Sciopero generale contro la manovra, la protesta in tutta Italia. Landini: “500mila persone nelle piazze”. A Torino scontri tra forze dell’ordine e gruppi antagonisti, bruciate le foto di Meloni e Salvini – La diretta
Lo sciopero generale di Cgil e Uil coinvolge tutti i settori, pubblici e privati. In migliaia in piazza da Bologna a Torino e Firenze. A Milano chiusa la M3. Corteo anche a Napoli con "oltre 30mila persone", Bombardieri: "Il governo ascolti queste piazze". Tensioni a Torino
Aggiornato: 15:37
I fatti più importanti
- De Palam (Fiom): "Clima di aggressione verso il sindacato"
- Landini: "Governo non rappresenta maggioranza Paese"
- Landini: "Più di 500mila persone oggi nelle piazze"
- Torino, occupati i binari della stazione di Porta Susa
- Salvini su Torino: "Non sono manifestanti ma delinquenti"
- A Torino bruciate foto di Meloni, Crosetto e Salvini
- Terminato lo sciopero dei trasporti
- Scontri a Torino
- Sindacati: "Ha scioperato oltre il 70% dei lavoratori"
- A Milano "oltre 15 mila in corteo"
- Adesione alta nell’industria pesante in Alto Adige
- A Torino uova e vernice contro le forze dell'ordine
- Bombardieri: "Sindacati seri non siamo nei salotti"
- Sindacati in Toscana: "Oltre 70mila a Firenze"
- Schlein: "Sciopero per difficoltà che il governo continua a ignorare"
- Conte: "Tutti protestano tranne le industrie delle armi e le banche"
- Torino, 15mila in piazza - Video
- Bombardieri: "Salvini ci insulta, il governo ascolti le 40 piazze piene"
- In migliaia in piazza a Bologna
- Landini: "Diritto allo sciopero? Tentativo serio di svolta autoritaria"
- Landini: "Le piazze non si precettano, adesione altissima allo sciopero"
- Landini: "Rivoltiamo come un guanto questo Paese"
- Migliaia in piazza a Torino
- Studenti bloccano il Campus Einaudi a Torino
- A Milano chiude la M3
- Sciopero generale, 46 le manifestazioni previste nella penisola. Chi si ferma e quando
-
12:35
Sindacati: “Ha scioperato oltre il 70% dei lavoratori”
“Adesione altissima allo sciopero già nei primi turni di lavoro: oltre il 70% delle lavoratrici e dei lavoratori ha incrociato le braccia in tutta Italia in occasione dello sciopero generale proclamato per la giornata di oggi da Cgil e Uil contro la legge di bilancio del governo”. Lo riferiscono i sindacati in una nota, ricordando i punti al centro della mobilitazione: “Aumentare salari e pensioni, finanziare sanità, istruzione e servizi pubblici, investire nelle politiche industriali”. Dai primi dati raccolti dalle confederazioni, si toccano punte del 100% con numerose aziende ferme, come la Heineken di Taranto, la Sammontana di Firenze, la Citterio di Parma, la Lagostina di Novara e la Dana di Reggio Emilia. Si sono astenuti dal lavoro tutti gli addetti somministrati della Beko di Varese.
Altissima la partecipazione in tutti i settori produttivi e in tutto il Paese: 85% alla Ferrarelle in Valle Camonica, alla Lavazza di Vercelli, alle Acciaierie Beltrame Vicenza, nei punti vendita Coop e IperCoop della Liguria e alla Carrefour di Carugate (Mi); 80% alla Siemens di Trento e alla Leonardo di Pomigliano d’Arco; 98% tra i somministrati della Lamborghini di Bologna; 90% all’Ikea di Genova, alla Pirelli di Settimo Torinese e alla Fincantieri di Castellammare di Stabia; 75% a Poltrona Frau di Macerata, alla Italcementi di Brescia e alla Fincantieri di Palermo; 95% alla Isab di Siracusa.
Elevata l’adesione anche nel settore della conoscenza, con tante scuole completamente chiuse nelle maggiori città italiane. Grandissima partecipazione alle 43 manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta la penisola. Più di 50 mila al corteo di Bologna, con il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. E oltre 30 mila a Napoli, con il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri.
-
12:32
A Milano “oltre 15 mila in corteo”
Grande partecipazione di lavoratrici e lavoratori milanesi allo sciopero generale e un lungo serpentone partito questa mattina da Corso Monforte che sta arrivando ora con la testa in piazza San Babila mentre la coda è ancora in Corso di Porta Vittoria. Secondo i sindacati sono oltre 15 mila i partecipanti in piazza. “Vogliamo una politica economica inclusiva e solidale” è lo slogan della Cgil che insieme alla Uil ha organizzato la manifestazione. Le adesioni nelle aziende, secondo i sindacati sono quasi tutte oltre il 50 per cento.
-
12:26
Riaprono alcune fermate della metro a Roma
Sono state riaperte le fermate metro della linea A Re di Roma, Furio Camillo e Repubblica, chiuse a causa dello sciopero. Al momento, rende noto il sito Atac, restano chiuse le stazioni Spagna e Manzoni.
