Siria, i ribelli controllano Damasco: la capitale è caduta. Assad è a Mosca con la famiglia, concesso l’asilo. Biden: “Deve essere punito”

Le truppe di Hts prendono la capitale senza sparare. Al-Jolani: "Vittoria islamica". Il presidente Usa: "La caduta di Assad un’opportunità storica per il popolo siriano". La Russia ha chiesto una riunione d’emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Iran: "A noi non ha chiesto aiuto"

Aggiornato: 22:08

  • 14:13

    Netanyahu: “Risultato dei colpi a Iran e Libano”

    “È un giorno storico per il Medio Oriente: il regime di Assad è un anello centrale della catena del male di Iran, questo regime è caduto. Questo è il risultato diretto dei colpi che abbiamo inflitto all’Iran e a Hezbollah, i principali sostenitori del regime di Assad. Questo ha creato una reazione a catena in tutto il Medio Oriente di tutti coloro che vogliono liberarsi da oppressione e tirannia”. Lo ha dichiarato il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, in visita questa mattina al Monte Bental nel Golan, da dove si vede la Siria. “Questo crea nuove opportunità, molto importanti per Israele, ma non privo di rischi”, ha aggiunto.

  • 14:13

    Ue: “La fine di Assad attesa da tempo”

    “La fine della dittatura di Assad è uno sviluppo positivo e atteso da tempo. Dimostra anche la debolezza dei sostenitori di Assad, Russia e Iran. La nostra priorità è garantire la sicurezza nella regione. Lavorerò con tutti i partner costruttivi, in Siria e nella regione”. Lo scrive su X l’Alto Rappresentante Ue per la Politica estera Kaja Kallas.

  • 14:00

    Coprifuoco a Damasco dalle 16 alle 5

    Gli insorti entrati a Damasco hanno annunciato il coprifuoco nella capitale dalle 16 alle 5. In una nota, tuttavia non precisano per quanti giorni dovrà restare in vigore.

  • 13:42

    Focus | Storia di 54 anni di potere e repressione

  • 13:22

    Nyt: “Iran nel panico”

    “Il collasso del regime siriano è come la caduta del muro di Berlino per l’asse iraniano”, ha dichiarato un funzionario dei guardiani della rivoluzione iraniani al New York Times. Secondo il report, a partire da metà della scorsa settimana, è stato evidente che il governo di Teheran si trova nel “panico totale” a causa dei progressi dei ribelli siriani. Un documento interno dei Pasdaran ottenuto dal quotidiano statunitense afferma che la situazione è “strana e incredibile”, come se l’Iran avesse accettato la caduta di Assad e avesse perso la volontà di opporsi a essa.

  • 13:19

    “Allertate forze speciali italiane per esfiltrazioni”

    Le forze speciali e gli assetti strategici della Difesa sono in allerta per un’eventuale operazione di esfiltrazione del personale italiano rimanente nel paese. Lo si apprende da fonti del ministero della Difesa, interpellate dall’ANSA.

  • 13:14

    Macron: “Uno Stato barbaro è caduto”

    “Lo stato barbaro è caduto. Finalmente. Rendo omaggio al popolo siriano, al suo coraggio, alla sua pazienza. In questo momento di incertezza, invio loro i miei auguri di pace, libertà e unità. La Francia continuerà a impegnarsi per la sicurezza di tutti in Medio Oriente”. Così su X il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

  • 13:09

    Un salone del palazzo di Assad dato alle fiamme

    Un salone di ricevimento del palazzo presidenziale di Bashar Al Assad a Damasco è stato dato alle fiamme, hanno constatato fonti giornalistiche Afp sul posto.

  • 13:08

    Mosca: “Assad si è dimesso e ha lasciato il Paese”

    Bashar al-Assad si è dimesso da presidente della Siria e ha abbandonato il Paese, con l’ordine di trasferire il potere in modo pacifico. Ad annunciarlo è il ministero degli Esteri russo in una nota, citata dalla Tass. “A seguito dei negoziati condotti da Bashar al-Assad con alcuni partecipanti al conflitto armato, ha deciso di lasciare la carica presidenziale e ha lasciato il Paese, dando istruzioni per effettuare il trasferimento di poteri in modo pacifico”. La Russia – viene precisato – non ha preso parte a questi negoziati.

  • 12:58

    Raid israeliani su aeroporto militare di Damasco

    Media siriani vicini all’opposizione siriana riportano un attacco aereo israeliano sull’aeroporto militare Al Mazzeh a Damasco. Israele ha bombardato anche le zone rurali di Daraa e Suwayda, nel sud della Siria. “Israele sta sistematicamente distruggendo tutte le brigate e i battaglioni del precedente regime nel sud della Siria, attaccando direttamente tutti i sistemi di difesa aerea, i depositi missilistici e gli impianti di sviluppo e produzione di armi che potrebbero minacciare Israele”, ha detto la fonte.