefania Proietti (centrosinistra), appena arrivata al suo comitato elettorale, a Perugia. “Ringrazio il Pd, il M5S, Avs e liste civiche, grazie ai leader nazionali”, ha ribadito. “Non è vittoria mia ma dei cittadini umbri“, ha aggiunto sottolineando che la Regione “va amministrata con la partecipazione“.