Meloni in conferenza stampa: “Su Starlink nessun favore a Musk”. Trump? “Rapporto solido, non so se dire privilegiato” – la diretta

Appuntamento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare. 40 le domande. Il presidente dell’ordine Bartoli: “Allarme per i provvedimenti contro la libertà di stampa. Correggere la norma sulla presunzione di innocenza”. Starlink? “Non è un favore a Musk, ma interesse nazionale”

Aggiornato: 15:27

I fatti più importanti

  • 11:43

    Meloni: “SpaceX soggetto più avanzato, ma sono laica sul tema”

    “Neanche io personalmente ho le idee chiare si questa vicenda, si tratta di mettere in sicurezza alcune comunicazioni sensibili e delicate, parlando con il soggetto tecnologicamente più avanzato per questo lavoro, perché non ci sono alternative pubbliche“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa, rispondendo a una domanda su Starlink di SpaceX. “L’Italia e l’Europa non sono arrivate in tempo a immaginare tecnologie pubbliche che fossero in grado mettere in sicurezza queste comunicazioni. Oggi ci si sta lavorando, domani magari ci saranno soggetti pubblici in grado garantirle. L’alternativa – ha continuato – non è un soggetto pubblico, ma è non avere la protezione di questi dati. Questo in un dibattito serio sarebbe il tema, ossia quale è lo scenario preferibile. Io sono laica su questo dibattito, però devo porre la questione, perché se domani quelle comunicazioni finiscono nelle mani sbagliate, il governo è responsabile: non posso fare finta che il problema non esiste”.

  • 11:41

    Meloni: “Al posto di Elisabetta Belloni abbiamo nominato Vittorio Rizzi capo del Dis”

    Il prefetto Vittorio Rizzi sarà il nuovo capo del Dis. Lo ha annunciato Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di fine anno. La nomina sarà formalizzata in cdm. “È una persona che ha alle sue spalle una carriera assolutamente prestigiosa all’interno della Polizia di Stato, un funzionario dello Stato di prim’ordine” ha detto Meloni. 

  • 11:40

    Caso SpaceX, la premier: “Non uso il pubblico per fare favori”

    “Sono abbastanza colpita da come alcune notizie false rimbalzino e continuino ad essere discusse anche dopo essere state smentite, come il contratto smentito con SpaceX, usare il pubblico per fare favore agli amici non è mio costume”, “io valuto l’interesse nazionale. E non ho mai parlato personalmente con Musk di queste vicende”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni.

  • 11:39

    “Starlink? Mai parlato personalmente con Musk”

    “Non ho mai parlato personalmente di queste vicende con Musk” ha assicurato Giorgia Meloni rispondendo a una domanda sul caso Starlink durante la conferenza stampa di inizio anno.

  • 11:37

    “Dire alla madre di Cecilia Sala che la figlia stava tornando a casa è stata l’emozione più grande”

    “Ieri è stata una bella giornata per l’Italia intera, per il sistema Italia per le tante persone che ci hanno lavorato, una bella giornata per me e vi farò una confessione: tra le molte cose che accadono quando si ricopre un incarico complesso come il mio posso dirvi che non ho provato un ’emozione più grade in questi anni rispetto a quando ho detto alla madre di Cecilia che sua figlia tornava a casa. Voglio condividere con voi questo e ringraziare i tanti che hanno permesso che questo accadesse”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni.

  • 11:36

    Meloni: “Su Abedini dialogo con gli Usa, il lavoro non è finito ieri”

    “Per quello che riguarda Abedini il caso è al vaglio della ministero della Giustizia, c’è un vaglio tecnico e politico, e secondo il trattato con gli Stati Uniti. E’ una vicenda che bisogna continuare a discutere con gli amici americani: avrei voluto parlarne con Biden – che è ha dovuto annullare il viaggio e a cui mandiamo la nostra solidarietà. Le interlocuzioni ci sono e ci saranno: il lavoro ancora complesso non è terminato ieri e penso si debba discutere nei dettagli nelle sedi opportune“. Lo dice la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa.

  • 11:34

    Meloni: “Su caso Sala c’è stata una triangolazione con Usa e Iran”

    “C’è stato un lavoro di triangolazione diplomatica con Iran e Usa per quello che riguarda una svolta nel caso, non direi che c’è stato un momento di svolta perchè la questione è stata seguita dall’inizio. Le interlocuzioni con l’Iran sono di natura diplomatica e di intelligence, il governo è tenuto alla riservatezza in questi casi. Mantovano è stato al Copasir ed è pronto a tornare nel caso in un’ulteriore audizione, ricordiamo che in Iran sono presenti altri 500 italiani e bisogna essere molto cauti”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa con i giornalisti.

  • 11:30

    Meloni ai giornalisti: “Serve rispetto reciproco”

    “Mi capita sempre più spesso di trovare virgolettati sui giornali, dichiarazioni che non solo non ho mai detto e pensato ma spesso vengono riportati fatti non avvenuti. Mi piacerebbe che da qui provassimo a ripartire con un piede diverso: io assicuro rispetto, ancora di più rispetto per il vostro lavoro e mi permetto di chiederlo a voi”. L’ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di inizio anno.

  • 11:28

    Meloni: “Non rispondo alle domande dei giornalisti? Falso, nel 2024 l’ho fatto 350 volte”

    “Non risponderei abbastanza alle domande dei giornalisti? Nel 2024 ho risposto a 350 domande, più di una al giorno. Ho fatto una scelta precisa di non partecipare alle conferenze stampa dopo i Consigli dei ministri. Io penso sia giusto che siano i ministri che hanno lavorato sui provvedimenti a parlarne”, ha aggiunto la premier.

  • 11:25

    Meloni: “Sulle ordinanze cautelari non limitiamo l’informazione. Si chiede solo ai giornalisti di non fare copia e incolla”

    “In attuazione della direttiva europea del 2016 che riguarda il pieno rispetto della presunzione di innocenza, il Parlamento ha delegato il Governo ad approvare un decreto legislativo secondo cui non può essere pubblicata per intero o per estratto l’ordinanza di custodia cautelare in carcere. È consentito al giornalista di avere l’ordinanza, si chiede al giornalista di una fare sintesi. Si può continuare a dare notizia dei fatti di cronaca rilevanti, si chiede di non fare copia e incolla dell’ordinanza perché sono contenuti dati sensibili e stralci di intercettazioni. Non c’è nessuna limitazione del diritto di informare e essere informati. E il governo non ha ritenuto di inserire pene per chi dovesse violare le prescrizioni“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare.