Sciopero generale contro la manovra, la protesta in tutta Italia. Landini: “Le piazze non si precettano, adesione altissima”. A Torino scontri tra polizia e gruppi antagonisti – La diretta
Lo sciopero generale di Cgil e Uil coinvolge tutti i settori, pubblici e privati. In migliaia in piazza da Bologna a Torino e Firenze. A Milano chiusa la M3. Corteo anche a Napoli con "oltre 30mila persone", Bombardieri: "Il governo ascolti queste piazze". Tensioni a Torino
Aggiornato: 13:36
I fatti più importanti
- A Torino bruciate foto di Meloni, Crosetto e Salvini
- Terminato lo sciopero dei trasporti
- Scontri a Torino
- Sindacati: "Ha scioperato oltre il 70% dei lavoratori"
- A Milano "oltre 15 mila in corteo"
- Adesione alta nell’industria pesante in Alto Adige
- A Torino uova e vernice contro le forze dell'ordine
- Bombardieri: "Sindacati seri non siamo nei salotti"
- Sindacati in Toscana: "Oltre 70mila a Firenze"
- Schlein: "Sciopero per difficoltà che il governo continua a ignorare"
- Conte: "Tutti protestano tranne le industrie delle armi e le banche"
- Torino, 15mila in piazza - Video
- Bombardieri: "Salvini ci insulta, il governo ascolti le 40 piazze piene"
- In migliaia in piazza a Bologna
- Landini: "Diritto allo sciopero? Tentativo serio di svolta autoritaria"
- Landini: "Le piazze non si precettano, adesione altissima allo sciopero"
- Landini: "Rivoltiamo come un guanto questo Paese"
- Migliaia in piazza a Torino
- Studenti bloccano il Campus Einaudi a Torino
- A Milano chiude la M3
- Sciopero generale, 46 le manifestazioni previste nella penisola. Chi si ferma e quando
-
12:00
Bombardieri: “Sindacati seri non siamo nei salotti”
“I sindacati, quelli seri, rivendicano aumenti salariali e sicurezza sul lavoro. Non stanno nei salotti“. Lo ha detto il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, dal palco della manifestazione di Napoli parlando di quelle sigle che non hanno aderito allo sciopero. “I prezzi aumentano, gli stipendi non bastano. Non possiamo dire alle persone che rappresentiamo che siamo contenti perché le condizioni ‘non peggiorano’”, ha incalzato il leader di via Lucullo.
-
11:53
A Napoli chiusa la metropolitana
Metro chiusa a Napoli per lo sciopero generale. Anm, azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli, informa che il servizio sulla Linea 1 della metropolitana è sospeso e riprenderà con la prima corsa da Piscinola alle ore 13.10 e da Garibaldi alle ore 13:50. Servizio sospeso anche per la linea 6, che riprenderà con la prima corsa da Mostra alle ore 13.06 e da Municipio 13.26. Il servizio è invece regolare per le Funicolari di Mergellina e Montesanto, sospesa la Funicolare Centrale.
-
11:36
A Milano 1500 in corteo, ci sono anche i Giovani Palestinesi
È partito da piazza Fontana a Milano il corteo organizzato dai sindacati di base in occasione della giornata di sciopero generale. Dopo aver esposto uno striscione in memoria di Giuseppe e Licia Pinelli con scritto ‘Chi ha compagni non muore maì, i manifestanti hanno imboccato via Larga diretti in piazza della Scala. Ad aprire il corteo, al quale partecipano circa 1.500 persone, un altro striscione ‘Salario, diritti dignità, no alla guerra’ e le bandiere della Cub.
