Sciopero generale contro la manovra, la protesta in tutta Italia. Landini: “500mila persone nelle piazze”. A Torino scontri tra forze dell’ordine e gruppi antagonisti, bruciate le foto di Meloni e Salvini – La diretta
Lo sciopero generale di Cgil e Uil coinvolge tutti i settori, pubblici e privati. In migliaia in piazza da Bologna a Torino e Firenze. A Milano chiusa la M3. Corteo anche a Napoli con "oltre 30mila persone", Bombardieri: "Il governo ascolti queste piazze". Tensioni a Torino
Aggiornato: 15:37
I fatti più importanti
- De Palam (Fiom): "Clima di aggressione verso il sindacato"
- Landini: "Governo non rappresenta maggioranza Paese"
- Landini: "Più di 500mila persone oggi nelle piazze"
- Torino, occupati i binari della stazione di Porta Susa
- Salvini su Torino: "Non sono manifestanti ma delinquenti"
- A Torino bruciate foto di Meloni, Crosetto e Salvini
- Terminato lo sciopero dei trasporti
- Scontri a Torino
- Sindacati: "Ha scioperato oltre il 70% dei lavoratori"
- A Milano "oltre 15 mila in corteo"
- Adesione alta nell’industria pesante in Alto Adige
- A Torino uova e vernice contro le forze dell'ordine
- Bombardieri: "Sindacati seri non siamo nei salotti"
- Sindacati in Toscana: "Oltre 70mila a Firenze"
- Schlein: "Sciopero per difficoltà che il governo continua a ignorare"
- Conte: "Tutti protestano tranne le industrie delle armi e le banche"
- Torino, 15mila in piazza - Video
- Bombardieri: "Salvini ci insulta, il governo ascolti le 40 piazze piene"
- In migliaia in piazza a Bologna
- Landini: "Diritto allo sciopero? Tentativo serio di svolta autoritaria"
- Landini: "Le piazze non si precettano, adesione altissima allo sciopero"
- Landini: "Rivoltiamo come un guanto questo Paese"
- Migliaia in piazza a Torino
- Studenti bloccano il Campus Einaudi a Torino
- A Milano chiude la M3
- Sciopero generale, 46 le manifestazioni previste nella penisola. Chi si ferma e quando
-
08:33
Cgil: “In Campania adesione altissima”
“I primi dati che arrivano dai luoghi di lavoro segnalano percentuali altissime di adesione”. Così in una nota la Cgil Napoli e Campania. “In provincia di Napoli – precisa il sindacato – hanno incrociato le braccia e sono pronti a scendere in piazza per la manifestazione regionale gli operai di Trasnova, azienda dell’indotto Stellantis, dove si registra un’adesione del 100 per cento. In Fincantieri a Castellammare di Stabia e alla Marelli di Caivano l’adesione è del 90 per cento, mentre alla Tiberina di Pomigliano d’Arco la percentuale di adesione si attesta all’80 per cento. Primi dati di adesione nel settore metalmeccanico anche in provincia di Benevento: alla Ficomirrors di Morcone l’adesione allo sciopero è del 100 per cento, mentre alla Hanon Systems Italia si registra una percentuale di adesione dell’80 per cento. Alla Leonardo è del 70 per cento”.
-
08:19
Castellammare, alla Fincantieri adesione oltre il 90%
Tra i primi dati di adesione giunti alle organizzazioni sindacali c’è quello di Fincantieri di Castellammare di Stabia, dove l’adesione ha superato il 90 per cento.
-
08:16
Decine di manifestazioni in tutta Italia
Sono 46 le manifestazioni previste in ogni regione su tutto il territorio nazionale: il segretario generale Uil, PierPaolo Bombardieri, sarà a Napoli e concluderà con un comizio a piazza Matteotti il corteo che partirà alle 9.30 da piazza Mancini. A Bologna si parte alle 9 da piazza Lame con arrivo a piazza Maggiore con le conclusioni del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
-
-
08:15
Lo sciopero, dalla scuola alla sanità. A terra anche gli aerei
I lavoratori scendono in piazza oggi per lo sciopero generale contro la manovra proclamato da Cgil e Uil, che si unisce a quello annunciato da Cobas, Sgb e Cub. Sullo stop dei trasporti è intervenuta la precettazione del ministro Matteo Salvini, con cui è stata ridotta l’agitazione da 8 a 4 ore. Gli aerei si fermano dalle 10 alle 14. Ita ha annunciato la cancellazione di 109 voli, di cui 18 internazionali e 91 domestici. Bus, metro, navi e traghetti si fermano invece dalle 9 alle 13. Resta escluso il trasporto ferroviario. Servizi a rischio anche nella Pa, nella Sanità, nel comparto dell’istruzione e nei servizi di rifiuti e pulizia.
-
08:08
Sciopero generale, 46 le manifestazioni previste nella penisola. Chi si ferma e quando
Lavoratori pronti a scendere in piazza per lo sciopero generale contro la manovra proclamato da Cgil e Uil, che si unisce di fatto a quello annunciato da Cobas, Sgb e Cub. Sullo stop dei trasporti è intervenuta la precettazione del ministro Matteo Salvini, con cui è stata ridotta l’agitazione da 8 a 4 ore, e su cui il presidente della terza sezione del Tar ha deciso di respingere il ricorso di urgenza promosso da alcuni sindacati -non Cgil e Uil.
Gli aerei si fermano dalle 10 alle 14. Ita ha annunciato la cancellazione di 109 voli, di cui 18 internazionali e 91 domestici. Bus, metro, navi e traghetti si fermano invece dalle 9 alle 13. Resta escluso il trasporto ferroviario. Servizi a rischio anche nella Pa, nella Sanità, nel comparto dell’istruzione – cioè scuole di ogni ordine e grado, università e ricerca – e ancora nei servizi di rifiuti e pulizia.
Sono 46 le manifestazioni previste in ogni regione su tutto il territorio nazionale: il segretario generale Uil, PierPaolo Bombardieri, sarà a Napoli e concluderà con un comizio a piazza Matteotti il corteo che partirà alle 9.30 da piazza Mancini. A Bologna si parte alle 9 da piazza Lame con arrivo a piazza Maggiore con le conclusioni del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.