Sciopero generale contro la manovra, la protesta in tutta Italia. Landini: “Le piazze non si precettano, adesione altissima”. A Torino scontri tra polizia e gruppi antagonisti – La diretta

Lo sciopero generale di Cgil e Uil coinvolge tutti i settori, pubblici e privati. In migliaia in piazza da Bologna a Torino e Firenze. A Milano chiusa la M3. Corteo anche a Napoli con "oltre 30mila persone", Bombardieri: "Il governo ascolti queste piazze". Tensioni a Torino

Aggiornato: 13:36

  • 10:26

    Genova, circa 6mila in piazza

    Circa seimila persone stanno partecipando a Genova allo sciopero generale di questa mattina indetto da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni. Manifestanti sono arrivati da tutte le province ligure, al concentramento in piazza Acquaverde, davanti alla stazione di Principe sono arrivati 22 pullman con lavoratori da tutta la Liguria. “Il governo ci infliggerà sette anni di austerità, con perdita del potere d’acquisto, crescita della povertà, tagli a sanità, istruzione e trasporto pubblico, nessuna risposta all’emergenza abitativa”, tra le ragioni dello sciopero di oggi, ricordate dai manifestanti durante il corteo.

  • 10:21

    Bombardieri: “Salvini ci insulta, il governo ascolti le 40 piazze piene”

    “Non tutto il governo ha fatto le stesse valutazioni. Mi pare che Salvini si sia sprecato in insulti, ci ha detto che siamo degli estremisti, ci ha detto che siamo ridicoli. Quegli insulti sono forse rivolti a queste persone che riempiono 40 piazze in questo splendido paese, che chiedono soltanto di essere ascoltati, di modificare le scelte che sono state fatte finora. È una protesta pacifica, democratica, ed è strano che un vicepresidente del Consiglio attacchi in questo modo un diritto riconosciuto dalla Costituzione”. Lo ha detto Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, a Napoli alla manifestazione di Cgil e Uil per lo sciopero generale indetto dai due sindacati. “Noi rispondiamo con queste piazze, rispondiamo con la democrazia, rispondiamo con manifestazioni pacifiche, democratiche, che chiedono cambiamenti“, ha aggiunto Bombardieri.

  • 10:14

    In migliaia in piazza a Bologna

    Sono diverse migliaia le persone, con bandiere, fischietti, striscioni, che stanno sfilando da Porta Lame verso il centro di Bologna, direzione piazza Maggiore, nella manifestazione di Cgil e Uil per lo sciopero generale. Al corteo partecipano il segretario della Cgil Maurizio Landini e il neoeletto presidente dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale. Tanti manifestanti indossano i gilet rossi con scritto “è il momento della rivolta sociale“.

  • 10:14

    A Roma chiuse alcune stazioni della Metro A

    A Roma, a causa dello sciopero generale di oggi, al momento sono chiuse le stazioni della linea A della metropolitana di: Spagna, Repubblica, Manzoni, Re di Roma e Furio Camillo. Lo fa sapere Atac su X. Regolare il servizio su metro B e B1 e sulla linea metro C.

  • 10:13

    Cgil Milano: “Adesione è segnale compattezza”

    Arrivano i primi dati di adesione allo sciopero generale anche a Milano. Li comunica la Cgil del capoluogo lombardo: “Le adesioni che stiamo registrando a Milano sono un segnale chiaro della determinazione e della compattezza del mondo del lavoro”.
    Ecco i primi dati:
    Snam:55%
    A2A:40%
    Prysmian:50%
    Pirelli Bollate:78%
    Hoya:65%
    Doppel:60%
    Italfarmaco:70%
    Vidrala:65%
    Saint Gobain:85%
    Icta:40%

  • 10:01

    Partito il corteo a Napoli

    È appena partito da Piazza Mancini, a Napoli, il corteo organizzato da Cgil e Uil in occasione dello sciopero generale programmato per oggi dalle due organizzazioni sindacali. I lavoratori raggiungeranno Piazza Matteotti dopo aver attraversato il corso Umberto e via Guglielmo Sanfelice. Il comizio finale sarà affidato a Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania e Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil. Ad aprire il corteo, lo striscione delle due sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero con la scritta “Cambiare la manovra di bilancio“. In testa un gruppo di giovani travestiti da fantasmi, un messaggio contro la precarietà.

  • 10:00

    Landini: “Diritto allo sciopero? Tentativo serio di svolta autoritaria”

    “Mi sembra chiaro che c’è stato un tentativo esplicito di mettere in discussione questo diritto. Tra l’altro è in discussione in Parlamento un decreto, che viene chiamato decreto sicurezza, e noi chiediamo che sia ritirato, che vuole far diventare un reato lo sciopero, i blocchi stradali, l’occupazione delle fabbriche quando chiudono. È chiaro che siamo di fronte al tentativo serio di una svolta autoritaria che mette in discussione la libertà di esistere e la libertà delle persone”. Così il segretario Cgil Maurizio Landini, a margine del corteo per lo sciopero generale a Bologna, ha risposto a una domanda sul diritto di scioperare.

  • 09:56

    Landini: “Le piazze non si precettano, adesione altissima allo sciopero”

    La risposta al governo “è che le piazze non si precettano e qui si vede la partecipazione. Abbiamo già dati di adesione agli scioperi altissima, quindi è una giornata importantissima, la miglior risposta che ci può essere ed è il segno che la maggioranza di questo Paese chiede di cambiare delle leggi balorde e che il lavoro e la dignità delle persone tornino ad essere al centro”. Lo ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini a margine della manifestazione di Bologna per lo sciopero. “Ed è un messaggio fortissimo per continuare, andare avanti: piazze così piene dicono che siamo sulla strada giusta”, ha aggiunto ai cronisti.

  • 09:55

    Landini: “Rivoltiamo come un guanto questo Paese”

    “Noi vogliamo rivoltare come un guanto questo Paese e per farlo c’è bisogno della partecipazione di tutte le persone. La rivolta sociale, per noi, significa proprio dire che ognuno di noi non deve voltarsi da un’altra parte di fronte alle ingiustizie, anzi, deve passare l’idea che il problema mio è il problema di tutti e che solo mettendoci insieme possiamo cambiare questa situazione. È una giornata di mobilitazione come da tempo non si vedeva. Oggi inizia un percorso di mobilitazione per rivoltare come un guanto questo Paese”. Così il leader della Cgil Maurizio Landini a margine della manifestazione per lo sciopero a Bologna.

  • 09:51

    Migliaia in piazza a Torino

    Migliaia di lavoratori e pensionati sono arrivati a Torino da tutto il Piemonte per partecipare alla manifestazione regionale organizzata da Cgil e Uil nella giornata dello sciopero generale. Sono 52 i pullman arrivati da tutte le province.
    Apre il corteo lo striscione ‘Sciopero generale Cgil e Uil’, seguito da quello delle donne del Piemonte ‘Fermiamo la violenza. Libere di scegliere in nome del lavoro, della salute e dell’autodeterminazione’. Poi quelli delle categorie dalla funzione pubblica al commercio ai metalmeccanici. Da piazza XVIII Dicembre il corteo arriverà in piazza Castello, dove parleranno la segretaria nazionale Uil Vera Buonomo e il segretario generale della Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo. Interverranno anche delegate e delegati metalmeccanici, della sanità, del terziario e dei trasporti.