Coppa Davis, Italia-Olanda: la finale in diretta – Sinner batte Griekspoor: gli azzurri sono di nuovo campioni del mondo

Cronaca della finale di Davis 2024: Berrettini perfetto, batte 6-4 6-2 van de Zandschulp. La vittoria di Sinner regala all'Italia la seconda Insalatiera consecutiva. Clicca per aggiornare

Aggiornato: 19:56

  • 17:44

    Le statistiche di Berrettini-van de Zandschulp

  • 17:42

    Magistrale Berrettini

    Un Berrettini così ricorda il suo best ranking in carriera: numero 6 al mondo. Il romano ha ritrovato il miglior tennis nel giorno più atteso, nella finale di Coppa Davis: ha giocato una categoria sopra Botic van de Zandschulp, che semplicemente non ha avuto occasioni per provare a vincere. Berrettini non ha concesso nemmeno una palla break in tutto il match, anche grazie a 16 ace. Ridurre tutto al servizio, che resta il colpo migliore del romano, sarebbe però riduttivo. Ci sono anche 12 vincenti, con la potenza del dritto ritrovata ma pure alcuni straordinari lungolinea di rovescio. Insomma, una partita perfetta e un Berrettini magistrale, che in un’ora e 18 minuti ha regalato all’Italia il primo punto verso l’Insalatiera bis.

  • 17:33

    Vince Berrettini: 6-4, 6-2

    Matteo Berrettini la chiude alla prima occasione: batte Van de Zandschulp con un netto 6-4, 6-2 e regala all’Italia il primo punto della finale di Coppa Davis contro l’Olanda. Ora tocca a Jannik Sinner: se batte Griekspoor, l’Italtennis è di nuovo campione del mondo.

  • 17:28

    Break di Berrettini

    Berrettini gioca un game pazzesco, con un livello di tennis da top 10: il passante di dritto in corsa è il colpo più bello, ma non l’unico da incorniciare. Van de Zandschulp è costretto alla resa: arriva il break. Ora l’azzurro serve per vincere la partita.

  • 17:23

    4-2

    Berrettini tiene ancora il servizio senza concedere chance a Van de Zandschulp. Fondamentale mantenere questo livello per chiudere il secondo set.

  • 17:13

    Break di Berrettini

    Il secondo set comincia a meraviglia per l’Italia: Berrettini lotta e trova il break che lo porta avanti 2 a 1. Sul 40 pari, decisiva una bordata lungolinea di dritto del romano, che ha lasciato van de Zandschulp impietrito. L’olandese, sempre più in difficoltà di fronte alla potenza del romano, è crollato commettendo un doppio fallo.

  • 17:04

    Le statistiche del primo set

  • 17:01

    Iniziato il secondo set

    Il secondo set inizia nuovamente con van de Zandschulp al servizio: l’olandese chiude il game concedendo un solo 15 a Berrettini.

  • 16:56

    Berrettini vince il primo set

    Matteo Berrettini conquista il primo set della finale con il punteggio di 6-4. Sofferenza anche nell’ultimo game, dove l’azzurro si è ritrovato 15-30. Ma finora Berrettini ha giocato meglio di van de Zandschulp, senza concedergli occasioni e sfruttando il primo passaggio a vuoto dell’olandese.

  • 16:50

    Break di Berrettini

    Sul 4 pari arriva il break di Berrettini: l’azzurro gioca un game perfetto, sfrutta gli errori di van de Zandshulp e toglie il servizio all’olandese senza nemmeno perdere un punto. Ora serve per vincere il primo set della finale.