X Factor 2024 – La Finale in diretta da Napoli: Mimì è la vincitrice. Robbie Williams e Gigi D’Alessio scaldano la piazza

Mimì vince X Factor 2024, la nuova Italia che avanza e la voce potente che ha sbaragliato tutti. Al quarto posto si è classificato Lorenzo Salvetti, terzi I Patagarri e medaglia d'argento a i Les Votives

Aggiornato: 23:54

  • 21:48

    Arrivano i Best Of di tutti e quattro i finalisti

    La seconda manche è caratterizzata dai quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024. Quattro energici e velocissimi medley che riassumeranno il percorso nello show di ciascuno dei finalisti I Patagarri, Lorenzo, Mimì e i Les Votives.

  • 21:46
    Andrea ContiAndrea Conti

    Paola & Chiara fanno “furore” a Napoli

    Paola Iezzi si alza dalla sua postazione – con un cambio d’abito rigorosamente in latex celeste –  per cantare il nuovo singolo “Club Astronave” poi il medley di successi con la sorella Chiara in “Festival”, “Vamos A Bailar”, “Furore” e “Festa Totale”. Il loro brano non è stato accolto tra i Big del Festival di Sanremo 2025, ma le sorelline Iezzi sono più cariche che mai. Pubblico in delirio.

  • 21:31

    Chef Cannavacciuolo galante con Giorgia

    E all’improvviso appare Chef Antonino Cannavacciuolo per donare un mazzo di fiori a Giorgia. Un modo anche per lanciare MasterChef Italia, dal 12 dicembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now. Confermati i tre giudici Bruno Barbieri, lo stesso Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

  • 21:30

    Paola Iezzi e il décolleté resistente al freddo

    Di certo Napoli non è nella sua serata più temperata, chiedete qualcosa a Jake La Furia pronto per un nuovo ciclo di “Vacanze di Natale” con pellicciotto (ecologico) e colbacco bianco. Eppure Paola Iezzi stoica, in tutti i sensi, si è presentata così con un vistoso décolleté a prova di freddo. Sicuramente ci pensa lei a scaldare l’atmosfera del palco. 

  • 21:27
    Andrea ContiAndrea Conti

    Lorenzo, il giovane cantautore già grande

    Lorenzo propone “Cosa mi manchi a fare”, primo singolo di successo di Calcutta. Il cantautore 17enne in queste puntate è cresciuto moltissimo, assorbendo gli insegnamenti del coach Lauro che lo ha preso sotto la sua ala. Il tracciato del suo percorso è incredibilmente maturo, chiaro e limpido, ma c’è già Ultimo che occupa quello spazio da solo e con successo. Sarà rimasto ancora un po’ di spazio?

  • 21:25
    Andrea ContiAndrea Conti

    Voce e presenza scenica: ecco i Les Votives

    I Les Votives si lanciano con un brano difficile e iconico dando nuova veste a “Someone Like You” di Adele. La voce di Riccardo Lardinelli ha un colore scuro, profondo ed è sicuramente la più bella del talent show. È stata la band più versatile e interessante di questa edizione.

  • 21:24
    Andrea ContiAndrea Conti

    Mimì l’unica artista donna della Finale

    Mimì ha deciso di proporre “Because The Night” di Patti Smith. La cantante in queste puntate non è mai finita in ballottaggio, tranne nella Semifinale dove ha vinto su Francamente. È l’unica artista donna ad essere superstite alla Finale.

  • 21:22
    Andrea ContiAndrea Conti

    I Patagarri televisivamente forti con il jazz-folk

    I Patagarri per la Finale hanno scelto “Cam-Camini’”, cantata da Oreste Lionello, Tina Centi, Sandro Acerbo e Liliana Sorrentino nonché colonna sonora del film cult “Mary Poppins”. Innegabile che la band sia la vera sorpresa di questa edizione. Sebbene il loro jazz-folk forse non ha spazio nell’industria musicale mainstream, ma sarà il tempo a deciderlo, c’è da dire che dal punto di vista televisivo rendono moltissimo.

  • 21:20
    Andrea ContiAndrea Conti

    La prima manche è “My Song”

    Al via la gara dei quattro finalisti con la prima manche libera dal titolo “My Song”. Ogni artista porta un pezzo che lo rappresenta al meglio.

  • 21:18
    Andrea ContiAndrea Conti

    Robbie Williams romantico all’opening della Finale

    È Robbie Williams ad aprire la Finale di X Factor in Piazza del Plebiscito a Napoli con il nuovo singolo “Forbidden Road”.

    Il 27 dicembre uscirà in digitale “Better Man” di Robbie Williams, la soundtrack ufficiale del film omonimo sulla vita dell’artista, al cinema dal primo gennaio 2025. Il biopic segue il suo viaggio dall’infanzia all’essere il membro più giovane di una delle boyband più famose di sempre, i Take That, fino ai suoi impareggiabili successi e record come artista solista, affrontando nel mentre le sfide che la fama e il successo possono portare.

    “La mia vita è apparsa ai miei occhi come l’esecuzione di un numero da funambolo senza l’imbracatura di sicurezza – ha detto Williams – Sento di poter cadere in qualsiasi momento e molte volte lo faccio. Quando il regista Michael Gracey mi ha proposto di essere interpretato sul set da una scimmia ho sentito l’audacia della scelta, ma allo stesso tempo ho capito che dovevamo andare avanti”.