Ucraina, Putin firma la nuova dottrina nucleare: “Possibile risposta atomica ai missili occidentali”. Lavrov al G20: “Kiev e l’Occidente vogliono l’escalation”- Diretta
Il presidente ucraino ha parlato al Parlamento Ue: “Spingere più forte contro la Russia. Putin è più piccolo rispetto all’Europa unita”. Mosca: “Armi nucleari estrema risorsa per proteggere la sovranità del Paese”, ma “se Trump ci ascolta la pace è possibile”. A Rio de Janeiro per il G20, Meloni rinnova l'impegno per le forniture militari a Kiev
Aggiornato: 17:28
I fatti più importanti
- Casa Bianca: "Da Mosca retorica irresponsabile sul nucleare"
- Lavrov: "Trump? Le sue parole sulla pace meritano sostegno"
- Gli Stati Uniti non risponderanno alla Russia sulla modifica alla dottrina nucleare
- Lavrov al G20: "Kiev e l'Occidente vogliono un’escalation"
- Crosetto: "Il 2% alla Nato? Scorporare dal Patto di stabilità le spese per la difesa"
- Polonia: "Oggi si apre ai bond Ue per la Difesa, è una svolta"
- Tajani: "Continuiamo a sostenere Kiev dal punto di vista militare, economico e politico"
- Zelensky al Parlamento Ue: "Se non gli distruggiamo le basi aeree Putin non si fermerà"
- Zelensky al Parlamento Ue: "Putin è più piccolo rispetto all’Europa unita"
- Zelensky al Parlamento Ue: "Bisogna spingere più forte contro la Russia"
- Nato, Rutte: "Bisogna fermare Putin o non si fermerà"
- Media: "Kiev ha colpito per la prima volta la Russia con i missili balistici forniti dagli Usa"
- Mosca: "Se Trump ci ascolta la pace è possibile"
- Putin ha approvato il decreto che aggiorna la dottrina nucleare russa
- Ucraina, il Cremlino: “Possibile risposta nucleare ai missili occidentali”
-
In Evidenza15:25
Lavrov al G20: “Kiev e l’Occidente vogliono un’escalation”
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, oggi al G20, ha affermato che l’Ucraina non avrebbe potuto lanciare gli Atacms senza l’aiuto degli Usa. “L’Ucraina e l’Occidente vogliono un’escalation“, ha accusato Lavrov.
-
17:28
Casa Bianca: “Da Mosca retorica irresponsabile sul nucleare”
La Casa Bianca denuncia la “retorica irresponsabile” da parte della Russia sul nucleare. Lo afferma un funzionario dell’amministrazione Biden in merito all’approvazione del presidente russo Vladimir Putin del decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia. Una decisone che rappresenta “la retorica irresponsabile della Russia che abbiamo visto negli ultimi due anni”.
-
17:21
Zelensky: “L’Ucraina ha capacità a lungo raggio e le userà”
“Scusate, senza troppi dettagli. L’Ucraina ha capacità a lungo raggio, ci sono droni a lungo raggio di nostra produzione. Ora abbiamo Long Neptunes e Atacms. Useremo tutto questo”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una conferenza stampa con il primo ministro danese Mette Frederiksen, come riportano i media ucraini, nel giorno in cui Kiev ha usato per la prima volta gli Atacms contro la Russia.