-
-
12:18
Adesione alta nell’industria pesante in Alto Adige
Alta la partecipazione allo sciopero generale nell’industria pesante in Alto Adige. Dai primi dati di adesione allo sciopero, all’Aluminium ha scioperato il 90%, alle Acciaierie 80% e all’Iveco il 60% dei lavoratori. Nel capoluogo un corteo con circa 300 persone è partito da piazza Mazzini per raggiungere il Commissariato di Governo. Particolarmente sentita in provincia di Bolzano la questione del mancato adeguamento dei salari e delle pensioni al tasso dell’inflazione reale sul territorio, come ribadito in piazza dai segretari Cristina Masera (Cgil/Agb) e Mauro Baldessari (Uil/Sgk). “L’alto costo dei beni di consumo quotidiani e l’inflazione sopra quella media italiana hanno eroso salari e pensioni, ed espongono il ceto medi basso al rischio di povertà relativa e spesso all’impossibilità di sostenere una spesa imprevista”, hanno precisato.
-
12:06
A Torino uova e vernice contro le forze dell’ordine
Uova con vernice rossa e fumogeni sono stati lanciati contro le forze dell’ordine schierate davanti alla prefettura di Torino, in piazza Castello, dal lato opposto dove è appena terminato il corteo dei sindacati per lo sciopero generale. A lanciare gli oggetti, tra cui anche torce da segnalazione, sono stati gli studenti dello spezzone pro Palestina, alcune centinaia.
-
12:00
Bombardieri: “Sindacati seri non siamo nei salotti”
“I sindacati, quelli seri, rivendicano aumenti salariali e sicurezza sul lavoro. Non stanno nei salotti“. Lo ha detto il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, dal palco della manifestazione di Napoli parlando di quelle sigle che non hanno aderito allo sciopero. “I prezzi aumentano, gli stipendi non bastano. Non possiamo dire alle persone che rappresentiamo che siamo contenti perché le condizioni ‘non peggiorano’”, ha incalzato il leader di via Lucullo.
-
-
11:53
A Napoli chiusa la metropolitana
Metro chiusa a Napoli per lo sciopero generale. Anm, azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli, informa che il servizio sulla Linea 1 della metropolitana è sospeso e riprenderà con la prima corsa da Piscinola alle ore 13.10 e da Garibaldi alle ore 13:50. Servizio sospeso anche per la linea 6, che riprenderà con la prima corsa da Mostra alle ore 13.06 e da Municipio 13.26. Il servizio è invece regolare per le Funicolari di Mergellina e Montesanto, sospesa la Funicolare Centrale.
-
11:36
A Milano 1500 in corteo, ci sono anche i Giovani Palestinesi
È partito da piazza Fontana a Milano il corteo organizzato dai sindacati di base in occasione della giornata di sciopero generale. Dopo aver esposto uno striscione in memoria di Giuseppe e Licia Pinelli con scritto ‘Chi ha compagni non muore maì, i manifestanti hanno imboccato via Larga diretti in piazza della Scala. Ad aprire il corteo, al quale partecipano circa 1.500 persone, un altro striscione ‘Salario, diritti dignità, no alla guerra’ e le bandiere della Cub.
In piazza ci sono anche gli studenti e i Giovani Palestinesi. Davanti all’università Statale, in via Festa del Perdono, gli attivisti hanno acceso fumogeni e un’esponente dei Giovani Palestinesi ha preso la parola al megafono. “Oggi siamo qui seguendo dei valori che rimandano al più alto dei principi: quello della Resistenza. Resistenza contro uno dei regimi più atroci e sanguinari della storia”. A seguire, lo slogan ‘Palestina Libera’. -
11:28
Sindacati in Toscana: “Oltre 70mila a Firenze”
Alla manifestazione regionale toscana di Firenze di Cgil e Uil per lo sciopero generale di oggi “stanno partecipando oltre 70mila persone“. Lo affermano Rossano Rossi, segretario generale della Cgil Toscana, e Paolo Fantappiè, segretario generale della Uil Toscana, alla testa del lungo corteo che sta sfilando per le vie del centro storico cittadino. “Ci aspettavamo questa risposta importante alla manifestazione, avevamo capito dalle assemblee nei luoghi di lavoro di queste settimane che c’era tanta voglia di scendere in piazza“, ha dichiarato Rossi.
-
-
11:27
Schlein: “Sciopero per difficoltà che il governo continua a ignorare”
“È uno sciopero generale che parte da una difficoltà di lavoratrici e lavoratori che il governo continua ad ignorare. È uno sciopero su una Manovra che taglia la sanità pubblica, che taglia la scuola, che ha mancato le promesse di aumento sulle pensioni, che non ha investimenti per il futuro, che non prevede il rinnovo di quei 5 milioni di lavoratori e lavoratrici che attendono il rinnovo contrattuale. Ed è anche un momento per difendere il diritto di sciopero che è un diritto previsto dalla Costituzione. Noi come Partito Democratico siamo e saremo al fianco di lavoratrici e lavoratori, dei loro rappresentanti, per chiedere l’ascolto che è mancato, per chiedere il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici che questo governo continua a calpestare”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein al margine del corteo organizzato in occasione dello sciopero generale a Roma.