In piazza ci sono anche gli studenti e i Giovani Palestinesi. Davanti all’università Statale, in via Festa del Perdono, gli attivisti hanno acceso fumogeni e un’esponente dei Giovani Palestinesi ha preso la parola al megafono. “Oggi siamo qui seguendo dei valori che rimandano al più alto dei principi: quello della Resistenza. Resistenza contro uno dei regimi più atroci e sanguinari della storia”. A seguire, lo slogan ‘Palestina Libera’. -
-
11:28
Sindacati in Toscana: “Oltre 70mila a Firenze”
Alla manifestazione regionale toscana di Firenze di Cgil e Uil per lo sciopero generale di oggi “stanno partecipando oltre 70mila persone“. Lo affermano Rossano Rossi, segretario generale della Cgil Toscana, e Paolo Fantappiè, segretario generale della Uil Toscana, alla testa del lungo corteo che sta sfilando per le vie del centro storico cittadino. “Ci aspettavamo questa risposta importante alla manifestazione, avevamo capito dalle assemblee nei luoghi di lavoro di queste settimane che c’era tanta voglia di scendere in piazza“, ha dichiarato Rossi.
-
11:27
Schlein: “Sciopero per difficoltà che il governo continua a ignorare”
“È uno sciopero generale che parte da una difficoltà di lavoratrici e lavoratori che il governo continua ad ignorare. È uno sciopero su una Manovra che taglia la sanità pubblica, che taglia la scuola, che ha mancato le promesse di aumento sulle pensioni, che non ha investimenti per il futuro, che non prevede il rinnovo di quei 5 milioni di lavoratori e lavoratrici che attendono il rinnovo contrattuale. Ed è anche un momento per difendere il diritto di sciopero che è un diritto previsto dalla Costituzione. Noi come Partito Democratico siamo e saremo al fianco di lavoratrici e lavoratori, dei loro rappresentanti, per chiedere l’ascolto che è mancato, per chiedere il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici che questo governo continua a calpestare”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein al margine del corteo organizzato in occasione dello sciopero generale a Roma.
-
11:26
Conte: “Tutti protestano tranne le industrie delle armi e le banche”
“Ci possiamo chiedere perché tutti scioperano, tutti si lamentano di questa manovra, eccetto le industrie delle armi e le banche? Ci sarà una ragione… Sono gli unici avvantaggiati, tutti gli altri penalizzati, dal caro vita, dai tagli all’università, alla scuola. Dappertutto è una sofferenza. Questa manovra è nel segno dell’austerity e dei tagli”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a margine dell’iniziativa “Lo sport come strumento di pace”.
-
-
10:57
Corteo anche a Palarmo: “Siamo 10mila”
Sono circa 10mila, secondo gli organizzatori, i partecipanti al corteo dello sciopero generale della Cgil e Uil, partito da piazza Croci a Palermo. In testa al corteo, che raggiungerà piazza Verdi, ci sono il segretario regionale della Cgil Alfio Mannino, la segretaria regionale della Uil, Luisella Lionti ed il segretario nazionale organizzativo della Uil Emanuele Ronzoni. Tra i politici presenti il coordinatore regionale del M5S in Sicilia, Nuccio di Paola, la senatrice del M5S Dolores Bevilacqua ed il presidente della commissione parlamentare Antimafia all’Ars, Antonello Cracolici del Pd.
-
10:49
Partito il corteo a Milano: deposta corona per Pinelli
Una corona di fiori è stata deposta stamani sulla targa che a Milano in piazza Fontana ricorda l’anarchico Giuseppe Pinelli “ucciso innocente” e che si trova non distante da un’altra lapide che definisce il ferroviere anarchico “innocente morto tragicamente”. La deposizione è avvenuta alla partenza del corteo organizzato in occasione dello sciopero generale dai sindacati di base, dai movimenti sociali, dai collettivi studenteschi e dai comitati per il diritto all’abitare, all’istruzione e alla sanità pubblica. Il corteo attraverserà le vie del centro fino a piazza della Scala.
-
10:43
Cgil: almeno in 30mila in corteo a Napoli
Sono almeno in 30mila oggi in corteo a Napoli per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio del Governo. E’ la stima di Cgil Napoli e Campania.
-
-
10:28
Torino, 15mila in piazza – Video
Sono 15mila secondo Cgil e Uil Piemonte i lavoratori che partecipano alla manifestazione a Torino arrivati da tutta la regione. Il corteo, partito da piazza XVIII dicembre, si concluderà in piazza Castello, con gli interventi della segretaria nazionale Uil Vera Buonomo e del segretario generale della Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo.