Meloni in conferenza stampa: “Su Starlink nessun favore a Musk”. Trump? “Rapporto solido, non so se dire privilegiato” – la diretta

Appuntamento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare. 40 le domande. Il presidente dell’ordine Bartoli: “Allarme per i provvedimenti contro la libertà di stampa. Correggere la norma sulla presunzione di innocenza”. Starlink? “Non è un favore a Musk, ma interesse nazionale”

Aggiornato: 15:27

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    12:19

    Governo, Meloni: “Non sono favorevole al rimpasto. Salvini al Viminale non è nell’ordine delle cose”

    “La parola rimpasto è una parola a cui sono abituata ma a cui non sono tendenzialmente favorevole…”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni, che ha aggiunto: “Matteo Salvini sarebbe un ottimo ministro dell’Interno. Ha ragione Salvini a dire che in assenza di un provvedimento giudiziario a suo carico avrebbe chiesto è ottenuto il ministero dell’Interno. D’altra parte anche Piantedosi è un ottimo ministro dell’Interno. Allo stato attuale non credo che Salvini al Viminale sia nell’ordine delle cose”.

    Leggi tutto
  • 13:49

    Fisco, Meloni: “Ora bisogna dare un segnale al ceto medio”

    “Quest’anno ci siamo concentrati su quella che era una priorità oggettiva, mettere in sicurezza i redditi che non potevano farcela e abbiamo concentrato le poche risorse sui redditi più bassi. Sicuramente va dato un segnale al ceto medio che non è stato dato finora per la scarsità delle risorse. Quest’anno un segno di attenzione riconoscibile penso vada dato al ceto medio”. Così la presidente del Consiglio.

  • 13:47

    Caso Sala, Meloni: “Ragionare su come proteggere meglio i giornalisti nel mondo”

    “Sulla vicenda di Cecilia Sala non posso dire che c’è qualcuno che abbia sbagliato. Noi abbiamo circa 500 italiani in Iran quindi qualsiasi comunicazione non resta riservata. Più di tanto non voglio scendere nel dettaglio, si farà nelle sedi competenti. Il giornalismo d’inchiesta è una delle cose più preziose che abbiamo, ma approfittando del caso di Cecilia Sala possiamo ragionare su come fare un salto di qualità nella protezione di questi giornalisti che vanno in giro per il mondo. Ho chiesto al sottosegretario Mantovano di promuovere una riunione su questo con i vertici dell’Ordine dei giornalisti per capire quali possano essere gli strumenti per proteggere meglio questi giornalisti. Una protezione che in qualche caso è mancata, ma non è colpa di nessuno”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno in corso alla Camera.

  • 13:44
  • 13:40
  • 13:28

    Lavoro, Meloni: “Governo ha fatto molto, ma non si fa mai abbastanza”

    “Il governo ha fatto molto, ma non si fai mai abbastanza. Molti dati sono incoraggianti come l’ultimo dato sulla disoccupazione che scende ai minimi storici da quando vengono registrate le serie. Sono dati incoraggianti. Penso che Silvio Berlusconi possa essere fiero di noi. Noi andiamo avanti con la strada tracciata e cioè concentrare risorse sui salari e sulle aziende che assumono. Per quello che riguarda le crisi industriali noi abbiamo pensato ad esempio all’ires premiale che pone come condizione il mantenimento dei livelli occupazionali. I nostri incentivi sono legati sempre al mantenimento dei livelli occupazionali”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni.

  • 13:24

    La premier: “Soddisfatta dell’accordo raggiunto con Stellantis”

    “Sono soddisfatta dell’accordo con Stellantis, cerchiamo quello che possiamo per fare per avere sempre un approccio a tutela dei lavoratori”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa.

  • 13:21

    Meloni: “Starlink per banda larga è ipotesi in campo”

    Starlink è una delle ipotesi in campo” per raggiungere l’obiettivo del Pnrr sulla banda larga“. Così la presidente del Consiglio.

  • 13:19

    Meloni: “Musk non ha mai censurato, altri social sì”

    “Il tema del peso di queste società che gestiscono piattaforme esiste da qualche anno. Il fatto che queste società che governano pezzi di comunicazione hanno un fatturato che supera il Pil di un Paese, è un problema che io ho posto anni fa. Ma è un tema più grave quando queste società decidono chi possa dire cosa. La libertà di espressione è alla base della democrazia. Questo non lo fa Musk, lo hanno fatto altri che hanno deciso chi poteva dire e cosa poteva dire. Io sono stata bannata varie volte. Il problema non può sorgere solo quando uno dei padroni delle piattaforme non è più d’accordo con me”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa organizzata dall’Ordine dei giornalisti e dalla Stampa parlamentare rispondendo ad una domanda sull’influenza di Elon Musk con X e la sua possibile ingerenza nel dibattito pubblica dei Paesi europei.

  • 13:13

    Meloni: “Avviato dialogo con le opposizioni sui giudici della Consulta”

    “All’inizio non si è arrivati al risultato perché c’era un unico giudice della Corte costituzionale da eleggere, la maggioranza ha provato ad eleggerlo e l’opposizione ha fatto l’Aventino. Presumo che” il fatto che ora ci siano da eleggere più giudici costituzionali “renderà più facile trovare una soluzione anche con l’opposizione. Cercheremo di procedere spediti, non dipende solo da noi, abbiamo già avviato le interlocuzioni con le opposizioni”. Così la premier Giorgia Meloni.