-
-
17:18
Ue condanna la modifica alla dottrina militare russa
“Il fatto che” Mosca “abbia annunciato di voler aggiornare la dottrina nucleare, in coincidenza con i mille giorni di guerra contro l’Ucraina, è simbolico. Qualsiasi chiamata alla guerra nucleare è irresponsabile”. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell, al termine del Consiglio Ue Difesa. “Non è la prima volta che” la Russia “minaccia un’escalation nucleare. Non è la prima volta che Putin gioca la scommessa nucleare. Condanniamo qualsiasi riferimento all’uso di armi nucleari”, ha sottolineato. La Russia ha sottoscritto il principio che una guerra nucleare non può essere vinta, e quindi non deve mai essere combattuta”, ha spiegato ancora il capo della diplomazia Ue, evidenziando che Putin “ha anche creato una crisi di sicurezza alimentare ed energetica” e “usa tutto questo per creare insicurezza, come le truppe nordcoreane sul suolo europeo”. “Ma invocare il nucleare, parlare di deterrenza nucleare in questo momento è qualcosa che respingiamo con forza”, ha aggiunto Borrell, ribadendo che l’annuncio da parte di Mosca “è stato fatto di proposito in questa data specifica”.
-
15:48
Lavrov: “Trump? Le sue parole sulla pace meritano sostegno”
“I politici che sostengono la pace e non la guerra meritano sostegno“. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, commentando la posizione del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump sul conflitto in Ucraina. “Per quanto riguarda la posizione di Trump sull’Ucraina, non riesco a indovinare qui. Ha detto di essere il presidente della pace, non della guerra, e le persone, i politici che proclamano di volere la pace e non la guerra, in generale, mi sembrano degni di sostegno”, ha affermato in una conferenza stampa successiva al vertice del G20 a Rio de Janeiro. Lo riporta Ria Novosti.
-
15:39
New York Times: “Colpita con missili Usa una base militare nella regione di Bryansk”
Secondo alti funzionari statunitensi e ucraini, l’esercito ucraino ha utilizzato missili a lungo raggio di fabbricazione americana per colpire la Russia per la prima volta, appena due giorni dopo che il presidente Biden aveva dato l’autorizzazione a farlo. Lo riporta il Nyt affermando che l’attacco prima dell’alba ha colpito una base militare nella regione di Bryansk, nella Russia sud-occidentale.
-
-
15:36
Crosetto: “Bene i bond Ue per la Difesa, garantirebbero il 2%”
“Garantire in modo europeo l’indebitamento delle nazioni per raggiungere il 2%” del Pil da destinare alla difesa “mi sembra un’idea da accogliere con favore. Questo toglierebbe ad ogni nazione il peso magari di avere interessi sul debito diversi” e “renderebbe la sicurezza e la difesa un patrimonio comune”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine della riunione con gli omologhi europei a Bruxelles, commentando l’ipotesi rilanciata dal vertice dei ministri degli Esteri a Varsavia.
-
15:33
Gli Stati Uniti non risponderanno alla Russia sulla modifica alla dottrina nucleare
Gli Stati Uniti non sono sorpresi dall’annuncio della Russia e indicano che non risponderanno all’iniziativa di Mosca sulla dottrina nucleare. Lo afferma un funzionario dell’amministrazione Biden, citato dall’agenzia Bloomberg, in merito all’approvazione da parte del presidente russo Vladimir Putin del decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia. Mosca, infatti, segnalava da tempo l’aggiornamento e gli Usa non vedono il bisogno di rivedere la loro postura o dottrina nucleare.
-
15:25
Lavrov al G20: “Kiev e l’Occidente vogliono un’escalation”
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, oggi al G20, ha affermato che l’Ucraina non avrebbe potuto lanciare gli Atacms senza l’aiuto degli Usa. “L’Ucraina e l’Occidente vogliono un’escalation“, ha accusato Lavrov.
-
-
15:24
Crosetto: “Il 2% alla Nato? Scorporare dal Patto di stabilità le spese per la difesa”
“Diversi governi si sono impegnati a raggiungere il 2% ma, come vedete tutte le volte che c’è la legge di bilancio, c’è difficoltà ad aumentare” i fondi. “E’ un tema che io pongo ormai da due anni, vanno eliminati i vincoli che ci sono per ogni Paese come incidenza della difesa sul Patto di stabilità. Escludendo queste spese dal Patto di stabilità diventerebbero una cosa a sé e ci sarebbe la possibilità di arrivare al 2%”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine del Consiglio Affari Difesa.