Sciopero generale contro la manovra, la protesta in tutta Italia. Landini: “500mila persone nelle piazze”. A Torino scontri tra forze dell’ordine e gruppi antagonisti, bruciate le foto di Meloni e Salvini – La diretta

Lo sciopero generale di Cgil e Uil coinvolge tutti i settori, pubblici e privati. In migliaia in piazza da Bologna a Torino e Firenze. A Milano chiusa la M3. Corteo anche a Napoli con "oltre 30mila persone", Bombardieri: "Il governo ascolti queste piazze". Tensioni a Torino

Aggiornato: 15:37

I fatti più importanti

  • 11:26

    Conte: “Tutti protestano tranne le industrie delle armi e le banche”

    “Ci possiamo chiedere perché tutti scioperano, tutti si lamentano di questa manovra, eccetto le industrie delle armi e le banche? Ci sarà una ragione… Sono gli unici avvantaggiati, tutti gli altri penalizzati, dal caro vita, dai tagli all’università, alla scuola. Dappertutto è una sofferenza. Questa manovra è nel segno dell’austerity e dei tagli”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte a margine dell’iniziativa “Lo sport come strumento di pace”.

  • 10:57

    Corteo anche a Palarmo: “Siamo 10mila”

    Sono circa 10mila, secondo gli organizzatori, i partecipanti al corteo dello sciopero generale della Cgil e Uil, partito da piazza Croci a Palermo. In testa al corteo, che raggiungerà piazza Verdi, ci sono il segretario regionale della Cgil Alfio Mannino, la segretaria regionale della Uil, Luisella Lionti ed il segretario nazionale organizzativo della Uil Emanuele Ronzoni. Tra i politici presenti il coordinatore regionale del M5S in Sicilia, Nuccio di Paola, la senatrice del M5S Dolores Bevilacqua ed il presidente della commissione parlamentare Antimafia all’Ars, Antonello Cracolici del Pd.

  • 10:49

    Partito il corteo a Milano: deposta corona per Pinelli

    Una corona di fiori è stata deposta stamani sulla targa che a Milano in piazza Fontana ricorda l’anarchico Giuseppe Pinelli “ucciso innocente” e che si trova non distante da un’altra lapide che definisce il ferroviere anarchico “innocente morto tragicamente”. La deposizione è avvenuta alla partenza del corteo organizzato in occasione dello sciopero generale dai sindacati di base, dai movimenti sociali, dai collettivi studenteschi e dai comitati per il diritto all’abitare, all’istruzione e alla sanità pubblica. Il corteo attraverserà le vie del centro fino a piazza della Scala

  • 10:43

    Cgil: almeno in 30mila in corteo a Napoli

    Sono almeno in 30mila oggi in corteo a Napoli per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio del Governo. E’ la stima di Cgil Napoli e Campania.

  • 10:28

    Torino, 15mila in piazza – Video

    Sono 15mila secondo Cgil e Uil Piemonte i lavoratori che partecipano alla manifestazione a Torino arrivati da tutta la regione. Il corteo, partito da piazza XVIII dicembre, si concluderà in piazza Castello, con gli interventi della segretaria nazionale Uil Vera Buonomo e del segretario generale della Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo.

  • 10:26

    Genova, circa 6mila in piazza

    Circa seimila persone stanno partecipando a Genova allo sciopero generale di questa mattina indetto da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni. Manifestanti sono arrivati da tutte le province ligure, al concentramento in piazza Acquaverde, davanti alla stazione di Principe sono arrivati 22 pullman con lavoratori da tutta la Liguria. “Il governo ci infliggerà sette anni di austerità, con perdita del potere d’acquisto, crescita della povertà, tagli a sanità, istruzione e trasporto pubblico, nessuna risposta all’emergenza abitativa”, tra le ragioni dello sciopero di oggi, ricordate dai manifestanti durante il corteo.

  • 10:21

    Bombardieri: “Salvini ci insulta, il governo ascolti le 40 piazze piene”

    “Non tutto il governo ha fatto le stesse valutazioni. Mi pare che Salvini si sia sprecato in insulti, ci ha detto che siamo degli estremisti, ci ha detto che siamo ridicoli. Quegli insulti sono forse rivolti a queste persone che riempiono 40 piazze in questo splendido paese, che chiedono soltanto di essere ascoltati, di modificare le scelte che sono state fatte finora. È una protesta pacifica, democratica, ed è strano che un vicepresidente del Consiglio attacchi in questo modo un diritto riconosciuto dalla Costituzione”. Lo ha detto Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil, a Napoli alla manifestazione di Cgil e Uil per lo sciopero generale indetto dai due sindacati. “Noi rispondiamo con queste piazze, rispondiamo con la democrazia, rispondiamo con manifestazioni pacifiche, democratiche, che chiedono cambiamenti“, ha aggiunto Bombardieri.

  • 10:14

    In migliaia in piazza a Bologna

    Sono diverse migliaia le persone, con bandiere, fischietti, striscioni, che stanno sfilando da Porta Lame verso il centro di Bologna, direzione piazza Maggiore, nella manifestazione di Cgil e Uil per lo sciopero generale. Al corteo partecipano il segretario della Cgil Maurizio Landini e il neoeletto presidente dell’Emilia-Romagna Michele de Pascale. Tanti manifestanti indossano i gilet rossi con scritto “è il momento della rivolta sociale“.

  • 10:14

    A Roma chiuse alcune stazioni della Metro A

    A Roma, a causa dello sciopero generale di oggi, al momento sono chiuse le stazioni della linea A della metropolitana di: Spagna, Repubblica, Manzoni, Re di Roma e Furio Camillo. Lo fa sapere Atac su X. Regolare il servizio su metro B e B1 e sulla linea metro C.

  • 10:13

    Cgil Milano: “Adesione è segnale compattezza”

    Arrivano i primi dati di adesione allo sciopero generale anche a Milano. Li comunica la Cgil del capoluogo lombardo: “Le adesioni che stiamo registrando a Milano sono un segnale chiaro della determinazione e della compattezza del mondo del lavoro”.
    Ecco i primi dati:
    Snam:55%
    A2A:40%
    Prysmian:50%
    Pirelli Bollate:78%
    Hoya:65%
    Doppel:60%
    Italfarmaco:70%
    Vidrala:65%
    Saint Gobain:85%
    Icta:40%