Coppa Davis, Italia batte Australia: azzurri in finale. Dopo Berrettini, Sinner non delude: De Minaur sconfitto in due set
La cronaca della semifinale: la squadra di Volandri vince i due singolari, domani sfiderà l'Olanda per conquistare la seconda Insalatiera consecutiva
Aggiornato: 09:48
I fatti più importanti
- Sinner vince, l'Italia è finale
- Break di Sinner
- Sinner vince il primo set
- Break di Sinner
- Comincia la sfida tra Sinner e De Minaur
- Vince Matteo Berrettini
- Break di Berrettini
- Berrettini vince il secondo set
- Kokkinakis vince il primo set
- Break di Kokkinakis
- Le scelte di Volandri e Hewitt
- Coppa Davis, la diretta della semifinale Italia-Australia
-
16:18
Sinner-De Minaur, il confronto
Jannik Sinner fino ad oggi non ha mai perso contro Alex De Minaur, 25enne numero 9 al mondo. Il parziale dei precedenti dice 8 a 0 per l’altoatesino, che quest’anno ha battuto l’australiano alle Atp Finals e nella finale di Rotterdam. C’è anche il confronto un anno fa nella finale di Coppa Davis, quando Sinner vinse in due set regalando all’Italia l’attesa Insalatiera.
-
16:13
A breve tocca a Sinner
La straordinaria vittoria di Berrettini porta l’Italia in vantaggio per 1 a o contro l’Australia. A breve arriverà il momento di Jannik Sinner: se il numero 1 al mondo batte Alex De Minaur, gli azzurri sono in finale di Coppa Davis per il secondo anno consecutivo.
-
16:02
Vince Matteo Berrettini
Dopo 2 ore e 45 minuti di battaglia Matteo Berrettini batte Thanasi Kokkinakis: il punteggio finale recita 6-7, 6-3, 7-5. Il romano è stato encomiabile a rimanere con la testa sempre dentro la partita, anche dopo il primo set perso e anche quando l’australiano ha trovato colpi incredibile per rimanere aggrappato nel punteggio. La sua vittoria è fondamentale, perché mette l’Italia nella condizione ideale: una vittoria di Jannik Sinner ora vale la finale.
-
-
15:58
Break di Berrettini
Un punto incredibile in recupero dà il la al break di Berrettini. Ora l’azzurro serve per vincere il match.
-
15:53
Terzo set: 5 pari
Continua l’equilibrio tra Berrettini e Kokkinakis. Dopo oltre due ore e mezza di partita tiratissima, il punteggio recita 5 pari nel terzo e decisivo set.
-
15:34
Che tensione nel terzo set
Il set decisivo vive sul filo dei nervi. Berrettini ha avuto due palle break nel primo game, non concretizzate. Poi il match è proseguito seguendo i turni di servizio. Ultimo game teso per il romano, che ha dovuto rimontare da 0-30 e poi respingere ai vantaggi il tentativo di Kokkinakis di conquistarsi una chance. Il punteggio ora è di 3 pari nel terzo set, dopo oltre due ore e 15 minuti di match.
-
-
15:06
Berrettini vince il secondo set
Berrettini riesci a conquistare il break. L’azzurro spreca una prima occasione, ma alla seconda arriva un errore di Kokkinakis. E questa volta al servizio non trema: chiude a zero e conquista il secondo set. Ora il terzo e decisivo parziale.
-
14:46
Secondo set lottato
Come nel primo, anche il secondo set per ora procede nel segno dell’equilibrio: 2 a 2. Berrettini ha annullato una palla break a Kokkinakis. In un match del genere, con due grandi servitori in campo, sarà decisiva la capacità di capitalizzare le poche chance che si avranno a disposizione.
-
14:26
Kokkinakis vince il primo set
Va all’Australia il primo set della semifinale, 7-6 a favore di Kokkinakis. Berrettini non concretizza tre set point, di cui due consecutivi al tie-break. L’australiano resta aggrappato alla partita grazie al servizio e alla prima occasione chiude il set grazie a un dritto affossato in rete dal romano.
-
-
14:12
Break di Kokkinakis
Sul più bello Berrettini cede il servizio: Kokkinakis capitalizza la prima palla break e porta il set al tie-break.