Meloni in conferenza stampa: “Su Starlink nessun favore a Musk”. Trump? “Rapporto solido, non so se dire privilegiato” – la diretta
Appuntamento organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dall’Associazione stampa parlamentare. 40 le domande. Il presidente dell’ordine Bartoli: “Allarme per i provvedimenti contro la libertà di stampa. Correggere la norma sulla presunzione di innocenza”. Starlink? “Non è un favore a Musk, ma interesse nazionale”
Aggiornato: 15:27
I fatti più importanti
- Meloni e la questione della possibili dimissioni di Santanché
- Meloni sulla questione Abedini
- "Norma anti-Renzi? Condivido legge per evitare di prendere soldi dagli stati esteri"
- "Mia sorella Arianna? Non penso sia nel mirino dei giudici, ma tante falsità sono strategia"
- La premier: "Dazi sarebbero un problema, dialogo con America e Ue per soluzioni"
- Meloni: "In cdm impugneremo legge della Regione Campania sul terzo mandato"
- "Con Trump rapporto rafforzato, valore per Italia e Ue"
- Insediamento Trump, Meloni: "Se riesco andrò"
- Musk, Meloni: "Lui non finanzia partiti e associazioni al mondo come Soros"
- Dimissioni Santanchè, Meloni: "Vediamo, prima decisione dei giudici"
- Governo, Meloni: "Non sono favorevole al rimpasto. Salvini al Viminale non è nell'ordine delle cose"
- Russia-Ucraina, Meloni: "Pace? Sosterrò opzioni che è disposta a sostenere Kiev"
- Carceri, Meloni: "Soluzione non è amnistia o indulto"
- Migranti, la premier: "Su accordo con Albania la maggioranza dei Paesi Ue è con l'Italia"
- Groenlandia, Meloni: "Escludo che Trump tenterà annessione con la forza"
- Migranti, Meloni: "Sentenze Cassazione danno ragione al governo sui Paesi sicuri"
- Meloni: "Alle prossime elezioni vorrei arrivare con premierato"
- "Stima e rispetto per Belloni, suo percorso non finirà qui"
- Meloni: "SpaceX soggetto più avanzato, ma sono laica sul tema"
- Meloni: "Al posto di Elisabetta Belloni abbiamo nominato Vittorio Rizzi capo del Dis"
- Caso SpaceX, la premier: "Non uso il pubblico per fare favori"
- Meloni: "Su caso Sala c'è stata una triangolazione con Usa e Iran"
- Meloni: "Sulle ordinanze cautelari non limitiamo l'informazione. Si chiede solo ai giornalisti di non fare copia e incolla"
- Meloni: "Non sono limite per libertà di stampa o democrazia"
- Bartoli: "Parlamento approvi la riforma della professione"
- L'intervento di Bartoli: "Allarme per i provvedimenti contro la libertà di stampa"
- 160 i giornalisti accreditati: le domande saranno 40.
-
12:10
Migranti, la premier: “Su accordo con Albania la maggioranza dei Paesi Ue è con l’Italia”
“Per valutare” quello che succederà sui centri per migranti in Albania “dobbiamo attendere. I giudici hanno rinviato la questione alla Corte di giustizia europea, che inizierà a lavorare a febbraio su questo. Dalle interlocuzioni con i miei colleghi credo che la maggioranza dei leader dei Paesi europei sosterrà la posizione italiana di fronte alla Corte, anche perché quello che stiamo sostenendo è perfettamente in linea con il nuovo patto di immigrazione e asilo. Aspettiamo di vedere cosa succede, ma mi preoccupa di più che alcuni giudici non abbiano tenuto conto della decisione della Cassazione, questo è preoccupante. Verrebbe da dire, chi è più rispettoso della Cassazione?. Si vede la palese volontà di disapplicare le decisioni del governo, e penso che alla fine questo i cittadini lo capiscano. E mentre parliamo di questo da mesi ci sono 11 mafiosi del clan di Messina Denaro che vengono rilasciati per il termine della custodia cautelare, forse ci si dovrebbe preoccupare più di questo”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno in corso alla Camera.
-
12:09
Autonomia, Meloni: “Sentenza della Consulta è autoapplicativa, serve solo legge sui Lep”
Sull’autonomia differenziata “il governo ritiene che la sentenza della Corte costituzionale sia autoapplicativa, salvo quello che riguarda le modifiche sui Lep, sui quali stiamo già lavorando su una legge. Ma anche lì bisogna vedere cosa accadrà con la Corte costituzionale chiamata a decidere sul referendum”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
-
12:08
Groenlandia, Meloni: “Escludo che Trump tenterà annessione con la forza”
“Mi sento di escludere che gli Usa si metteranno a annettere con la forza territori, noi abbiamo già visto Trump presidente e penso che le dichiarazioni” su Groenlandia, ma anche su Panama e sul Canada “siano più un messaggio a altri player globali, piuttosto che rivendicazioni ostili”. Per Giorgia Melon “gli Stati Uniti, mi sembra il messaggio, non resteranno a guardare, io la leggo così”, dice ancora con riferimento agli interessi cinesi su alcuni territori.
-
-
12:06
Migranti, Meloni: “Centri in Albania pronti in qualsiasi momento”
I centri per i migranti in Albania “sono pronti per essere operativi, abbiamo un dispositivo pronto a partire in qualsiasi momento. Lo scorso anno gli sbarchi sono diminuiti del 60% e negli ultimi giorni sono quasi azzerati. Però i centri, per quello che ci riguarda, sono pronti per essere attivati”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni.
-
12:03
Riforme, Meloni: “Spero i referendum entro questa legislatura”
“Se riusciamo io vorrei fare in questa legislatura anche i referendum, ma per me l’importante è portare a casa le riforme e consentire agli italiani di esprimersi su queste materie. Sulla giustizia ci sono state aperture anche da alcuni partiti dell’opposizione ma non credo si arriverà ai due terzi”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa con i giornalisti parlando dei referendum confermativi sulla giustizia e autonomia differenziata.
-
12:01
Migranti, Meloni: “Sentenze Cassazione danno ragione al governo sui Paesi sicuri”
“A me pare che le sentenze della Cassazione diano ragione al governo”, in quanto dicono che “che spetta al governo stabilire i paesi sicuri“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa assicurando che i “centri in Albania sono pronti ad essere operativi”. Poi, “lo scorso anno gli sbarchi sono diminuiti del 60%, negli ultimi anni giorni sono quasi azzerati”, ma “i centri per quanto ci riguarda sono pronti ad essere operativi”. Parlando della sentenza della Cassazione Meloni ha argomentato: “Conseguentemente il giudice non può sistematicamente disapplicare il trattenimento dei migranti che arrivano da quei paesi, ma può motivare il caso specifico. Che è una cosa completamente diversa da quello che hanno fatto i magistrati del tribunale di Roma che non entrano nel merito del singolo caso”
-
-
11:56
Meloni: “Alle prossime elezioni vorrei arrivare con premierato”
“Io vorrei arrivare alle prossime elezioni con la riforma del premierato approvato ed una legge elettorale tarata su questo. Penso che la questione sia materia di competenza parlamentare, ma se il premierato non dovesse arrivare in tempo ci si interrogherà se questa legge elettorale sia la migliore o no”. Lo ha detto la premier GiorgiaMeloni. “Le tempistiche non dipendono da me, il mio intento è di andare avanti con le riforme con determinazione e velocità. Le riforme sono costituzionali ed hanno delle tempistiche ampie e c’è un lavoro parlamentare. Io ho promesso che avrei consegnato un’Italia migliore di quella che ho trovato e queste riforme sono necessarie. Sulla riforma del fisco puntiamo a chiudere tutti i testi unici in materia tributaria e se riusciamo a fare anche il codice tributario. vogliamo procedere spediti”.
-
11:55
“Stima e rispetto per Belloni, suo percorso non finirà qui”
“Ho una stima e un rispetto enormi per Elisabetta Belloni che approfitto per ringraziare del lavoro straordinario che,insieme allo staff, ha fatto per la presidenza del G7. Belloni è un funzionario capace, coraggioso e di lungo corso, il mio rapporto personale e la stima sono assolutamente inalterati e mi pare che la sua esperienza sia parecchio ambita al di fuori dei confini nazionali. E prevedo che il suo percorso non termini qui. Spero che quello che ha detto Belloni possa contribuire a chiudere una querelle francamente inutile” ha detto la premier Giorgia Meloni.
Sulle dimissioni “ho letto molte ricostruzioni che non corrispondono a verità, tanto che la stessa ambasciatrice ha deciso di rilasciare un’intervista con dichiarazioni che corrispondono a verità, cioè lei ha deciso di anticipare la sua uscita dal suo incarico per evitare di finire nel tritacarne che di solito accompagna nomine così importanti, Dopodichè ha consegnato le sue dimissioni prima di Natale. Quindi le vicende di questi giorni non c’entrano assolutamente niente”. E ancora: “Io e lei abbiamo concordato di attendere la fine delle vacanze natalizie per darne notizia e organizzare la transizione serenamente. Poi le cose sono andate come sono andate…”, sottolineando di aver letto anche che le dimissioni di Belloni potessero essere legate alla vicenda di Space X, ma “le cose sono molto più tranquille e serene”.
-
11:51
Meloni: “Su Starlink siamo in fase istruttoria”
“SpaceX ha illustrato al governo la tecnologia di cui dispone, che consente comunicazioni in sicurezza a livello nazionale e soprattutto planetario, e per noi significa soprattutto garantire comunicazioni sicure nel rapporto con le sedi diplomatiche e con i contingenti militari all’estero, che sono molto delicate. Si tratta di interlocuzioni che rientrano nella normalità. Decine di aziende si propongono per cose più disparate, poi si fa l’istruttoria, e se la cosa è di interesse si pone nelle sedi competenti. In questo caso gli ambiti con cui confrontarsi sono molti, dal Consiglio supremo di difesa fino al Parlamento. Ma siamo nella fase istruttoria, non capisco tutte le accuse che sono state rivolte”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni.
-
-
11:47
Meloni: “Non accetto lettera scarlatta contro Musk per le sue idee”
“Non è la prima volta che accade” che si discuta di affidare ad un privato un servizio delicato come quello delle comunicazioni che potrebbero essere affidate a Starlink. “Lo stesso problema ci fu per il data center. Ma quando ciò venne affidato a Microsoft nessuno si è stracciato le vesti. Allora il problema sono le idee di Musk. Io non faccio favori ad amici ma non accetto che si attacchi una lettera scarlatta” a Musk. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni.